Giancarlo Gentilini:
Nel 2008 è stata pubblicata la notizia che nella prima amministrazione Gobbo (vicesindaco Gentilini) i primi assegnatari di case di edilizia agevolata a Treviso sono stati un consigliere comunale leghista e il padre di un altro. Nello stesso anno ha dichiarato:
« L'inno nazionale? Ognuno canta dentro di sé l'inno che vuole. Io canto "Battaglioni del Duce". » Nel 2010 ha dichiarato in merito al fenomeno dello "sciacallaggio" (ossia di quelle persone che depredano la proprietà altrui in occasione di catastrofi o altri eventi eccezionali):
« Io applico il fascismo e il cattolicesimo. Ho imparato dal fascismo l'ordine e la disciplina, insegnamenti che poi ho applicato durante i miei due mandati da sindaco. Fui educato alla mistica fascista, l'amore per il tricolore, le leggi e il prossimo. »
Il saluto fascista in Consiglio Comunale
« Nessuna pietà per gli sciacalli: andrebbero fucilati sul posto come succedeva in tempo di guerra. »
Nel 2012 ha effettuato il saluto fascista durante una riunione del Consiglio Comunale, suscitando numerose polemiche da parte dell'opposizione, che lo ha accusato di «apologia del fascismo» e di aver compiuto, quindi, un reato
Gentilini ha acquistato una certa fama per certe sue dichiarazioni xenofobe, omofobe, anti-meridionali e contro la dignità delle donne. Più volte queste dichiarazioni, note anche a livello internazionale, hanno provocato le reazioni degli avversari politici e del clero, ma anche richiami da esponenti della stessa Lega.
Lega Nord e Fascismo. Brevi considerazioni sul carattere fascista della Lega. | Pietro Piro - Academia.edu
Salvini dovrebbe smetterla di sparare cazzate e dire da che parte ideologica è sempre stata la Lega Nord.