Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cervelli in fuga - Farmacista diventa gelataio a Madeira

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...stenza/927494/

    Farmacista diventa gelataio a Madeira. “Ora vivo a pieno la mia esistenza”


    Mario Di Staso, 43 anni, ha deciso di trasferirsi nell'isola portoghese, a due passi dall'Africa, con tutta la famiglia. "Fare il piccolo imprenditore mi dà adrenalina. Qui c'è uno stile di vita più rilassato e salutare"

    di Daniele Guido Gessa | 27 marzo 2014


    <img width="640" height="334" src="http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2014/03/madeira-640.jpg?adf349" class="attachment-full wp-post-image" alt="Farmacista diventa gelataio a Madeira. “Ora vivo a pieno la mia esistenza”" title="Farmacista diventa gelataio a Madeira. “Ora vivo a pieno la mia esistenza”" />




    Da farmacista di quarta generazione in un paesino pugliese a gelataio – e imprenditore della ristorazione – in un’isola dal clima quasi tropicale a due passi dall’Africa.

    La fuga all’estero di Mario Di Staso, 43 anni e originario di Vieste in provincia di Foggia, comincia con una vacanza. “Sono venuto qui con mia moglie nel 2008, quasi per caso – spiega Di Staso al tavolino di un bar del lungomare di Madeira, isola portoghese a poche centinaia di chilometri dal Marocco - Dovevamo andare in ferie a Malta, poi all’ultimo momento siamo stati obbligati a scegliere un’altra destinazione. Mi hanno proposto Madeira, ma l’unica cosa che sapevo dell’isola era solo che la principessa Sissi veniva qui in vacanza per curarsi dalla tubercolosi. Nient’altro”. Il resto, è la storia della sua seconda vita. “Siamo rimasti talmente affascinati da questo posto da volerci investire subito. Dopo tre giorni avevamo già comprato un appartamento”. Nel suo passato c’era la gestione della farmacia di famiglia a Vieste, dopo gli studi a Modena. Un’esperienza finita – “per motivi personali, abbiamo deciso di venderla” – e seguita da alcuni mesi di nuovo a Modena. “Lì cercai di avviare un’attività ma non ebbi successo”, ricorda.

    Così, appunto, le vacanze a Madeira e un’illuminazione. “Era un giorno caldo, caldissimo. Una volta, scesi dalla funivia, cercavamo disperatamente un gelato. Ma non c’era ancora una gelateria italiana qui a Funchal, così ho deciso di buttarmi in questo business”. Una fuga all’estero sicuramente più agevole di quella di tanti altri italiani costretti a emigrare, come lui stesso ammette.

    E di fronte alla domanda se sia meglio fare il farmacista o il gelataio – professione imparata con alcuni corsi in Romagna – Di Staso non ha dubbi. “Ogni lavoro nobilita l’uomo e ha una sua valenza. Però una cosa è certa, fare il piccolo imprenditore ti dà una carica di adrenalina e una spinta che nessun altro lavoro ti dà. Ero talmente immerso nel mio lavoro che, per tre anni a partire dal 2009, non siamo nemmeno tornati in Italia. I miei due figli e mia moglie amano questo posto, dove ci sono tanti problemi ma dove hanno anche uno stile di vita molto più rilassato e salutare.

    Qui nessuno si scandalizza per il ritardo e nessuno ti fa pesare il tempo libero. Se chiedi a qualcuno un impegno di dieci minuti, sono disponibili a darti un’ora. Certo, ripeto, ci sono tanti problemi, è pur sempre il sud dell’Europa“. E anche sul lavoro ci sono differenze. “Ho dovuto insegnare ai miei otto dipendenti che io non ero un ‘padrone’ – racconta Di Staso -. Così mi chiamavano, nel loro linguaggio è insita questa concezione padronale del lavoro, quasi feudale“.

    Le persone, poi, tendono a essere più passive rispetto al lavoro e manca l’iniziativa. “Qui – dice – molti sono disoccupati e si accontentano di mangiare cavoli e patate invece di emigrare. Però, ripeto, è anche un’isola che ti consente di realizzare il tuo progetto di vita. Se avessi avuto la possibilità di lavorare in Italia, in passato, sarei anche forse tornato. Ora sto bene qui e ho tanti altri progetti in mente”.

    Così, al momento, oltre alle tre gelaterie, Di Staso – che è uno dei 150 italiani attualmente residenti a Madeira – sta pensando di avviare altre attività. “Magari una parafarmacia per turisti, dove possano trovare rimedi contro il sole e le zanzare. Oppure, ancora, una collaborazione con l’Università di Modena per studiare le tante piante officinali che crescono spontanee su quest’isola baciata dalla natura.

    Qui crescono decine di arbusti dai quali è possibile ricavare principi attivi, mi sto attivando per avere dei fondi europei per la ricerca e la commercializzazione ed è quasi certo che avvieremo una borsa di studio per un ricercatore dell’università emiliana che vuole studiare le piante di Madeira”.

    Il legame con l’Italia, quindi, continua, “anche perché – prosegue – del mio Paese mi mancano molte cose, soprattutto sapori, odori e colori. Ma anche il fatto di poter prendere la macchina e andare a visitare una città d’arte, una cosa qui impensabile, per ovvi motivi. Però l’Italia è anche quel Paese da rifondare, dove ai giovani non viene data alcuna possibilità di realizzare il proprio sogno di vita.

    Io sono orgoglioso di essere italiano e meridionale, ma ora, devo essere sincero, non tornerei più. Qui ho trovato quello che volevo e che in Italia non avevo: la libertà di scegliere come vivere a pieno la mia esistenza”.
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

  2. #2
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cervelli in fuga - Farmacista diventa gelataio a Madeira

    Fuga di cervelli non direi: certo a fallire con una farmacia in italia deve essere proprio uno sveglio.
    Comunque questi sono veramente gli articoli di merda proprio degni di quei siti tipo voglio vivere così o colá e cambio tutto e vado in guatemala.

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1484 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cervelli in fuga - Farmacista diventa gelataio a Madeira

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Fuga di cervelli non direi: certo a fallire con una farmacia in italia deve essere proprio uno sveglio.
    Comunque questi sono veramente gli articoli di merda proprio degni di quei siti tipo voglio vivere così o colá e cambio tutto e vado in guatemala.
    Il ritorno dell'italiano straccione emigrante che desta sempre la patetica simpatia dello straniero, a cui l'italiano va bene purché sia uno sfigato o un pulcinella.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #4
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cervelli in fuga - Farmacista diventa gelataio a Madeira

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Il ritorno dell'italiano straccione emigrante che desta sempre la patetica simpatia dello straniero, a cui l'italiano va bene purché sia uno sfigato o un pulcinella.
    Ma si, questa ondata con webarticoletti smaniosi e ammiccanti che raccontano di questa pletora di anziani gelatai e dubbi maestri di meditazione in fuga all'estero.

  5. #5
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Cervelli in fuga - Farmacista diventa gelataio a Madeira

    Questo e' uno dei miei preferiti della sezione "fuga dei cervelli", ormai "donna di fatto" non da' piu' molte soddisfazioni.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cervelli in fuga - Farmacista diventa gelataio a Madeira

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Fuga di cervelli non direi: certo a fallire con una farmacia in italia deve essere proprio uno sveglio.
    Comunque questi sono veramente gli articoli di merda proprio degni di quei siti tipo voglio vivere così o colá e cambio tutto e vado in guatemala.
    poi un famacista, che praticamente sono dei banconisti, devono darti solo delle medicine da uno scaffale, fossero come una volta che dovevano prepararle in via galenica posso capire.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Mar 2010
    Località
    Non Rompere il Cazzo :D
    Messaggi
    18,425
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cervelli in fuga - Farmacista diventa gelataio a Madeira

    Citazione Originariamente Scritto da animale.marino Visualizza Messaggio
    poi un famacista, che praticamente sono dei banconisti, devono darti solo delle medicine da uno scaffale, fossero come una volta che dovevano prepararle in via galenica posso capire.
    appunto, se ha fallito con una farmacia non capisco come non faccia a fallire con una gelateria...
    Ultima modifica di Segesto II; 27-03-14 alle 21:27
    slava kokaini

  8. #8
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Cervelli in fuga - Farmacista diventa gelataio a Madeira

    Questo vendendo la farmacia campa di rendita lì, altro che.

    Di storie simili ce ne sono migliaia.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  9. #9
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cervelli in fuga - Farmacista diventa gelataio a Madeira

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Questo vendendo la farmacia campa di rendita lì, altro che.

    Di storie simili ce ne sono migliaia.
    ma dopo aver venduto la farmacia ha messo su un'altra attività che è fallita.
    no senti questo è proprio un cervello in fuga dalla scatola cranica.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cervelli in fuga - Farmacista diventa gelataio a Madeira

    Citazione Originariamente Scritto da Segesto II Visualizza Messaggio
    appunto, se ha fallito con una farmacia non capisco come non faccia a fallire con una gelateria...
    praticamente impossibile fallire con una farmacia, hanno inventato malattie e vaccini a posta per questo.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito