Riferimento: non ho dormito un casso
Citazione:
Originariamente Scritto da
mosongo
:conf:....guarda che la recissione del contratto ha delle regole da seguire: a volte si paga la penale (almeno dove io vivo è così)...
Mi suona strano che paghi una penale.. almeno da me (multinazionale) non è così,, hai un periodo di tempo tra il momento in cui dai le dimissioni e ti levi di mezzo (in funzione dell'incarico che hai) ma non esiste che si paghino penali...
Citazione:
mosongo
Se nella tua professione non trovi nulla, non so cosa dirti, poiché non capisco di che apprendistato si tratta: di magazziniere o cosa?
si magaziniere mi ha detto
Citazione:
17N
Mi suona strano che paghi una penale.. almeno da me (multinazionale) non è così,, hai un periodo di tempo tra il momento in cui dai le dimissioni e ti levi di mezzo (in funzione dell'incarico che hai) ma non esiste che si paghino penali...
Certo, ma:
La recissione del contratto deve avere dei validi motivi da parte di chi vuole licenziarsi.
È solo durante il periodo di prova che non si hanno penalità.
Citazione:
17N
mi sembra che in belgio ci sia la penale...almeno cosi mi diceva una ceffa di Oostende...
Citazione:
Mr.Pelo
si magaziniere mi ha detto
Hai la patente d'auto?
Poi devi vedere tu se ti interessa una nuova attività.
Potresti chiedere se esiste il periodo di prova.
Citazione:
mosongo
Hai la patente d'auto?
Poi devi vedere tu se ti interessa una nuova attività.
Potresti chiedere se esiste il periodo di prova.
si ho la B e mi sono iscritto da poco per la C..
Citazione:
mosongo
Certo, ma:
La recissione del contratto deve avere dei validi motivi da parte di chi vuole licenziarsi.
È solo durante il periodo di prova che non si hanno penalità.
Nessun motivo..(parlo per esperienza personale, multinazionali italiane e statunitensi in Italia)... te le vai quando e come vuoi senza pagare penali...non ho mai sentito niente di diverso...hai esperienza diverse?
Citazione:
steen
mi sembra che in belgio ci sia la penale...almeno cosi mi diceva una ceffa di Oostende...
Senza un valido motivo - in Svizzera - oltre al datore di lavoro che può anche non pagarti o decurtarti la paga -
si ha la penalità con la disoccupazione: non ti pagano 40 giorni di stipendio, e questo per quei contratti da operai.
Nei contratti di apprendistato, in Svizzera vi è la penalità se viene recisso senza motivo.
In pratica si tratta di pagare una certa cifra per le spese che il datore di lavoro ha avuto per assumerti.
Citazione:
17N
Nessun motivo..(parlo per esperienza personale, multinazionali italiane e statunitensi in Italia)... te le vai quando e come vuoi senza pagare penali...non ho mai sentito niente di diverso...hai esperienza diverse?
Da apprendista di commercio, non mi fece pagare (ma mi toccava pagare) per sua bontà.
Da operaio, il contratto va rispettato in quanto in base ad esso tu dai i giorni o i mesi.
Se non lo rispetti, niente salario.
Tu dirai: con l'ultima paga non vado più.
Ma in un caso simile non devi andare in disoccupazione ed iniziare un'attività per conto proprio. E in questo caso non so se possono farti storie: se vogliono penso di sì.
Citazione:
Mr.Pelo
si ho la B e mi sono iscritto da poco per la C..
Beh, allora questo li ha già fatti contenti.
Poi, magari sai anche delle lingue straniere oltre all'italiano.
Ora sta a te decidere.
Ma direi di aspettare se ti prendono per poi dirgli se hai giorni di prova caso mai vorresti continuare a cercare nell'ambito dove sei più preparato.
Ma fare il Magazziniere è un bel lavoro, ma come tutti i lavori da operaio se ti piace almeno lenisce un po' la paga mensile che non arriverà mai ad essere chissà cosa.