User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per evitare un nuovo Datagate

    Un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per evitare un nuovo Datagate

    di Luca Pistone. Scritto il 25 febbraio 2014 alle 7:00.

    L’Ue (Unione Europea) e il Brasile installeranno un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per ridurre la dipendenza dalle connessioni con gli Stati Uniti, a seguito del cosiddetto scandalo Datagate.
    Ieri, in un vertice a Bruxelles, la presidente brasiliana Dilma Rousseff ha detto che il progetto di 185 milioni di dollari è di importanza vitale per “garantire la neutralità” di internet e per “blindare” il traffico sulla rete nel suo paese contro eventuali nuovi attacchi da parte di Washington.
    “Dobbiamo rispettare la privacy, i diritti umani e la sovranità delle nazioni. Non vogliamo che le aziende vengano spiate (…) Siamo d’accordo sulla necessità di una garanzia di neutralità della rete, un’area democratica in cui possiamo proteggere la libertà di espressione”, ha detto Rousseff durante una conferenza stampa con i presidenti della Commissione Europea e del Consiglio Europeo.
    Lo scorso anno Rousseff aveva rinviato una visita ufficiale a Washington in segno di protesta contro le attività di spionaggio dell’Agenzia di Sicurezza Nazionale (Nsa) statunitense ai danni della sua posta elettronica e del suoi telefoni.
    Il Brasile dipende dai cavi sottomarini statunitensi per quasi tutte le sue comunicazioni con l’Europa. L’unica connessione diretta è ormai obsoleta e viene utilizzata solo per le comunicazioni vocali.
    I leader dell’Ue sono a favore dell’iniziativa del Brasile. Alcuni documenti filtrati nel 2013 da Edward Snowden, un ex analista dell’Nsa attualmente rifugiato in Russia, mostrano che l’agenzia ha spiato anche la cancelliere tedesca Angela Merkel e le istituzioni europee.
    Dopo lo scandalo che ha deteriorato i rapporto con alleati come Germania e Brasile, il presidente statunitense Barack Obama ha dato ordine di cessare ogni attività di spionaggio contro i leader dei paesi amici. Bruxelles minaccia di sospendere gli accordi di trasferimento dati a meno che Washington non offra maggiori garanzie di protezione dati dei cittadini europei.
    Rousseff ha detto che il suo paese e il blocco europeo hanno “preoccupazioni simili” riguardo il predominio statunitense sui cavi in fibra ottica e che spera che il cavo teso dalla capitale portoghese a Fortaleza, nel nord del Brasile, possa essere già operarivo nel 2015.
    Secondo il piano, il cavo sottomarino verrà installato da una joint venture tra la compagnia telefonica brasiliana Telebras la spagnola IslaLink Submarine Cables. Telebras avrà una partecipazione del 35 per cento, IslaLink del 45 per cento e la restante parte potrà provenire da fondi pensione europei e brasiliani.
    Stampa articolo (o crea PDF)
    Condividi o invia per e-mail

    Un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per evitare un nuovo Datagate | Atlas

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per evitare un nuovo Datagate

    Brasile e Tenerife: Fibra ottica transoceanica passerà dalle isole Canarie





    Durante il summit tenutosi in questi giorni tra il Brasile e l'Unione Europea, il Presidente del Brasile Dilma Rousseff ha sponsorizzato la possibilità di fare passare dalle Isole Canarie il cavo transoceanico in fibra ottica, con l'obiettivo di isolare gli USA dal traffico Internet tra America Latina ed Europa, prima di farlo entrare in Europa attraverso il Portogallo.


    E, in questo progetto che sarà sviluppato dalla compagnia brasiliana Telebras e la spagnola Islalink Submarine Cables, confida anche la Cancelliera tedesca Angela Merkel, sempre più risoluta nel bypassare la infrastruttura USA per evitare i controlli in rete. Oggi, infatti, il quotidiano locale La Provincia, riporta proprio la notizia secondo cui il cavo in fibra ottica che partirà dalle coste del Brasile all’altezza di Recife toccherà terra a Granadilla de Abona, sull’isola di Tenerife, dove appunto si trova già il centro di smistamento dati D-Alix. Da qui, la fibra ottica ripartirà verso la capitale portoghese Lisbona.


    Il costo totale di questa impresa sarà di circa 150 milioni di euro e prevederà il posizionamento di ben 5.600 chilometri di fibra ottica sul fondo del mare. Una volta attivato rappresenterà un passo ulteriore verso l’indipendenza dei paesi del sud del mondo e ovviamente un ulteriore schiaffo in faccia alla politica egemonica ed aggressiva degli USA.


    Sarà forse anche per questo che gli USA sono ora così attivi sul fronte Ucraino tanto da essere coinvolti anche loro nelle violenze di questi giorni per poi gridare altolà al russo invasore, secondo il più bieco e ormai inflazionato copione vecchio stile? Roba da non credersi …


    2 marzo 2014

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per evitare un nuovo Datagate

    Cyberguerra: Brasile e Ue alleati contro gli Stati Uniti - contropiano.org
    Cyberguerra: Brasile e Ue alleati contro gli Stati Uniti


    • Mercoledì, 26 Febbraio 2014 11:12
    • Luca Fiore
    • 206

    A leggere la nostra stampa sembra che le polemice scatenate dalla scoperta, da parte degli europei, dello spionaggio su vasta scala organizzato da Washington contro decine di milioni di cittadini del vecchio continente e di quello nuovo, siano cosa vecchia e superata.
    Ma non è affatto così. L’amministrazione Obama ha giustificato l’operazione di spionaggio su vasta scala più consistente mai organizzata con la necessità di difendere i propri interessi ed insieme quelli di europei e latinoamericani. Uno spionaggio solidale quindi, a fin di bene...
    Ma i governi dell’Ue e di alcuni paesi emergenti – Brasile in particolare – non hanno gradito affatto le attenzioni rivolte alle proprie attività dagli spioni a stelle e strisce che, come si è poi scoperto, erano dirette a controllare le attività di capi di stato, ministri, militari e anche imprenditori. Spionaggio in piena regola, e anche – o soprattutto? – spionaggio industriale.
    E così ora Unione Europea stanno rapidamente adottando delle contromisure che cambieranno in maniera significativa gli equilibri in campo tecnologico e comunicativo. A partire dal controllo della rete, del web. La presidente del Brasile, Dilma Rousseff, ha confermato la sua intenzione di realizzare un collegamento diretto tra il suo paese e l’Unione Europea, attraverso un cavo transoceanico. Obiettivo: bypassare i collegamenti intermedi con gli Stati Uniti per evitare – o almeno rendere più difficile – il monitoraggio dei flussi di dati e comunicazioni tra le due sponde dell’Atlantico da parte dell’industria dello spionaggio statunitense. Attualmente tutti i cavi in fibra ottica che servono il Brasile passano dal territorio statunitense, e l’unico collegamento diretto con l’Europa è riservato al traffico telefonico, e oltretutto sembra che abbia fatto il suo tempo e vada sostituito.
    Approfittando del vertice annuale tra Ue e Brasile la Rousseff cerca di chiudere il progetto rapidamente – il costo è di circa 185 milioni di dollari – e portarlo a termine entro il 2015 così da blindare il traffico internet e sottrarlo alla vigilanza degli Stati Uniti.
    Neanche a dirlo, i dirigenti dell’Unione Europea – Barroso e Van Rompuy – si sono detti favorevoli all’iniziativa del Brasile. Dopo che Edward Snowden, un impiegato di varie agenzie di spionaggio statunitensi, ha rivelato la gigantesca dimensione dello spionaggio USA nei confronti dei partner europei (e per questo è dovuto letteralmente scappare in Russia), l’establishment dell’Unione Europea si è convinta della necessità di accelerare i piani per dotarsi di proprie piattaforme tecnologiche indipendenti da quelle di Washington, e dopo il sistema satellitare Galileo – alternativo al GPS – ora è arrivato il momento di internet.
    "Per ciò che riguarga il ciberspazio condividiamo un interesse comune con il Brasile a partire da un equilibrio adeguato tra privacy e apertura di internet” ha detto senza mezzi termini Van Rompuy, presidente del Consiglio dell’Ue.
    Secondo le informazioni disponibili, il cavo sottomarino in fibra ottica dovrebbe essere sistemato nell’Atlantico attraverso una joint venture tra la impresa brasiliana Telebras (35%) e quella spagnola IslaLink Submarine Cables (45%), insieme ad altre aziende delle due sponde, con la partecipazione dei fondi pensione europei e brasiliani.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per evitare un nuovo Datagate

    Neanche a dirlo, i dirigenti dell’Unione Europea – Barroso e Van Rompuy – si sono detti favorevoli all’iniziativa del Brasile.

    Non ci credo neanche un po' a questi due che si daranno da fare per far naufragare il progetto o renderlo inefficace per assicurarsi entrature dagli USA quando saranno fuori dal giro delle cariche UE.
    GLF

  5. #5
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,894
     Likes dati
    3,415
     Like avuti
    9,860
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per evitare un nuovo Datagate

    Se gli USA volessero intercettare anche queste comunicazioni, francamente basterebbe loro mandare un sottomarino drone ad installare un sistema di scansione avanzato lungo il cavo. Del resto hanno già esperienza su queste cose:

    Operation Ivy Bells - Wikipedia, the free encyclopedia
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per evitare un nuovo Datagate

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Se gli USA volessero intercettare anche queste comunicazioni, francamente basterebbe loro mandare un sottomarino drone ad installare un sistema di scansione avanzato lungo il cavo. Del resto hanno già esperienza su queste cose:

    Operation Ivy Bells - Wikipedia, the free encyclopedia
    Se poi li beccano deve come minimo scoppiare una guerra, invece prima era solo spionaggio di routin, del resto basta abbandonare i programmi di gestione americani per quelli open source e sei un pezzo avanti.

  7. #7
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,894
     Likes dati
    3,415
     Like avuti
    9,860
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per evitare un nuovo Datagate

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Se poi li beccano deve come minimo scoppiare una guerra, invece prima era solo spionaggio di routin, del resto basta abbandonare i programmi di gestione americani per quelli open source e sei un pezzo avanti.
    Dopo la faccenda di Heartbleed, ci andrei piano con gli open source.

    Heartbleed - Wikipedia
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per evitare un nuovo Datagate

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Dopo la faccenda di Heartbleed, ci andrei piano con gli open source.

    Heartbleed - Wikipedia
    Open source vanno bene al limite migliorati.
    Del resto se dobbiamo parlare dei vari problemucci dei vari windwos stiamo freschi
    Ultima modifica di Metabo; 21-04-14 alle 21:47

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    126,335
     Likes dati
    17
     Like avuti
    10,965
    Mentioned
    1262 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per evitare un nuovo Datagate




    E' da oltre qualche decennio che gli USA utilizzano sottomarini ed attrezzature subacque per monitorare le telecomunicazioni che passano nei cavi posati sui fondali!!!

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    15,998
     Likes dati
    4,316
     Like avuti
    5,016
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Un cavo in fibra ottica da Lisbona e Fortaleza per evitare un nuovo Datagate

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio



    E' da oltre qualche decennio che gli USA utilizzano sottomarini ed attrezzature subacque per monitorare le telecomunicazioni che passano nei cavi posati sui fondali!!!
    ovviamente illegalmente ...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito