User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,175
     Likes dati
    9,490
     Like avuti
    18,794
    Mentioned
    613 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: La terza rivoluzione industriale è il ritorno della manifattura

    io da quando ho visto la pistola 3D sparare ci credo

    nel futuro trasferiremo le informazioni e poi ognuno avrà la sua stampante, chi grande e complessa (per lavoro) o piccola e semplice (per hobby)
    succederà un pò la stessa cosa che è successa con le stampanti semplici, i kindles, le macchine fotografiche digitali etc

    si sposterà soprattutto la materia grezza, polimeri, vetri, ceramiche etc che servono per creare gli oggetti ma poi il prodotto finito si creerà ovunque
    di qui la mia ipotesi del crollo del commercio marittimo
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  2. #22
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,216
     Likes dati
    5,629
     Like avuti
    18,058
    Mentioned
    2550 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: La terza rivoluzione industriale è il ritorno della manifattura

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    io da quando ho visto la pistola 3D sparare ci credo

    nel futuro trasferiremo le informazioni e poi ognuno avrà la sua stampante, chi grande e complessa (per lavoro) o piccola e semplice (per hobby)
    succederà un pò la stessa cosa che è successa con le stampanti semplici, i kindles, le macchine fotografiche digitali etc

    si sposterà soprattutto la materia grezza, polimeri, vetri, ceramiche etc che servono per creare gli oggetti ma poi il prodotto finito si creerà ovunque
    di qui la mia ipotesi del crollo del commercio marittimo
    Finche' non potrai stamparti in casa l'iphone, quello ci sara'.

  3. #23
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,216
     Likes dati
    5,629
     Like avuti
    18,058
    Mentioned
    2550 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: La terza rivoluzione industriale è il ritorno della manifattura

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Pinna Visualizza Messaggio
    Purtroppo, come altri mi associo nel credere che sia più dovuto all'automatizzazione che ad altro. Non che sia un male, anzi: ogni aumento di produttività è positivo. Però c'è da sperare che la società, con sviluppi del terziario o altri mezzi, riesca ad assorbire il capitale lavoro umano (il quale non è che scompare solo perchè meno necessario, eh)
    Il grosso rischio delle stampanti 3D deriva dalla possibilita' che entrino in commercio abbastanza perfezionate e troppo in fretta. Ci sono migliaia di lavoratori che rischiano di trovarsi con uno stock di capitale umano pari a meno di 5000 euro di stampante 3D. Se succedesse troppo in fretta, sarebbe un disastro per queste persone.

  4. #24
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,175
     Likes dati
    9,490
     Like avuti
    18,794
    Mentioned
    613 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: La terza rivoluzione industriale è il ritorno della manifattura

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Finche' non potrai stamparti in casa l'iphone, quello ci sara'.
    forse ancora di più fin quando non potranno stamparsi gli alimenti
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  5. #25
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,216
     Likes dati
    5,629
     Like avuti
    18,058
    Mentioned
    2550 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: La terza rivoluzione industriale è il ritorno della manifattura

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    forse ancora di più fin quando non potranno stamparsi gli alimenti
    Pensavo che quel problema l'avessi risolto, allora le stampanti 3D non cambieranno quasi nulla.

  6. #26
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,175
     Likes dati
    9,490
     Like avuti
    18,794
    Mentioned
    613 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: La terza rivoluzione industriale è il ritorno della manifattura

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Pensavo che quel problema l'avessi risolto, allora le stampanti 3D non cambieranno quasi nulla.
    negli accessori semplici, oggettistica, prodotti meccanici di base sì

    bisognerebbe vedere quanto pesano sul commercio mondiale questi beni...
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Sep 2011
    Messaggi
    3,334
     Likes dati
    1,203
     Like avuti
    1,024
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La terza rivoluzione industriale è il ritorno della manifattura

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    ritorno della manifattura significa una cosa precisa, che la percentuale di PIL derivante dall'industria torna a crescere, io sta cosa nei dati non la vedo

    non basta assolutamente un grafico col ritorno di imprese manifatturiere in Occidente, in termini assoluti oltretutto...

    personalmente credo che la terza rivoluzione industriale continuerà ad essere quella che è stata negli ultimi 30 e cioè l'IT
    a maggior ragione con lo sviluppo delle stampanti 3D, prevedo un crollo dei trasporti portuali e relative infrastrutture, invece di muovere le merci si muoverà l'informazione e la merce si creerà ovunque
    Ah però......la molecolarizzazione della produzione......informazione e comunicazione che diventano il vero vulnus economico.....cose che non mi giungono nuove chissà perché.......per ottenere questo però serve una direzione politica altrimenti finirà come già scritto prima tutto a favore dei pochi senza la socializzazione delle informazioni e comunicazioni.
    1) la formazione di una solidarietà civica.
    2) la classe creativa come stato guida della società.
    3) la cultura come organo del sapere e dell'influenza ideologica.
    4) l'istruzione e la scienza come fonti essenziali di competitività.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito