User Tag List

Pagina 2 di 96 PrimaPrima 1231252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 953
  1. #11
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,163
     Likes dati
    55,149
     Like avuti
    32,296
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    seguire la parola è un continuo riflettere su di essa e metterla in pratica.
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  2. #12
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    Citazione Originariamente Scritto da solocristiano Visualizza Messaggio
    Siccome la Parola ci avverte che “ognuno di noi renderà conto di se stesso a Dio”, così parlo di me stesso e non in generale.
    Per me che sono un cristiano e nient'altro, anzi un peccatore perdonato e salvato dalla Grazia del Padre, la Parola di Dio è il mio cibo per l'anima. E penso che per voi (cattolici) sia l'ostia, che rappresenta Gesù che prendete in voi, o no?
    Secondo la Bibbia, Gesù è la Parola (Apc.. 19:13; Gv. 1:1,14) e egli è “Spirito e vita”(Gv .6:63) ed è la sua Parola che mi tiene in sintonia con Dio e mi aiuta ad andare avanti sulla via di Dio. Difatti fu solo quando Adamo ed Eva smisero di ascoltare la Parola di Dio che si misero nei guai e il Nemico della loro anima (come pure della mia) ebbe il controllo su di loro. Ma grazie a Dio che Lui mi fortifica con la sua Parola, anzi, mi indottrina di Essa, mi riempie di Essa e con Essa mi “battezza” fino a traboccare. Come disse il grande profeta Geremia: “appena ho trovato le tue parole, le ho divorate; la tua Parola è stata per me la gioia e l'allegrezza del mio cuore”. Perfino Giobbe disse la stessa cosa: “ho fatto tesoro delle parole della sua bocca, più del cibo che mi è necessario”; e anche Gesù nel Vangelo disse che il suo cibo era quella di far la volontà di Dio.
    Ecco questo per me e la cosa più importante della mia vita spirituale e quindi quella che mi fa seguire il Cristo.
    no, anche per noi è la Parola che dice, oltre all'ostia sia chiaro
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #13
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    in realtà anche chi dice che ci vuole l'esperto è necessario che ci sia anche lo Spirito

    e non credo che la questione da me detta sia di poco conto
    intanto meglio precisare che "Parola di Dio" significa che c'è un Dio che parla; una realtà indiscutibile in professione di fede cristiana

    qualcuno potrebbe chiedere allora: com'è che Dio parla?

    la risposta è semplice: lo fa in tanti modi, a tutti gli uomini che vengono al mondo nella loro generalità e singolarità, parla direttamente o per il tramite di altri uomini, eventi, circostanze

    in maniera più particolare basti affermare che Gesù Cristo, l'Uomo Dio, prima di ritornare al Padre ha lasciato ai suoi seguaci la promessa del Suo Spirito, dello Spirito Santo, di Colui che tra i vari compiti espletati ha quello di guidare in ogni verità

    una promessa realizzata e realizzabile da tutti i credenti

    Iddio parla mediante la testimonianza della fede di coloro che credono in Lui, che lo hanno conosciuto, che lo amano

    in maniera più particolare Dio parla all'uomo, o meglio alla sua Chiesa ed al Suo Popolo mediante i Suoi servi, uomini di Dio preposti a raccogliere le anime in Cristo, a presentar loro il Figliuolo di Dio, ad edificare la Chiesa, a dar cibo secondo il comando di Dio

    questi uomini e servi di Dio operano nel Nome di Dio, nel Nome di Gesù Cristo, nel carattere santo che è in Cristo, nel Magistero di Dio, attraverso i doni dello Spirito, nell'ispirazione divina

    tra questi doni sono quelli di evangelista, pastore-vescovo, dottore di dottrina, profeta, apostolo

    come già detto poi, Dio parla all'uomo mediante le Scritture, mediante il Libro e ciò per la luce che è in Cristo, nell'Unzione di Dio, nel Suo Spirito
    Ultima modifica di nomeutente; 26-03-14 alle 13:08
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  4. #14
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    e fin qua sono d'accordo, ma come si intende seguire la Parola? cosa intendi tu nel dire che si segue la Parola?
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #15
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    e fin qua sono d'accordo, ma come si intende seguire la Parola? cosa intendi tu nel dire che si segue la Parola?
    intanto ti è stato già detto che di mezzo non c'è questione di accordo o meno

    a questo punto poi, oltre al tuo libero considerare, sei invitato ad arricchire la discussione rendendo testimonianza della tua fede e quindi, se vuoi andare al nocciolo della questione, a scrivere di cosa intendi tu per seguire la Parola, seguire Colui che parla dal cielo

    potresti ad esempio prendere atto che voi cattolici del presente tempo provenite da una storia di ignoranza totale

    è soltanto da pochi decenni che ad esempio, i vostri superiori, per necessità temporali, vi hanno riconosciuto libertà di accedere alle Scritture
    Ultima modifica di nomeutente; 26-03-14 alle 13:14
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  6. #16
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    intanto ti è stato già detto che di mezzo non c'è questione di accordo o meno

    a questo punto poi, oltre al tuo libero considerare, sei invitato ad arricchire la discussione rendendo testimonianza della tua fede e quindi, se vuoi andare al nocciolo della questione, a scrivere di cosa intendi tu per seguire la Parola, seguire Colui che parla dal cielo

    potresti ad esempio prendere atto che voi cattolici del presente tempo provenite da una storia di ignoranza totale

    è soltanto da pochi decenni che ad esempio, i vostri superiori, per necessità temporali, vi hanno riconosciuto libertà di accedere alle Scritture
    mah dipende che cosa si intende per ignoranza, visto che in realtà la possibilità di consultare le Scritture c'è sempre stato caso mai non si poteva inventare una personale dottrina

    ma prima di parlare di me, sono io che ho fatto la domanda a te, quindi ti chiedo per favore di rispondermi per prima

    poi io farò lo stesso
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  7. #17
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    potresti ad esempio prendere atto che voi cattolici del presente tempo provenite da una storia di ignoranza totale
    mi piace, di questo forum, soprattutto l'inclinazione al confronto e all'umiltà

    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  8. #18
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    mah dipende che cosa si intende per ignoranza, visto che in realtà la possibilità di consultare le Scritture c'è sempre stato caso mai non si poteva inventare una personale dottrina

    ma prima di parlare di me, sono io che ho fatto la domanda a te, quindi ti chiedo per favore di rispondermi per prima

    poi io farò lo stesso
    il mio discorso sta infatti scorrendo serenamente

    la prima differenza da sottolineare è quella tra Scrittura e Parola, tra cosa debba intendersi per seguire la Scrittura e cosa invece per seguire la Parola
    Ultima modifica di nomeutente; 26-03-14 alle 13:58
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  9. #19
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    intanto meglio precisare che "Parola di Dio" significa che c'è un Dio che parla; una realtà indiscutibile in professione di fede cristiana

    qualcuno potrebbe chiedere allora: com'è che Dio parla?

    la risposta è semplice: lo fa in tanti modi, a tutti gli uomini che vengono al mondo nella loro generalità e singolarità, parla direttamente o per il tramite di altri uomini, eventi, circostanze

    in maniera più particolare basti affermare che Gesù Cristo, l'Uomo Dio, prima di ritornare al Padre ha lasciato ai suoi seguaci la promessa del Suo Spirito, dello Spirito Santo, di Colui che tra i vari compiti espletati ha quello di guidare in ogni verità
    Innanzitutto dovresti spiegare cos'è l'Uomo-Dio.
    Secondo dovresti sapere che lo Spirito Santo non è lo Spirito di Cristo.
    C'è il lieve dettaglio che confondi una persona della Trinità con l'altra.



    Iddio parla mediante la testimonianza della fede di coloro che credono in Lui, che lo hanno conosciuto, che lo amano
    Non si capisce bene se il Logos sia una cosa oggettiva e quindi esistente in quanto tale o è tale solo perché manifesto attraverso terzi.
    Perché da come descrivi la cosa, se non esistono i Cristiani non esisterebbe Dio. Strano, perché nella Genesi viceversa vediamo che è proprio il Logos, ad essere ciò che crea ("sia la Luce", "sia la Terra", ecc.)
    Fermo restando che leghi il Logos (oggettivo) a quello che ritieni essere la sua azione (ergo soggettiva).

    Insomma una gran confusione.



    come già detto poi, Dio parla all'uomo mediante le Scritture, mediante il Libro e ciò per la luce che è in Cristo, nell'Unzione di Dio, nel Suo Spirito
    Semmai tramite gli autori delle stesse (e delle comunità che essi esprimono) non delle Scritture in quanto tali che sono la raccolta di alcuni di questi insegnamenti.
    Perché la Scrittura è creazione, è lo Spirito Santo che esse ispirano che è increato.
    Ultima modifica di Miles; 26-03-14 alle 14:23
    Preferisco di no.

  10. #20
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    potresti ad esempio prendere atto che voi cattolici del presente tempo provenite da una storia di ignoranza totale
    Me cojoni.
    E questo chi lo dice?
    Tu per caso?
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 2 di 96 PrimaPrima 1231252 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito