[img]http://www.termometropolitico.it/media/2014/04/sondaggio-ixè-agorÃ*-europee-300x240.jpg[/img]
Sondaggio Ixè per Agorà: sei partiti superano lo sbarramento alle Elezioni Europee, e il PD continua a crescere
Il sondaggio Ixè per Agorà di questa settimana mostra le intenzioni di voto sia per le elezioni politiche che per le Europee, mostrando in particolare quanto stia funzionando il meccanismo elettorale del PD, che rimane stabilmente il primo partito con un punteggio invidiabile. Partendo dal quadro per le elezioni Europee, vediamo infatti che i Democratici di Renzi superano questa settimana il 32%, guadagnando oltre mezzo punto percentuale al contrario del Movimento 5 Stelle, che dopo il picco della scorsa rilevazione Ixè scende questa settimana al 25,2%. Forza Italia aveva invece registrato uno dei suoi record negativi la scorsa settimana, e oggi recupera parte del terreno perduto risalendo a 19,1%. Sopra la soglia del 4% troviamo poi anche il Nuovo Centrodestra di Alfano al 5,3%, alleato con UDC ed i Popolari, Lega Nord al 5,2% e L’altra Europa con Tsipras al 4,2%, a ridosso della soglia di sbarramento e quindi a rischio. Fratelli d’Italia ancora non riesce a rientrare tra i principali partiti ottenendo solo il 3,6%, ma rimane fuori anche Scelta Europea che si ferma all’1,9%.
Sondaggio Ixè per Agorà, intenzioni di voto per le elezioni Europee.

Per quanto riguarda le politiche, sono poche e di minore entità le variazioni rilevanti che si registrano nel confronto col sondaggio del 4 Aprile: anche in questo caso, il PD è primo guadagnando leggermente terreno e ottiene il 32,9%, mentre il Movimento 5 Stelle si ferma appena al di sotto del 25%. Forza Italia recupera ottenendo il 17,2%. Tra i partiti minori, le variazioni si riducono a vere e proprie oscillazioni campionarie dello 0,1-0,2%: Lega Nord è al 4,9%, Ncd al 3,8%, Fratelli d’Italia al 3,7% e Sel al 3,1%. Sia UDC che Scelta Civica ottengono poi l’1,4%, mentre tutti gli altri partiti si fermano al di sotto dell’1%.
Sondaggio Ixè per Agorà, intenzioni di voto per le elezioni politiche.

Sondaggio Ixè per Agorà, intenzioni di voto per le elezioni politiche.

Il recente crollo di Forza Italia nelle intenzioni di voto affossa l’intero Centrodestra, che nella “lotta” tra le coalizioni si trova a ben 6 punti di distacco dal Centrosinistra, oggi al 38,2%. Un distacco così forte è decisamente insolito per il contesto Italiano, dato che nell’ultimo anno Centrodestra e Centrosinistra sono quasi sempre rimaste appaiate nelle intenzioni di voto a ridosso del 35-37%.
Sondaggio Ixè per Agorà, intenzioni di voto alle coalizioni per le elezioni politiche.



Scritto da: Stefano Silvani
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|