Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Ecuador, caso Chevron. È possibile un ribaltamento?


    Giovedì la Corte suprema del Canada ha accettato di ascoltare la richiesta della Chevron Corporation affinché sia annullata la sentenza inflitta per inquinamento contro la stessa compagnia petrolifera emessa da un tribunale in Ecuador. Questa possibilità concessa alla compagnia petrolifera potrebbe ribaltare la decisione adottata nello scorso dicembre dalla Corte d’appello dell’Ontario, la quale riconosceva la propria giurisdizione sulla vicenda dell’inquinamento nella foresta amazzonica.Nel febbraio del 2011, la Corte Superiore di Giustizia di Nueva Loja, nella provincia di Sucumbíos, ordinò alla Chevron Corp. di pagare circa 18 miliardi di dollari statunitensi ma, nello scorso novembre, la Corte Costituzionale dell’Ecuador la ridusse a 9,5 miliardi. A dicembre, la Corte d’appello dell’Ontario ha riconosciuto e convalidato la sentenza, ma la Chevron Corp. non ha riconosciuto la sua giurisdizione a tal riguardo e, pertanto, si è rivolta alla Corte suprema del Canada. Dopo aver ottenuto la richiesta da parte della Corte suprema del Canada, la Chevron Corp. ha comunicato: “La Chevron Corp. e la Chevron Canada Limited sono ansiose di dimostrare alla Corte suprema del Canada che il giudice di merito in Ontario non è competente a sentire il ricorso proposto dai ricorrenti ecuadoriani.*Tra le altre cose, la Chevron Canada Limited non rientra nella giurisdizione dell’Ecuador e la Chevron Corp. ha sede negli Stati Uniti e non ha beni in Ontario o di qualsiasi connessione con la provincia”.Intanto, già a marzo la sentenza era stata messa in discussione da Lewis A. Kaplan, giudice federale dello United States District Court for the Southern District of New York, che l’ha ritenuta irregolare poiché il giudice ecuadoriano sarebbe stato corrotto. Inoltre, nel maggio 2013, il giudice David M. Brown aveva dichiarato che l’Ontario non era il posto adatto per far rispettare la sentenza ecuadoriana perché la Chevron Corp. “non possiede alcuna attività in tale giurisdizione in questo momento”.

    Scritto da: Giacomo Morabito
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di Politica Americana|

  2. #2
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,979
     Likes dati
    212,271
     Like avuti
    26,576
    Mentioned
    1311 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecuador, caso Chevron. È possibile un ribaltamento?

    Citazione Originariamente Scritto da POL Visualizza Messaggio
    già a marzo la sentenza era stata messa in discussione da Lewis A. Kaplan, giudice federale dello United States District Court for the Southern District of New York, che l’ha ritenuta irregolare poiché il giudice ecuadoriano sarebbe stato corrotto
    gli yankee hanno la faccia come il culo. La Chevrron ha devastato mezza Amazzonia ecuadoregna, e il giudice che li ha riconosciuti colpevoli è un corrotto. Insomma, un giudice onesto è quello che dice "cari yankee, ammazzateci tutti!".

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito