User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Jul 2009
    Località
    Campidano
    Messaggi
    3,214
     Likes dati
    69
     Like avuti
    450
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito William Pezzullo, sfregiato con l'acido, vittima di serie B

    http://www.adiantum.it/public/3532-william-pezzullo-e-lucia-annibali--vittime-di-uno-stesso-reato,-ma-per-il-quirinale-conta-il-genere.asp#.UzvYXAlQODA.facebook

    William Pezzullo e Lucia Annibali: vittime di uno stesso reato, ma per il Quirinale conta il genere


    In Primo Piano



    William Pezzullo
    01/04/2014 - 23.48

    Nelle aule universitarie non ci hanno insegnato che la Giustizia può essere surreale. Poi abbiamo imparato che spesso lo è. L’aggressione subita da William Pezzullo, sfregiato con l’acido dalla ex fidanzata che non accettava la fine del rapporto, ne è testimone.
    Oggi possiamo dare un aggiornamento di questa storia tutta italiana. Già a novembre 2012 avevamo rilevato l’assordante silenzio sull’episodio: nessuna copertura nazionale da parte di stampa e tv, nessun approfondimento, oscuramento totale non solo nei TG ma anche in quei programmi pomeridiani e serali che fanno audience rimestando nel torbido dei casi di cronaca.
    William non interessa a nessuno, il suo dolore e il dolore della sua famiglia non trovano spazio sui media. Non solo, non trovano spazio nemmeno nella considerazione istituzionale.
    Il Presidente Napolitano, infatti, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica a Lucia Annibali, anche lei sfregiata dopo aver lasciato il fidanzato.
    Il caso Annibali ha avuto enorme risalto mediatico, tanto all’epoca dei fatti quanto il 25 novembre e l’8 marzo in occasione dei ricevimenti al Quirinale. Attenzione istituzionale e mediatica sicuramente dovute ad ogni vittima di violenza; saltava comunque agli occhi la vistosa disparità di considerazione rispetto ad altre vittime aggredite con l’acido, in particolare il solito William dimenticato, trascurato, snobbato da tutti.
    ADIANTUM aderiva - insieme ad altre decine di associazioni - all’iniziativa dell’avv. Paola Tomarelli, che scriveva al Presidente la lettera che trovate allegata a margine dell'articolo.
    Comica, per alcuni versi, e scandalosa, per altri, la risposta della Dr.ssa Zincone, responsabile per il Quirinale dei problemi per la coesione sociale.

    L'avv. Tomarelli ha puntualmente replicato - non senza ironizzare sulla risposta "cumulativa" della Zincone a due perfetti sconosciuti - ma è ancora in attesa di risposta. Non è dato di sapere se la prof. Zincone si sia dimenticata di rispondere, o più semplicemente eviti di controbattere poiché non è in grado di farlo con argomenti validi, o stia aspettando altre lettere sull'argomento per risparmiare sulla carta intestata del Quirinale.
    In attesa della risposta che probabilmente non arriverà mai, è arrivata la sentenza di primo grado per l’aggressione all’avvocato Annibali: 20 a Luca Varani in qualità di mandante, 14 anni agli esecutori. Riconosciuti inoltre a Lucia Annibali 800.000 € di provvisionale.
    E William?
    La stampa non è imparziale, la tv non è imparziale, il Quirinale non è imparziale, possiamo sperare che almeno la giustizia lo sia?
    Nemmeno per sogno, poveri illusi!
    L’agguato a William Pezzullo ha avuto esiti clamorosamente diversi rispetto al caso Annibali: 10 anni a Elena Perotti e Dario Bartelli.
    La metà esatta.
    Eppure la Perotti ha diverse aggravanti rispetto a Varani: lui ha commissionato l’aggressione ma non vi ha preso parte, lei oltre ad averla organizzata l’ha anche materialmente eseguita.
    Varani ha - involontariamente, dice lui - causato danni estetici e psicologici gravissimi, ma almeno non ha menomato le funzioni vitali di Lucia, fortunatamente non l’ha resa invalida.
    La tesi difensiva sostiene che Varani abbia commissionato solamente un’azione intimidatoria, degenerata in lesioni permanenti senza una reale volontà del mandante.
    Ovviamente non gli ha creduto nessuno.
    Il Tribunale ha riconosciuto che, pur se indirettamente, Varani ha causato alla vittima danni permanenti che avrebbero anche potuto avere esiti peggiori.
    La pena quindi deriva dal reato contestato: nulla esclude che Lucia avrebbe anche potuto restare uccisa, pertanto il capo d’imputazione è tentato omicidio.
    Elena Perotti ha causato nella propria vittima danni fisici e psicologici estremamente più gravi di quelli subiti dalla vittima di Luca Varani, eppure non era imputata di tentato omicidio.
    Abbiamo già visto come non si sia limitata a commissionare l’aggressione: il processo ha accertato che è stata lei, mentre il complice immobilizzava la vittima, a versare l’acido sul viso e sul corpo di William.
    La pena dimezzata deriva dal capo di imputazione più blando rispetto al tentato omicidio.
    Il Tribunale - evidentemente - è certo che William non avrebbe potuto subire nulla di diverso da ciò che ha subito, è certo che non avrebbe potuto restare ucciso, è certo che Elena non aveva la volontà di uccidere. Ecco perché la Perotti è riuscita a sgusciare via dall’imputazione di tentato omicidio ed è stata condannata per lesioni.
    Nulla di imprevedibile, quale sarebbe stato lo sviluppo del processo si è intuito da subito.
    Già da tempo la madre di William aveva anticipato l’intenzione del PM di edulcorare il capo d’imputazione; alla richiesta del legale di parte di configurare il tentato omicidio aveva risposto testualmente: “....ma cosa dice, non vorremmo mica costruire un mostro?”.
    Guanto di velluto anche per le modalità di espiazione della pena: la madre di William ci riferisce che Elena Perotti non è in carcere, sta effettuando un percorso di recupero presso una comunità gestita da suore, insieme ad altri ospiti da recuperare psicologicamente per motivi diversi, tossicodipendenza ed altro.
    Oggi William come sta? Che danni ha riportato, quali sono le conseguenza dell’agguato?
    La fonte è ancora Fiorella Grossi, la madre di William; è l’unico modo per avere notizie vista la perdurante indifferenza mediatica. Nel corso dell’ultima telefonata, lunedì 31 marzo, la signora Fiorella dichiarava: “ William non migliora affatto, anzi sta peggiorando, siamo disperati. Un occhio era perso del tutto ma almeno con l’altro riusciva a distinguere delle ombre, dei movimenti. Ora non vede più nulla, l’hanno operato più volte ma fino ad oggi non sono riusciti a recuperarlo. Anche la plastica ricostruttiva non riesce ad ottenere risultati; lo abbiamo portato in parecchi altri ospedali, anche a Torino dove hanno provato a ricostruire muscoli e tessuti del collo, ma sta peggio di prima. William ha penato tre mesi prima di uscire dal reparto di terapia intensiva, non erano sicuri di salvargli la vita. Ora sono 16 mesi che è chiuso in casa, usciamo solo per portarlo in qualche ospedale o da qualche specialista. Il morale è a pezzi, non è autosufficiente, non lo sarà mai più, è questo l’aspetto più drammatico”.
    Le chiediamo se sia stato riconosciuto qualche risarcimento per i danni subiti. “....I soldi? Quali soldi? È giusto che a Lucia abbiano dato 800.000, ma al mio William fino ad oggi nemmeno un centesimo. Parlavano di una casa dal valore di 53.000 euro, ma alla fine non gli danno nemmeno quelli perché mi pare di aver capito che c’è un pignoramento e il primo creditore è la banca. Comunque di queste cose capisco poco e mi interessano ancora meno, al primo posto ci sono la dignità e la salute e l’autonomia che hanno rubato a William”.
    Insomma, sotto tutti gli aspetti due pesi e due misure, ormai uno standard nei nostri tribunali.
    Quante volte lo abbiamo scritto sulle pagine di Adiantum?
    Quante volte ancora lo scriveremo, prima di poter pensare di nuovo ad una Giustizia con la G maiuscola?
    E' inaccettabile che due delitti sulla persona, simili sia nel movente che nell'esecuzione (ma quello in cui è stato vittima William ha avuto conseguenze fisiche ancora più gravi), vengano "interpretati" a seconda del sesso dell'autore e alle vittime venga riconosciuta, simmetricamente, differente dignità a seconda del loro genere. E' altrettanto inaccettabile che, sempre a seconda del proprio sesso, chi commette un tentato omicidio sa di poter farla franca all'ombra di un chiostro benedetto da Dio.
    ADIANTUM chiede - lo farà certamente nei prossimi giorni - l'invio di ispettori dal Ministero di Giustizia e un esame del caso dal Dipartimento Pari Opportunità.
    Al presidente Napolitano si chiederà di riconoscere al nostro William il suo alto patrocinio, così come ha fatto con la Annibali.
    Che piaccia o no alla Zincone.


    Fonte: Redazione - Fabio Nestola

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: William Pezzullo, sfregiato con l'acido, vittima di serie B

    l'italia è un paese arabo nella cui mentalità la donna va protetta come un animale domestico perchè essendo inferiore e debole, è soggetta ad abusi e violenze

    quindi dare risalto a quella notizia è cmq un atteggiamento maschilista..... del resto basta pensare che gli unici paesi al mondo dove viene festeggiato ancora l'8 marzo sono paesi fortemente maschilisti, l'italia >(che credo sia l'unico caso in europa) i paesi sudamericani e i paesi arabi

  3. #3
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: William Pezzullo, sfregiato con l'acido, vittima di serie B

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    l'italia è un paese arabo nella cui mentalità la donna va protetta come un animale domestico perchè essendo inferiore e debole, è soggetta ad abusi e violenze

    quindi dare risalto a quella notizia è cmq un atteggiamento maschilista..... del resto basta pensare che gli unici paesi al mondo dove viene festeggiato ancora l'8 marzo sono paesi fortemente maschilisti, l'italia >(che credo sia l'unico caso in europa) i paesi sudamericani e i paesi arabi
    Delirio.
    Completo.
    Non c'è altra diagnosi.
    Preferisco di no.

  4. #4
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,518
     Likes dati
    29,970
     Like avuti
    29,254
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: William Pezzullo, sfregiato con l'acido, vittima di serie B

    Povero pezzullo <cut il suo reato è di serie B, era anche un bel ragazzo va come l'ha ridotto quella pazza...
    Ultima modifica di Gdem88; 10-04-14 alle 18:34
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,694
     Likes dati
    10,772
     Like avuti
    7,235
    Mentioned
    203 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: William Pezzullo, sfregiato con l'acido, vittima di serie B

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    l'italia è un paese arabo nella cui mentalità la donna va protetta come un animale domestico perchè essendo inferiore e debole, è soggetta ad abusi e violenze

    quindi dare risalto a quella notizia è cmq un atteggiamento maschilista..... del resto basta pensare che gli unici paesi al mondo dove viene festeggiato ancora l'8 marzo sono paesi fortemente maschilisti, l'italia >(che credo sia l'unico caso in europa) i paesi sudamericani e i paesi arabi
    Lasciamo stere i casi violenti da entrambe le parti.

    In che secolo vivi ?

    Mi sa che la tua macchina del tempo di è rotta o meglio si è rotto il navigatore, sei finito nel 1814 e credi di essere nel 2014.


    Soviet made shit


  6. #6
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,518
     Likes dati
    29,970
     Like avuti
    29,254
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: William Pezzullo, sfregiato con l'acido, vittima di serie B

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    l'italia è un paese arabo nella cui mentalità la donna va protetta come un animale domestico perchè essendo inferiore e debole, è soggetta ad abusi e violenze

    quindi dare risalto a quella notizia è cmq un atteggiamento maschilista..... del resto basta pensare che gli unici paesi al mondo dove viene festeggiato ancora l'8 marzo sono paesi fortemente maschilisti, l'italia >(che credo sia l'unico caso in europa) i paesi sudamericani e i paesi arabi
    Paese da terzo mondo....!! ma cazzo come lo ha ridotto..!!! io me lo sono stanotte
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  7. #7
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Località
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
    Messaggi
    16,874
     Likes dati
    4,162
     Like avuti
    6,369
    Mentioned
    814 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: William Pezzullo, sfregiato con l'acido, vittima di serie B

    Siamo in Italia, la penisola dell'ingiustizia, non mi sorprendo per niente...
    <cut
    Ultima modifica di Gdem88; 10-04-14 alle 18:33 Motivo: il linguaggio scurrile non è ammesso
    DUX SUCKS
    Lombardo-veneto vituperio delle genti
    Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 Feb 2010
    Località
    Possibly abroad
    Messaggi
    7,101
     Likes dati
    11,665
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: William Pezzullo, sfregiato con l'acido, vittima di serie B

    Ho capito bene? Una ha sfregiato il suo ex, perchè non accettava la fine del rapporto col medesimo? L'altra, perchè è stata sfregiata LEI, Napolitaner gli ha conferito un merito o quant'altro? Ma NAPOLITANO è andato di cranio, ossia è da buttare fuori a calci nel culo dal Quirinale, o cos'è stà storia?
    Ultima modifica di Brunilde; 07-04-14 alle 23:33

  9. #9
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,518
     Likes dati
    29,970
     Like avuti
    29,254
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: William Pezzullo, sfregiato con l'acido, vittima di serie B

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Siamo in Italia, la penisola dell'ingiustizia, non mi sorprendo per niente...
    quella troia e il suo complice si meriterebbero di essere sod......ti ininterrottamente 24 h su 24 da dei neri, altroché percorso con le suore, che stato di merda
    Ma dico che gli rimane a quel ragazzo se non rimpiangere di non essere morto, suo fortuna e non aver quasi più la vista almeno non può vedere lo scempio del suo viso ustionato <cut
    Ultima modifica di Gdem88; 10-04-14 alle 18:34
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  10. #10
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,679
     Likes dati
    9,122
     Like avuti
    26,577
    Mentioned
    1097 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Il “sessismo” della giustizia:: storie uguali, condanne e sdegno diversi

    Il ?sessismo? della giustizia. William e Lucia: storie uguali, condanne e sdegno diversi | Qelsi

    Questo thread è stato aperto sul fondoscala, ma penso che valga la pena parlarne sul nazionale perchè non sono tanto i fatti in sè, ma il modo in cui la commistione media-politica-giustizia portano a trattare casi simili (anzi, nel caso in cui la vittima è un uomo il carnefice donna era sia mandante che esecutore, quindi il reato dovrebbe essere in sè più grave) in modo diverso: condanna maggiore, enorme risalto mediatico, prospettata candidatura politica e intervento diretto del Presidente della Repubblica per la vittima-donna; condanna minore, poca o nulla visibilità mediatica, disinteresse assoluto della politica e del PdR nel caso della politica-uomo.
    Interroghiamoci sulle ragioni
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito