I testimoni denuciano alla polizia che prima di effettuare il sorpasso avrei suonato il clacson, in tribunale il testimone in forte difficoltà si dimentica di dirlo, il giudice chiede se vuole ancora aggiungere qualcosa, il testimone dice di no, il giudice non contento chiede "l'imputato ha suonato il clacson?"
"si si, ha suonato" risponde il testimone.
Il mio avvocato chiede come lo abbia suonato, il testimone nuovamente in difficoltà dice di non capire la domanda, l'avvocato la riformula, il testimone prende tempo continuando a dire di non capire la domanda per poi dopo 3 riformulazione della stessa domanda infine dire con un suono doppio e breve, ha dello testualmente "tutut".
Alla stessa domanda l'altro testimone ha detto che ho suonato con insistenza lasciando la mano sul clascon almeno 10 secondi.
La porcheria è che per l'appello si metteranno d'accordo per coordinare meglio risposte.
Ritornando a questo post scritto qualche mese fa su quanto successo in tribunale, mi è arrivvata la sentenza di condanna.
La sentenza occulta totalmente i fatti che è stato il giudice a fare la domanda, che per dare la risposta al mio avvocato ha temporeggiato e si è mostrata parecchio insicura e sopratutto il fatto che l'altro testimone ha dato una versione differente su come abbia suonato il clacson.
Adesso io non ho letto il protocollo del processo, ma non ho il minimo dubbio che sia stato ripulito. Questo significa che i giudici di appello non verranno a sapere questi fatti e per il prossimo processo i testimoni di accorderanno su questa domanda, facendo sembrare cosi credibile che già nella prima istanza abbiano dato una risposta coincisa.
Il resto della sentenza è scritta coi piedi, errori nella sintassi, arrampicamenti sugli specchi, hanno confuso la direzione nella quale andavo. (secondo la sentenza andavamo tutti in senso vietato contro un senso unico), e confuso i testimoni usando articoli sia maschili e femminile per una testimone e altre cagate. Mi fa quasi pensare che sia voluto, ma non ne capisco il motivo, forse perchè non conosco le logiche giuristiche.
Fatto sta che la mia già pessima opinione dei magistrati, si è rafforzata ulteriormente. Fosse per me andrebbero utilizzati come banca organi oppure come cavie da laboratorio per i test più pericolosi, lasciando in pace i poveri topi.