Chimica ad esempio...
Chimica ad esempio...
Deficienti!!! <-- è un link
Filosofia ad esempio...
Deficienti!!! <-- è un link
e chi è che ha detto che l'insegnante di chimica è in grado di tenere una lezione in inglese, che gli allievi sono in grado di fare domande in inglese e il professore di rispondere?
quando si parla di insegnare in una lingua diversa dalla propria madrelingua bisogna tenere conto di tutte queste problematiche.
io non rinuncerei mai ad un bravo insegnante di chimica o di qualsiasi altra materia solo perché non ha una perfetta padronanza della lingua inglese.
piuttosto pretenderei che le lezioni di inglese venissero tenute in inglese, in quanto lì si presuppone:
1. che il docente conosca la sua materia
2. che sappia insegnare agli allievi a interagire nella lingua.
Io sto sempre sognando... quello che accade tra i prima citati marziani.
Lo sai che alcune materie vengono fatte in inglese?
Anche all'università.
Ovvio che poi in tali paesi si parli un inglese più che fluente.
Deficienti!!! <-- è un link
Che solerzia
Regressista amante della pucchiacca.
Regressista amante della pucchiacca.
tra il parlare un inglese fluente e essere in grado di tenere una lezione in inglese c'è ancora una certa differenza. comunque il tenere una lezione in lingua è un punto di arrivo e non un punto di partenza: se ne potrà parlare quando i docenti avranno raggiunto la fluency necessaria; iniziare a farlo adesso rischia di sortire l'effetto opposto a quello desiderato.
come l'uso di vocaboli di invenzione estemporanea invece di quelli corretti o l'utilizzo della lingua italiana dopo i primi dieci pietosi minuti di chimica spiegata in inglese maccheronico.
ma al di là di quello, non capisco proprio la necessità di spiegare una materia qualsiasi (lingua esclusa) in una lingua diversa dalla lingua madre. chi conosce bene l'inglese sarà in grado di esprimersi anche in ambienti internazionali, chi conosce bene l'inglese sarà in grado di leggere e studiare testi in inglese (a dire la verità io lo facevo ai tempi dell'università, e con me tutti i miei compagni di corso: non siamo e non eravamo proprio così indietro).
importante è conoscere l'inglese e la chimica, non la chimica in inglese.
Deficienti!!! <-- è un link