---

---
Ultima modifica di Luis Molina; 24-01-15 alle 18:33

davvero turpe questa peppa pig. povera infanzia ...

Il messaggio che ho fatto cancellare conteneva delle considerazioni sul fenomeno Peppa Pig.
Sembra che venga valutato positivamente, da alcuni, perché c'è attenzione all'ambiente nel cartone, un po' di femminismo con figure femminili indipendenti e vincenti, e anche un'esaltazione della multiculturalità visto che giocano insieme animaletti di razze diverse.

Arrosto con le patate è buona peppa pig

La cosa che più mi fa strano è che lo guardano anche alcuni bambini intorno ai dieci anni, cioè capisco i bambini piccoli ma a me sembra una versione più moderna della Pimpa: non succedeva mai niente.
Almeno quando guardavo i Puffi c'era qualche avventura, una trama, l'avversità ecc...

Nella Peppa Pig sono rappresentate un pò tutte le situazioni. C'è la Signorina Coniglio che fa mille lavori, Mamma Pig che lavora da casa e bada alla famiglia e molte mamme casalinghe. Multiculturale in tutti i sensi.
I Cartoni italiani invece sono tutti cattolicamente corretti: mamma casalinga e papà lavoratore, non si scappa.

Mah, mia figlia la guarda e mi sembra che la multiculturalità e l'indipendenza femminile non siano gli unici aspetti interessanti. A me colpiscono favorevolmente l'esempio di pacatezza nei rapporti interpersonali, soprattutto familiari, la capacità dei personaggi di non indugiare sugli aspetti negativi delle situazioni 'critiche' e di prendere tutto con leggerezza e allegria, l'esempio di socialità (sono presenti i nonni, i compagni di scuola, la maestra, etc.)
Ultima modifica di Hatshepsut; 16-06-15 alle 12:08
La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
{;,;}

Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
(Umberto Eco)