Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Con Fini il ritorno della politica

    Con Fini il ritorno della politica

    di Fabrizio Tatarella


    Il primo pensiero politico organizzato è stato espresso da Platone nella Repubblica. La politica è “technè”, è la forma superiore della “technè”: “Technè” politichè. L’immagine usata per la politica da Platone è quella del timone come strumento di governo della nave. Una tecnica, la politica, che è la più complicata perché devi insieme conoscere la nave e l’equipaggio, la superficie del mare, i fondali, le stelle.

    La politica, come tutte le cose, ha i suoi tempi e ogni tempo ha le sue specificità, non essendo mai uguale a se stesso. Tornando al concetto di navigazione, rapportandolo ai nostri tempi, ad esempio, potremmo notare che le carte geografiche non sono più eurocentriche. Le nuove carte geografiche hanno per centro l’America, le prossime avranno per centro l’Asia. La bussola, l’intelligenza è ancora la stessa, ma a cambiare sono gli spazi, più estesi e, conseguentemente, le rotte.

    E se la realtà cambia, la politica, a maggior ragione, non può restare uguale. Se la politica pensa di poter restare uguale, mentre cambia la realtà, ad un certo punto è la realtà che cambia la politica.

    Entrando in un mondo nuovo, serve diffidare delle vecchie cartine geografiche, delle vecchie formule politiche, dei vecchi schemi culturali, dei vecchi luoghi mentali e delle vecchie parole chiave. La società è cambiata e continuerà a cambiare sempre più velocemente grazie al processo di globalizzazione.

    Gianfranco Fini ha avuto, in questa nuova fase della politica in una società che cambia velocemente, il merito, ed il coraggio, di affrontare questioni nuove, rischiando di apparire isolato, traditore di un passato. Vi sono temi come quelli dell’integrazione e dei diritti civili.

    che appartengono al dibattito della società a cui la politica è obbligata a dare delle risposte, non prima di aver posto delle domande, alimentato il dibattito e facendo sorgere dubbi.

    Forse gli “strappi” finiani sono stati molti e vistosi: laicità, integrazione, diritti agli immigrati regolari, nuova cittadinanza, lotta all’omofobia e ad ogni discriminazione, patriottismo repubblicano, rispetto della Costituzione e delle istituzioni. Temi che in Italia la vulgata di sinistra ha inteso appropriarsi e per questo appare difficile associarli alla destra “tout court”.

    Tuttavia, queste posizioni non sono più una novità in Europa grazie a statisti come Cameron in Inghilterra, Sarkozy in Francia, Reinfeldt in Svezia, Merkel in Germania . Una destra moderna, europea, capace di immaginare prima degli altri il futuro e gettare le basi per realizzarlo, ma comunque una destra o un centrodestra che hanno radici culturali nel Partito Popolare Europeo. La politica è sempre stata questo: un luogo di incontro, di dibattito e discussione per risolvere i problemi. Una “technè”, ritornando a Platone, per governare i cittadini. La politica riguarda tutti, ma non è per tutti. E’ l’arte più nobile mai esistita se indirizzata a migliorare le condizioni del popolo. Per questo è bene che a farla, pensarla, immaginando il futuro per migliorare le condizioni di tutti siano uomini di grandi doti politiche e non pubblicitari o manager. La politica non può ridursi alla mera propaganda dove gli slogan prendono il posto dei ragionamenti e i prodotti da vendere quello delle idee da dibattere. Ecco perché con Fini ritorna la politica. Quella vera.


    Con Fini il ritorno della politica | Generazione Italia

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Con Fini il ritorno della politica

    Prima che mi assaliate per aver "osato" postare un articolo pro-Fini, consiglierei di leggerlo perchè vi sono delle annotazioni interessanti.

    La politica come strumento di governo deve fare i conti con una realtà mutevole e una società in trasformazione. Per tale motivo la politica stessa non può restare ancorata a principi immutabili in quanto oggi rischierebbe di andare contro le istanze democratiche che vorrebbe rappresentare.

    Questo a mio avviso non significa andare incontro alle mode dando all'uomo comune ciò che egli più desidera - questo lo fa la sinistra progressista - ma tenere conto di esse. Valutarle, soppesarle e infine scegliere in quale misura aderirvi o rinunciarvi. Tutto ciò comporta però un calcolo, possibile solo quando si supera la chiusura a riccio del massimalismo ideologico e ci si pone dinanzi ai problemi con un atteggiamento pragmatico.

    Come dice Tatarella, "la società è cambiata e continuerà a cambiare sempre più velocemente grazie al processo di globalizzazione". Ora, questo processo è in atto e a meno che non si voglia opporvisi con una testimonianza "radicale" è necessario agire in comunione con forze simili quali sono ad esempio in Europa i partiti del PPE.

    Il centrodestra italiano, ovvero il Pdl, ha scelto di aderire a questo raggruppamento moderato ed è dunque naturale che guardi con attenzione alle politiche dei leaders che ne fanno parte, da Sarkozy a Merkel, da Aznar a Reinfeldt. Ora, il gruppo politico e intellettuale che più si è studiato le proposte politiche di questi leaders è quello che si usa dire "finiano".

    Non a caso è stata una casa editrice finiana, Pagine, a proporre testi di Sarkozy, Aznar, con l'aggiunta di Cameron che è fuoriuscito dal PPE solo per la questione della sovranità nazionale in relazione all'UE.

    Tra le istanze che caratterizzano i moderni partiti di centrodestra europei vi sono anche quelle dell’integrazione e dei diritti civili, un tempo tipiche unicamente delle sinistre e già da anni nell'agenda dei partiti conservatori.

    Ovviamente esiste un dibattito sulla misura in cui è giusto occuparsi di questi temi, ma non è più possibile ignorarli come se non esistessero. Ad esempio, circa l'immigrazione, la destra moderna è favorevole all'integrazione e non al multiculturalismo, preferito invece dalle sinistre. Ma il razzismo esplicito è da decenni confinato alle destre estreme e non può certo essere un riferimento per i moderati. Stesso dicasi per atteggiamenti di discriminazione sessuale che non sono più accettati in nessuna nazione occidentale.

    Provenendo dal MSI, la "conversione" di Fini è apparsa più vistosa (e per taluni insincera) rispetto al rinnovamento operato da un conservatore francese, tedesco o inglese. Ma le differenze tra il nostro Presidente della Camera e gli statisti del PPE sono ormai più quantitativi che qualitativi. Ed è sulla misura di determinati provvedimenti che dovremmo abituarci a discutere, non sulla necessità o meno degli stessi.
    Ultima modifica di Florian; 26-05-10 alle 13:04

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    21 Dec 2009
    Messaggi
    86
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Con Fini il ritorno della politica

    Applausi.
    Sono completamente concorde con te florian.La new right di Cameron è la destra nuova di Fini e Sarkozy.Da Fiuggi in poi Fini ha voluto scoprire e portare in Italia la destra europea e ci è riuscito superando del tutto la pesante eredità missina e fascista che gravava sulla destra italiana.
    I veri conservatori guardano giustamente all'area finiana per il futuro.Berlusconi ha avuto il pregio di rompere con i vecchi democristiani e socialisti ma bisogna riconoscere che tra la fuffa attuale di Feltri e dei berlusconiani più radicali e le idee di Fini non c'è storia.
    Farefuturo Web Magazine Generazione italia



    applausi del pdl al mio leader, continua

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Con Fini il ritorno della politica

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Con Fini il ritorno della politica

    di Fabrizio Tatarella


    Il primo pensiero politico organizzato è stato espresso da Platone nella Repubblica. La politica è “technè”, è la forma superiore della “technè”: “Technè” politichè. L’immagine usata per la politica da Platone è quella del timone come strumento di governo della nave. Una tecnica, la politica, che è la più complicata perché devi insieme conoscere la nave e l’equipaggio, la superficie del mare, i fondali, le stelle.

    La politica, come tutte le cose, ha i suoi tempi e ogni tempo ha le sue specificità, non essendo mai uguale a se stesso. Tornando al concetto di navigazione, rapportandolo ai nostri tempi, ad esempio, potremmo notare che le carte geografiche non sono più eurocentriche. Le nuove carte geografiche hanno per centro l’America, le prossime avranno per centro l’Asia. La bussola, l’intelligenza è ancora la stessa, ma a cambiare sono gli spazi, più estesi e, conseguentemente, le rotte.

    E se la realtà cambia, la politica, a maggior ragione, non può restare uguale. Se la politica pensa di poter restare uguale, mentre cambia la realtà, ad un certo punto è la realtà che cambia la politica.

    Entrando in un mondo nuovo, serve diffidare delle vecchie cartine geografiche, delle vecchie formule politiche, dei vecchi schemi culturali, dei vecchi luoghi mentali e delle vecchie parole chiave. La società è cambiata e continuerà a cambiare sempre più velocemente grazie al processo di globalizzazione.

    Gianfranco Fini ha avuto, in questa nuova fase della politica in una società che cambia velocemente, il merito, ed il coraggio, di affrontare questioni nuove, rischiando di apparire isolato, traditore di un passato. Vi sono temi come quelli dell’integrazione e dei diritti civili.

    che appartengono al dibattito della società a cui la politica è obbligata a dare delle risposte, non prima di aver posto delle domande, alimentato il dibattito e facendo sorgere dubbi.

    Forse gli “strappi” finiani sono stati molti e vistosi: laicità, integrazione, diritti agli immigrati regolari, nuova cittadinanza, lotta all’omofobia e ad ogni discriminazione, patriottismo repubblicano, rispetto della Costituzione e delle istituzioni. Temi che in Italia la vulgata di sinistra ha inteso appropriarsi e per questo appare difficile associarli alla destra “tout court”.

    Tuttavia, queste posizioni non sono più una novità in Europa grazie a statisti come Cameron in Inghilterra, Sarkozy in Francia, Reinfeldt in Svezia, Merkel in Germania . Una destra moderna, europea, capace di immaginare prima degli altri il futuro e gettare le basi per realizzarlo, ma comunque una destra o un centrodestra che hanno radici culturali nel Partito Popolare Europeo. La politica è sempre stata questo: un luogo di incontro, di dibattito e discussione per risolvere i problemi. Una “technè”, ritornando a Platone, per governare i cittadini. La politica riguarda tutti, ma non è per tutti. E’ l’arte più nobile mai esistita se indirizzata a migliorare le condizioni del popolo. Per questo è bene che a farla, pensarla, immaginando il futuro per migliorare le condizioni di tutti siano uomini di grandi doti politiche e non pubblicitari o manager. La politica non può ridursi alla mera propaganda dove gli slogan prendono il posto dei ragionamenti e i prodotti da vendere quello delle idee da dibattere. Ecco perché con Fini ritorna la politica. Quella vera.


    Con Fini il ritorno della politica | Generazione Italia
    E poi mi chiedono perchè sono finiano o magari mi danno del buonista... quello che mi domando nella realtà è... come fanno loro a odiare la laicità dello stato, a difendere il razzismo e soprattutto a negare a chiunque la possibilità di riconoscersi amare e essere orgogliosi dello stato in cui si vive.
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  5. #5
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Con Fini il ritorno della politica

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    E poi mi chiedono perchè sono finiano o magari mi danno del buonista... quello che mi domando nella realtà è... come fanno loro a odiare la laicità dello stato, a difendere il razzismo e soprattutto a negare a chiunque la possibilità di riconoscersi amare e essere orgogliosi dello stato in cui si vive.
    se rispondo pure io i finiani diventano 4

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Messaggi
    249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Con Fini il ritorno della politica

    Citazione Originariamente Scritto da Finiano Visualizza Messaggio
    Applausi.
    I veri conservatori guardano giustamente all'area finiana per il futuro.
    :giagia:

  7. #7
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,706
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,964
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Con Fini il ritorno della politica

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    E poi mi chiedono perchè sono finiano o magari mi danno del buonista... quello che mi domando nella realtà è... come fanno loro a odiare la laicità dello stato, a difendere il razzismo e soprattutto a negare a chiunque la possibilità di riconoscersi amare e essere orgogliosi dello stato in cui si vive.
    non è questione di buonismo, sei semplicemente uguale ad un sinistroide :sofico:

  8. #8
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,706
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,964
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Con Fini il ritorno della politica

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Con Fini il ritorno della politica

    di Fabrizio Tatarella


    Il primo pensiero politico organizzato è stato espresso da Platone nella Repubblica. La politica è “technè”, è la forma superiore della “technè”: “Technè” politichè. L’immagine usata per la politica da Platone è quella del timone come strumento di governo della nave. Una tecnica, la politica, che è la più complicata perché devi insieme conoscere la nave e l’equipaggio, la superficie del mare, i fondali, le stelle.

    La politica, come tutte le cose, ha i suoi tempi e ogni tempo ha le sue specificità, non essendo mai uguale a se stesso. Tornando al concetto di navigazione, rapportandolo ai nostri tempi, ad esempio, potremmo notare che le carte geografiche non sono più eurocentriche. Le nuove carte geografiche hanno per centro l’America, le prossime avranno per centro l’Asia. La bussola, l’intelligenza è ancora la stessa, ma a cambiare sono gli spazi, più estesi e, conseguentemente, le rotte.

    E se la realtà cambia, la politica, a maggior ragione, non può restare uguale. Se la politica pensa di poter restare uguale, mentre cambia la realtà, ad un certo punto è la realtà che cambia la politica.

    Entrando in un mondo nuovo, serve diffidare delle vecchie cartine geografiche, delle vecchie formule politiche, dei vecchi schemi culturali, dei vecchi luoghi mentali e delle vecchie parole chiave. La società è cambiata e continuerà a cambiare sempre più velocemente grazie al processo di globalizzazione.

    Gianfranco Fini ha avuto, in questa nuova fase della politica in una società che cambia velocemente, il merito, ed il coraggio, di affrontare questioni nuove, rischiando di apparire isolato, traditore di un passato. Vi sono temi come quelli dell’integrazione e dei diritti civili.

    che appartengono al dibattito della società a cui la politica è obbligata a dare delle risposte, non prima di aver posto delle domande, alimentato il dibattito e facendo sorgere dubbi.

    Forse gli “strappi” finiani sono stati molti e vistosi: laicità, integrazione, diritti agli immigrati regolari, nuova cittadinanza, lotta all’omofobia e ad ogni discriminazione, patriottismo repubblicano, rispetto della Costituzione e delle istituzioni. Temi che in Italia la vulgata di sinistra ha inteso appropriarsi e per questo appare difficile associarli alla destra “tout court”.

    Tuttavia, queste posizioni non sono più una novità in Europa grazie a statisti come Cameron in Inghilterra, Sarkozy in Francia, Reinfeldt in Svezia, Merkel in Germania . Una destra moderna, europea, capace di immaginare prima degli altri il futuro e gettare le basi per realizzarlo, ma comunque una destra o un centrodestra che hanno radici culturali nel Partito Popolare Europeo. La politica è sempre stata questo: un luogo di incontro, di dibattito e discussione per risolvere i problemi. Una “technè”, ritornando a Platone, per governare i cittadini. La politica riguarda tutti, ma non è per tutti. E’ l’arte più nobile mai esistita se indirizzata a migliorare le condizioni del popolo. Per questo è bene che a farla, pensarla, immaginando il futuro per migliorare le condizioni di tutti siano uomini di grandi doti politiche e non pubblicitari o manager. La politica non può ridursi alla mera propaganda dove gli slogan prendono il posto dei ragionamenti e i prodotti da vendere quello delle idee da dibattere. Ecco perché con Fini ritorna la politica. Quella vera.


    Con Fini il ritorno della politica | Generazione Italia
    Trovo veramente ridicolo che si citi Platone per sottolineare come con Fini torni il primato della politica sulla tecnocrazia.
    Peccato che un'eventuale caduta di Berlusconi segnerebbe proprio un governo "tecnico" formato appunto da burocrati e tecnocrati come Mario Draghi o Luca Cordero di Montezemolo.
    Quindi presentare Fini come un "innovatore" che ha deciso di riportare al "centro" la politica in senso nobile non solo è ridicolo, ma è pure falso.

    A proposito: ma secondo voi l'autore dell'articolo lo sa che Platone era razzista, a favore dell'eugenetica e contrario ai 'diritti civili'? :sofico:

  9. #9
    Ordine e Regresso!
    Data Registrazione
    16 May 2009
    Messaggi
    2,982
     Likes dati
    7
     Like avuti
    239
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Con Fini il ritorno della politica

    Citazione Originariamente Scritto da Finiano Visualizza Messaggio
    Applausi.
    Da Fiuggi in poi Fini ha voluto scoprire e portare in Italia la destra europea e ci è riuscito superando del tutto la pesante eredità missina e fascista che gravava sulla destra italiana.
    Beh, poteva dirlo subito che era antifascista, senza aspettare il terzo millennio per dire che il fascismo è stato il male assoluto smentendo le sue dichiarazioni precedenti.
    uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

  10. #10
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Con Fini il ritorno della politica

    Citazione Originariamente Scritto da cammarrone Visualizza Messaggio
    Beh, poteva dirlo subito che era antifascista, senza aspettare il terzo millennio per dire che il fascismo è stato il male assoluto smentendo le sue dichiarazioni precedenti.
    Cammarrone vorrei che tu non venissi più a postare su Conservatorismo. E' palese la distanza politica che ti separa da questo forum e i tuoi interventi non hanno nulla di costruttivo o propositivo. Questo, per chi non l'avesse ancora capito, è un forum conservatore - non di estrema destra, non di troll, non di pazzi.

    D'ora in avanti per chi verrà qui con l'intento di creare confusione o polemica verrà chiesto l'esilio.
    Ultima modifica di Florian; 27-05-10 alle 07:43

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-12, 09:11
  2. Fini: no ritorno all'Iri
    Di Ungeheuer nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-11, 08:16
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-07-10, 05:27
  4. POLITICA / Della Vedova nuovo “portavoce” di Fini?
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-04-09, 17:42
  5. Fini il Ritorno
    Di Defender nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 30-11-07, 20:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito