User Tag List

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
  1. #21
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: i valori etici cattolici sono biblici?

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe Visualizza Messaggio
    Segnalo il nuovo blog "cattolici per la laicità":

    cattolici per la laicità
    Sai ho letto un pò tutto quello che proponi, penso che le cose che condivido meno sono pratiche, tipo abolire l'insegnamento della religione cattolica e gli ordinariati militari, un pò si vede dal tuo denigrare concetti dandone solo un significato spregiativo, per esempio la parola militante, la Chiesa militante infattti è quella sulla terra, perchè combatte per il bene (fermo restando il rifiuto dell'espansionismo da conquista, però attenzione ad estremizzare essere agnelli in mezzo ai lupi, se no vai anche contro la mgiustizia), credo che tu prenda solo una parte del Vangelo (che c'è) e la estremizzi, secondo un pò l'ideologia moderna e progressista del volemose bene, questa è un pò la visione che hanno i non cattolici del cristianesimo, un cristianesimo imbelle, svirilizzato che alla fine diventa solo una stampella per l'ideologia mondana di turno. Questa è l'impressione che dà il tuo blog...se vuoi intervieni pure. Saluti
    Ultima modifica di Parsifal Corda; 08-04-14 alle 17:46
    ϟ qualis vibrans


  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: i valori etici cattolici sono biblici?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    infausta, secta, neocatecumentale !!!!
    No che ne sai scusa...
    ϟ qualis vibrans


  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: i valori etici cattolici sono biblici?

    Intanto togliere le stellette ai cappellani e' una prima cosa buona. Riportarli a stipendi ' normali' ( e funzioni normali) sarebbe altra cosa buona. Occorre fare un po' di spending review proprio in quel settore. Il cristianesimo imbelle e' quello che si fa ciambellano del potere di turno come spesso e' accaduto nel passato remoto e recente e , talora, nel presente.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: i valori etici cattolici sono biblici?

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    Intanto togliere le stellette ai cappellani e' una prima cosa buona. Riportarli a stipendi ' normali' ( e funzioni normali) sarebbe altra cosa buona. Occorre fare un po' di spending review proprio in quel settore. Il cristianesimo imbelle e' quello che si fa ciambellano del potere di turno come spesso e' accaduto nel passato remoto e recente e , talora, nel presente.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Si ma devi dare un perché che significa levare le stellette? Non pensi poi che l'ideologia e il potere mondano di turno vogliano proprio quello che dici tu? Non a caso sono i 'laici' (ovviamente nel senso ideologico) che vogliono quello.
    ϟ qualis vibrans


  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito i valori etici cattolici sono biblici?

    Significa che non c'e' commistione, non c'e' promiscuita' tra potere temporale e funzione religiosa. Quella schifezza e' il lascito di un concubinaggio corruttivo secolare tra potere statale e autorita' religiosa. Il prete funzionario dello Stato , suo strumento e suo mantenuto. Roba che puo' 'andar bene' per la Russia ( e non solo) con gli ortodossi. Fra l'altro il trattamento economico di quel ruolo alimenta ambizioni non propriamente dettate da fervore pastorale ..e sorvoliamo su altre motivazioni legate ad aspetti extraeconomici.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Anthos; 09-04-14 alle 17:55

  6. #26
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: i valori etici cattolici sono biblici?

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    Significa che non c'e' commistione, non c'e' promiscuita' tra potere temporale e funzione religiosa. Quella schifezza e' il lascito di un concubinaggio corruttivo secolare tra potere statale e autorita' religiosa. Il prete funzionario dello Stato , suo strumento e suo mantenuto. Roba che puo' 'andar bene' per la Russia ( e non solo) con gli ortodossi. Fra l'altro il trattamento economico di quel ruolo alimenta ambizioni non propriamente dettate da fervore pastorale ..e sorvoliamo su altre motivazioni legate ad aspetti extraeconomici.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Appunto la separazione non è la soluzione,ma un cedere all'ideologia laicista. Ovviamente.commistione è un'esagerazione...
    ϟ qualis vibrans


  7. #27
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: i valori etici cattolici sono biblici?

    Invece io ritengo che sia un bene. D'altronde la tentazione del potere e' la piu' insidiosa, cerca di rendere la religione instrumentum regni e di controllo della coscienza da parte del potere. Quindi se la Chiesa si divincola da questi tentacoli , evitando di identificarsi con il potere statuale, ne guadagna in liberta'.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: i valori etici cattolici sono biblici?

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    Invece io ritengo che sia un bene. D'altronde la tentazione del potere e' la piu' insidiosa, cerca di rendere la religione instrumentum regni e di controllo della coscienza da parte del potere. Quindi se la Chiesa si divincola da questi tentacoli , evitando di identificarsi con il potere statuale, ne guadagna in liberta'.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Il problema è che quello che paventi te viene proprio dall'accettare la visione del potere laicista della separazione. Se la Chiesa appoggiasse questa visione darebbe una giustificazione morale al.tipo di potere prevalente in Italia e nell'occidente e quindi finirebbe ad essere lei, di fatto esclusa nell'educazione della società (si anche educazione dei militari), a essere stampella del potere laicista in questo modo. Paradossale ma verissimo.
    ϟ qualis vibrans


  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: i valori etici cattolici sono biblici?

    Io la penso come Sant'Ilario di Poitiers


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    24

    Predefinito Re: i valori etici cattolici sono biblici?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    I valori sono sopra la ragione e la comprendono e la sottolineano (è la retta ragione), non contro di essa.
    questa è una sciocchezza anche per un cattolico, basti pensare che la morale naturale per un credente di santa romana chiesa è il risultato della sola ragione (senza verità di fede annesse) applicata alla realtà, per cui è la ragione che processa il dato di realtà ad indicare cosa è valore e cosa no. I valori, quindi, non sono sopra la ragione ma seguono dalla ragione almeno per ciò attiene alla morale naturale, che non è poco, e parliamo di ragione come facoltà umana senza ricorso alla rivelazione. Del resto si capisce, se i valori precedessero la ragione allora qualsiasi valore porterebbe a conseguenze coerenti e razionali ma è palese che così non è.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Fermo restando che bisogna intendersi su cosa si intenda per ragione, se un ragionamento basato sugli assiomi derivanti dal dato rivelato uniti all'osservazione empirica o fantaragioni che partono da assiomi dove solo il dato empirico ricavabile dai sensi (per loro natura) fornisce una base utile di analisi.
    per voi va bene questa definizione: la collezione di trasformazioni e relazioni le quali portano a conclusioni che funzionano, ovvero le case stanno in piedi se le condizioni al contorno sono rispettate, i medici curano le malattie, etc.. questa disciplina è sviluppata nelle università di tutto il mondo ed è accettata, ovviamente, anche dagli studiosi cattolici che non si sognerebbero ad esempio di fondare la meccanica razionale sull'immacolata concezione haha

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Nel caso della trasfusione di sangue, giacchè non siamo testimoni di geova, si tiene semplicemente presente che il sangue nella Bibbia è anche simbolo di vita, inteso come soffio divino (o ruah che dir si voglia) quindi non da intendersi esclusivamente in maniera letterale come aggregato ematico.
    mi sembra un'argomentazione piuttosto debole, c'è un "anche" di troppo.. un vaglio generico e poco stringente che alla fine, per citarti, pare servire ad affermare "i comodacci propri ammantati da qualche bla bla"
    Ultima modifica di Aganto; 10-04-14 alle 00:34
    gene normanno

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito