Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 May 2012
    Messaggi
    8,631
     Likes dati
    9,416
     Like avuti
    2,708
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Caffè: 4 tazze al giorno dimezzano il rischio di cancro alla bocca

    Caffè: 4 tazze al giorno dimezzano il rischio di cancro alla bocca



    Creato Mercoledì, 12 Dicembre 2012 12:44Scritto da Roberta Ragni
    Non solo riducono il rischio di depressione. Quattro tazze di caffè al giorno dimezzano anche le probabilità di contrarre i tumori che si formano nella bocca e nella gola, grazie al loro potente effetto protettivo dei suoi antiossidanti, che agiscono indipendentemente da quanto si bevono alcolici o si fuma. Almeno è questo che sostiene uno studio dell'American Cancer Society, pubblicato sul Journal of Epidemiology.



    In realtà, non si tratta di un'assoluta novità, quanto piuttosto di una conferma di unprecedente studio del 2010, realizzato dall'Istituto "Mario Negri" di Milano, coordinato dalla dottoressa Carlotta Galeon e pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.
    Questa volta, per verificare nuovamente il legame tra caffè e contrasto delle neoplasie del cavo orale, i ricercatori americani hanno analizzato la relazione esistente tra tasso di mortalità per questo tipo di cancro e caffè, caffè decaffeinato e thè, utilizzando i dati nel Cancer Prevention Study II, uno studio prospettico statunitense iniziato nel 1982.
    Tra i 968.432 uomini e donne sani al momento del reclutamento, 868 sono deceduti per cancro del cavo orale durante i 26 anni successivi. Quando hanno studiato le abitudini alimentari dei pazienti, gli scienziati hanno scoperto che chi assumeva almeno 4 caffè al giorno presentava un rischio di morte del 49% in meno rispetto a chi non assumeva affatto caffè.
    Bere tè, invece, non aveva avuto effetti rilevanti, mentre il caffè decaffeinato offiriva una protezione molto più bassa, spiegano i ricercatori. "Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e contiene una varietà di antiossidanti, polifenoli e altri composti biologicamente attivi che possono aiutare a proteggere contro lo sviluppo o la progressione dei tumori", ha detto l'autore Janet Hildebrand.
    Il cancro della faringe è tra i dieci tumori più comuni al mondo, per questo, conclude l'autore, "la nostra scoperta rafforza l'evidenza di un possibile effetto protettivo del caffè con caffeina nella eziologia e/o la progressione dei tumori della bocca e della faringe. Può essere di notevole interesse verificare se il consumo di caffè può portare ad una prognosi migliore dopo la diagnosi di cancro".
    Roberta Ragni
    LEGGI ANCHE: 7 MITI DA SFATARE SULLA CAFFEINA


  2. #2
    pervicaci plebicola
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Località
    URBE
    Messaggi
    3,162
     Likes dati
    92
     Like avuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Caffè: 4 tazze al giorno dimezzano il rischio di cancro alla bocca

    Allora io non corro rischi :hihi:
    Amico inimicoque bonum semper praebe consilium, quia amicus accepit, inimicus spernit
    All'amico e al nemico dà sempre buoni consigli, perchè l'amico li accetta il nemico li rifiuta

  3. #3
    a***ide
    Data Registrazione
    18 Jul 2010
    Messaggi
    6,921
     Likes dati
    3,432
     Like avuti
    1,180
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Caffè: 4 tazze al giorno dimezzano il rischio di cancro alla bocca

    Salute: caffè scudo anti Alzheimer, fino a -20% rischio con 3-5 tazze

    Salute: caffè scudo anti Alzheimer, fino a -20% rischio con 3-5 tazze

    Stampa Invia Commenta (0) di: | Pubblicato il 27 novembre 2014| Ora 098

    Studi indicano virtù caffeina e polifenoli, promossi in generale ingredienti della dieta mediterranea
    Milano, 27 nov. (AdnKronos Salute) - - Bere da 3 a 5 tazze di caffè al giorno contribuisce a ridurre fino al 20% il rischio di ammalarsi di Alzheimer. Il merito sarebbe in particolare di due composti contenuti nella bevanda: da un lato la caffeina, utile a prevenire la formazione delle placche amiloidi che 'soffocano' i neuroni dei pazienti; dall'altro i polifenoli che, insieme alla caffeina, aiutano a ridurre l'infiammazione e il deterioramento neuronale. Sono le conclusioni di ricerche presentate in un report di Alzheimer Europe pubblicato dall'Institute for Scientific Information on Coffee (Isic), organizzazione no profit dedicata allo studio dei legami tra caffè e salute. Una sintesi dei risultati era stata illustrata anche in un simposio satellite durante il Congresso 2014 di Alzheimer Europe. "La maggior parte degli studi epidemiologici condotti sull'uomo - sottolinea Arfram Ikram, neuroepidemiologo dell'Erasmus Medical Centre di Rotterdam, che al meeting aveva descritto alcuni dei dati - suggeriscono che un consumo regolare di caffè nel corso della vita è associato a un ridotto rischio di sviluppare Alzheimer, con un effetto protettivo ottimale corrispondente a un consumo compreso fra 3 e 5 tazze al giorno". In generale, per cercare di dribblare a tavola il 'ladro della memoria', le evidenze riportate nel report promuovono tutti gli ingredienti chiave della dieta mediterranea: pesce, frutta e verdura fresche, olio d'oliva e vino rosso, associati a un potenziale effetto-scudo per il contenuto in polifenoli.
    ORA E SEMPRE NO TAV
    NO AI LAGER CHIAMATI CIE

  4. #4
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,762
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,453
    Mentioned
    488 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Caffè: 4 tazze al giorno dimezzano il rischio di cancro alla bocca

    Si sa se viene ridotto anche il rischio di cancro in generale?
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  5. #5
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,762
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,453
    Mentioned
    488 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Caffè: 4 tazze al giorno dimezzano il rischio di cancro alla bocca

    Pensandoci bene, e se fossero coinvolti i produttori di caffè in 'ste storie?
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  6. #6
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Caffè: 4 tazze al giorno dimezzano il rischio di cancro alla bocca

    Avevo sentito dire che il caffè è più benefico che nocivo e ne ho sempre bevuto parecchio, solo perché mi piace...

    A mio padre che aveva avuto l'infarto il medico ordinò due caffè al giorno di cui lui si privava perché aveva smesso di fumare... Un po' per volta lo convinsi a seguire il consiglio del medico e credo che me ne sia stato grato... fino all'ultima sera della sua vita. C'era un partita in tv e io non gli avevo ancora portato il suo caffè. Dalla sala da pranzo mi arrivò la sua voce, mentre stavo ancora sparecchiando: "stasera niente caffè?..." Glie lo portai poco dopo, e quello fu il suo ultimo caffè... Il mattino dopo in pochi minuti se andò per un ictus...
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  7. #7
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Caffè: 4 tazze al giorno dimezzano il rischio di cancro alla bocca

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Avevo sentito dire che il caffè è più benefico che nocivo e ne ho sempre bevuto parecchio, solo perché mi piace...
    Due tazze di caffè al giorno fanno bene al fegato

 

 

Discussioni Simili

  1. Governaccio alla frutta...dimezzano l'acqua alle fontane!
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-08-12, 08:10
  2. Bocca, il rischio di cancro cresce con le cattive abitudini
    Di :Esther: nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-09, 10:40
  3. ESPERTI, 3 CAFFE' AL GIORNO 'SCUDO' CONTRO IL CANCRO
    Di :Esther: nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-09, 10:36
  4. Bocca, il rischio di cancro cresce con le cattive abitudini
    Di :Esther: nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-09, 21:52
  5. Il rischio di contrarre cancro legato alla razza del fumatore.
    Di Jenainsubrica nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-01-06, 19:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito