Pagina 1 di 96 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 953
  1. #1
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito seguire la Parola, cosa si intende?

    apro questo thread per chiedere ai fratelli protestanti cosa intendono loro seguire la Parola di Dio e quindi seguire Cristo
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  2. #2
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    propongo, in prima istanza, di ragionare e considerare queste cose in via terziaria ed impersonale

    una prima distinzione da fare riguarda la differenza che c'è tra il seguire le Scritture ed il seguire la Parola

    un'altra distinzione da fare riguarda la differenza che c'è tra il seguire una serie di codici etici o regole di condotta, una serie di leggi, ordinamenti o comandamenti stabiliti nel tempo attraverso delibere di concili religiosi, pubblicazioni di capi religiosi rappresentabili nella giurisdizione stataria o statutaria di enti ecclesiastici ed il seguire la Parola vivente, muovere nella guida dello Spirito Santo, nell'Unzione divina
    Ultima modifica di nomeutente; 25-03-14 alle 13:03
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  3. #3
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    inizia
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  4. #4
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    inizia
    sentiti libero di partecipare o meno alla discussione ed altresì lascia che i tempi della discussione scorrano liberamente

    lasciati intanto dire che la tua apertura ai "fratelli protestanti" getta una cattiva luce sulle tue reali intenzioni di dialogo

    qui, e parlo in mio conto, nessuno ti considera fratello, né alcuno, e parlo sempre in mio conto, si considera protestante

    meglio chiamarsi per nome
    Ultima modifica di nomeutente; 25-03-14 alle 13:52
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  5. #5
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    come vuoi inizia a spiegare che cosa intendi quindi per seguire la Parola, poi io farò lo stesso
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #6
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    Partirei da qualche considerazione circa il ruolo delle Scritture o meglio circa il binomio fondamentale Spirito/Scrittura, e ciò con riferimento a quanto affermato in via di tradizione e teologia protestante e riformante.

    Riporto alcuni tratti da un articolo di cui ho copia nella mia disponibilità.

    "Lutero affermava che non solo la Scrittura dovesse essere considerata regina, ma predicava che la stessa dovesse essere capita attraverso se stessa ed attraverso lo Spirito che l'ha ispirata.

    Calvino riteneva che nessuno può riposare con fermezza nella Scrittura se non chi è ammaestrato dallo Spirito santo e che, anzi, essa comincia a toccarci solo quando nei nostri cuori è suggellata dallo Spirito.

    Sulla base di una serie di testimonianze bibliche Zwingli, il riformatore di Zurigo, dimostra che non l'intelligenza dell'uomo né l'autorità ecclesiastica possono accedere alla Parola di Dio, ma solo la luce dello Spirito santo: essa è condizione necessaria e sufficiente. Per lui Parola di Dio è da un lato la Scrittura biblica, ma in senso stretto è ciò che proviene dallo Spirito e la possibilità dell'uomo di accedere a questa rivelazione diretta è garantita dal suo essere imago Dei. Il pensiero del riformatore è attraversato da una forte vena pneumatologica che si innesta senza problemi sul fondamento del sola scriptura. Il dono di comprendere ed annunciare la Parola di Dio è elargito a tutti i credenti; a chi gli obiettava che senza un'istanza magisteriale chiunque può distorcere la Bibbia a suo piacimento egli rispondeva che lo Spirito di Dio non fa mancare la propria assistenza a quelli che sono meno provvisti di mezzi e perciò più attenti alla Sua guida.

    Karl Barth affermava che le Scritture e lo Spirito non possono essere separati per evitare da un lato il fondamentalismo, dall'altro il soggettivismo.

    Emile Bruner riteneva che come la Scrittura senza lo Spirito produce falso legalismo, così lo Spirito senza la Scrittura produce falso antilegalismo e fanatismo."
    Ultima modifica di nomeutente; 25-03-14 alle 14:19
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  7. #7
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    e qui posso essere d'accordo, ma visto che nel mondo protestante ci sono non poche differenze di dottrina e sappiamo che lo Spirito di Dio non può contraddirsi,come spiegare questo?
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #8
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    @ Haxel

    Non c'è da essere d'accordo o meno, stanne pur certo.

    La realtà protestante così come quella cattolica e più in generale di tutte quelle professioni di fede che si richiamano agli insegnamenti del Cristo muovono pressoché lungo lo stesso solco: la "Scrittura" di per se non ha vita; affinché essa possa parlare è infatti necessaria l'azione dello Spirito di Dio.

    Così in chi ha scritto, così in chi legge, così in chi predica.

    V'è però qualche differenza tra coloro che ritengono che la Scrittura per essere interpretata e capita necessita di un'autorità ecclesiastica preposta, dell'intermezzo di una casta di dotti religiosi che la spieghi agli ignoranti e tra coloro che invece ritengono che per intendere le Scritture è sufficiente leggerle, accostarsi alle stesse ricercando guida, ispirazione, assistenza, rivelazione nello Spirito santo, nell'Unzione di Dio, in Cristo, in Dio stesso.
    Ultima modifica di nomeutente; 25-03-14 alle 15:44
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  9. #9
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    @ Haxel

    Non c'è da essere d'accordo o meno, stanne pur certo.

    La realtà protestante così come quella cattolica e più in generale di tutte quelle professioni di fede che si richiamano agli insegnamenti del Cristo muovono pressoché lungo lo stesso solco: la "Scrittura" di per se non ha vita; affinché essa possa parlare è infatti necessaria l'azione dello Spirito di Dio.

    Così in chi ha scritto, così in chi legge, così in chi predica.

    V'è però qualche differenza tra coloro che ritengono che la Scrittura per essere interpretata e capita necessita di un'autorità ecclesiastica preposta, dell'intermezzo di una casta di dotti religiosi che la spieghi agli ignoranti e tra coloro che invece ritengono che per intendere le Scritture è sufficiente leggerle, accostarsi alle stesse ricercando guida, ispirazione, assistenza, rivelazione nello Spirito santo, nell'Unzione di Dio, in Cristo, in Dio stesso.
    in realtà anche chi dice che ci vuole l'esperto è necessario che ci sia anche lo Spirito

    e non credo che la questione da me detta sia di poco conto
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Dec 2011
    Messaggi
    308
     Likes dati
    2
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: seguire la Parola, cosa si intende?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    apro questo thread per chiedere ai fratelli protestanti cosa intendono loro seguire la Parola di Dio e quindi seguire Cristo


    Siccome la Parola ci avverte che “ognuno di noi renderà conto di se stesso a Dio”, così parlo di me stesso e non in generale.
    Per me che sono un cristiano e nient'altro, anzi un peccatore perdonato e salvato dalla Grazia del Padre, la Parola di Dio è il mio cibo per l'anima. E penso che per voi (cattolici) sia l'ostia, che rappresenta Gesù che prendete in voi, o no?
    Secondo la Bibbia, Gesù è la Parola (Apc.. 19:13; Gv. 1:1,14) e egli è “Spirito e vita”(Gv .6:63) ed è la sua Parola che mi tiene in sintonia con Dio e mi aiuta ad andare avanti sulla via di Dio. Difatti fu solo quando Adamo ed Eva smisero di ascoltare la Parola di Dio che si misero nei guai e il Nemico della loro anima (come pure della mia) ebbe il controllo su di loro. Ma grazie a Dio che Lui mi fortifica con la sua Parola, anzi, mi indottrina di Essa, mi riempie di Essa e con Essa mi “battezza” fino a traboccare. Come disse il grande profeta Geremia: “appena ho trovato le tue parole, le ho divorate; la tua Parola è stata per me la gioia e l'allegrezza del mio cuore”. Perfino Giobbe disse la stessa cosa: “ho fatto tesoro delle parole della sua bocca, più del cibo che mi è necessario”; e anche Gesù nel Vangelo disse che il suo cibo era quella di far la volontà di Dio.
    Ecco questo per me e la cosa più importante della mia vita spirituale e quindi quella che mi fa seguire il Cristo.

 

 
Pagina 1 di 96 121151 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito