Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Perché "essere provinciali" ha un'accezione negativa?

    Noto che spesso si usa l'espressione "provincialismo" come sinonimo di negatività, a dir la verità non trovo la parola contraria, che dovrebbe essere invece positiva.
    Non capisco perché le persone che abitano nelle grandi città siano per definizione migliori di me. Capisco che possano essere di più ampie vedute, ma a volte questo fatto porta ad aberrazioni e ad atteggiamenti che non possono essere definiti come positivi a priori.
    Che ne pensate?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  2. #2
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché "essere provinciali" ha un'accezione negativa?

    Penso che il provincialismo sia stato inventato, culturalmente parlando, da una banda di sfigati che sognavano di vivere in una grande città, senza averne i mezzi, e sognando di trovarvi la quintessenza della felicità.

    E' quello che succede anche su questo forum, dove il tizio che per esempio vive in America (magari facendo il barbone sotto alla metropolitana, o lavando i pavimenti di quale Mac Donald) parla con spocchia e superiorità di quelli "stupidi" restati a Cuneo o a Pallanza o a Catanzaro, invece di emigrare all'estero, dove si diventa piu' intelligenti, piu' intellettualmente aperti e culturalmente superiori.

    Poi i veri ricchi che abitavano da generazioni nelle grandi città se ne sono andati a vivere in provincia, alla faccia degli sfigati, che sognano sempre i grandi condomini con 5.000 appartamenti, dove sentirsi meno sfigati e piu' intelligenti, e dove poter guardare dall'alto in basso quelli restati in provincia, a godersi il bicchier di vino col farmacista, la partita a scopone col sindaco e la polemica politica col maresciallo dei carabinieri o i prete.

    Se per caso poi lo sfigati riesce a fare soldi .... allora riconsidererà l'essere "provinciali", e si ritirerà in provincia, come gli altri ex provinciali, andati in città, fatta fortuna e ritornati in provincia. Alla faccia dei metropolitani sfigati.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  3. #3
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché "essere provinciali" ha un'accezione negativa?

    Il provinciale è in buona sostanza una persona che ha paura.
    Ha paura di rompere gli schemi consueti, di sopravanzare le limitatezze culturali e prospettiche che circoscrivono la sua vita, ha paura del giudizio altrui, delle altrui possibili critiche, della minaccia alla sua pseudorispettabilità sociale. Ha paura di esprimersi liberamente e di liberamente agire perchè è il mondo, e non lui, ad avere la meglio nella sua esistenza.

    Ad oggi è questo il provincialismo: qualcosa di interiore, non di esterno a sè.

    Non si tratta di una questione geografica, non più. Oggi, negli anni 2000, l'informazione, l'acculturazione, il flusso delle idee nuove e nuove tendenze buca ogni barriera geografica e nessuno può dirsi isolato e impossibilitato ad essere raggiunto. Il provincialismo diviene dunque un limite interiore.

    Provincialismo è conformismo, passività, adesione prona ad un consueto che non si ha forza o voglia di spezzare, nemmeno per esprimere sè stessi, essere coerenti con la propria profonda natura.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #4
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché "essere provinciali" ha un'accezione negativa?

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Noto che spesso si usa l'espressione "provincialismo" come sinonimo di negatività, a dir la verità non trovo la parola contraria, che dovrebbe essere invece positiva.
    Non capisco perché le persone che abitano nelle grandi città siano per definizione migliori di me. Capisco che possano essere di più ampie vedute, ma a volte questo fatto porta ad aberrazioni e ad atteggiamenti che non possono essere definiti come positivi a priori.
    Che ne pensate?
    Dalla Treccani.
    Provinciale

    Vocabolario on line



    provinciale agg. [dal lat. provincialis]. –

    1.

    [...]

    b. spreg. Che è proprio, tipico, caratteristico della provincia, cioè dei centri periferici e minori, con riferimento a una reale o presunta arretratezza economica, sociale e culturale delle piccole città e dei paesi riguardo alle grandi città: mentalità p.; modi, abitudini, gusti provinciali. Come s. m. e f., sempre in senso riduttivo, persona che mostra di avere la mentalità ristretta, le abitudini piccolo-borghesi, il cattivo gusto considerati tipici della gente di provincia: sono dei p.; nel suo modo di vestire si riconosce il p.; un p. ingenuo; una p. riguardosa delle apparenze, ossessionata dal timore dello scandalo (Manzini).

  5. #5
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché "essere provinciali" ha un'accezione negativa?

    è tutta invidia!!!

    io non scambierei mai la vita di paese con quella di città
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  6. #6
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché "essere provinciali" ha un'accezione negativa?

    Totalità.it - Il duello all?ultimo sangue tra Strapaese e Stracittà

    A iniziare la diatriba è la rivista toscana “Il Selvaggio”, organo ufficiale del movimento intellettuale Strapaese, e che vede nell’omologo Stracittà il nemico numero uno e l’avversario più temibile.
    Gli strapaesani anelano una civiltà cattolica (ma non papalina), rurale, campagnola, tradizionalista, popolaresca e antiurbana. E chiedono una cultura, ma soprattutto un’arte italianissima (anche se talvolta con qualche retrogusto localista) e fascistissima (secondo i canoni strapaesani di “Fascismo”).
    Per gli strapaesani, gli avversari stracittadini sono personaggi che amano solo i grattacieli, la musica jazz, i cabaret, i negri e il cinema[1], mentre gli incriminati rispondono che nei volumi di “900” “[…]Non ci abbiamo trovato neanche un grattacielo. Neanche un giro di charleston. Niente negri. Molto più campagna che città. Ci domandiamo angosciosamente dov’è la propaganda ‘stracittadina’ contro cui si appuntano tanti strali”[2]

  7. #7
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché "essere provinciali" ha un'accezione negativa?

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    è tutta invidia!!!

    io non scambierei mai la vita di paese con quella di città
    In Italia sicuramente, in altri paesi è diverso
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché "essere provinciali" ha un'accezione negativa?

    Mi sembra un thread un po' provinciale

    We BS finalmente ti hanno risdoganato
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito