Sentenza Consulta su legge 40 è da stato di polizia | Tempi.it
Per quanto la sentenza possa essere criticata penso che abbia ben poco a che fare con lo Stato di polizia
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sentenza Consulta su legge 40 è da stato di polizia | Tempi.it
Per quanto la sentenza possa essere criticata penso che abbia ben poco a che fare con lo Stato di polizia

Si 'sostituisce' (?) quando il parlamento legifera alla cdc e in ogni caso non e' uno Stato di Polizia .. Se fosse di polizia interverrebbe in senso restrittivo . Il termine Stato di Polizia non e' appropriato.

Non si può allo stesso tempo bruciare un granello d'incenso quotidiano alla dea democrazia e poi ignorare il concetto base e fondamentale che la democrazia prevederebbe la divisione dei poteri per essere tale.
Io avviso subito, non mi considero un democratico, almeno nel senso postmoderno e deteriore che ha assunto questo termine.
Tuttavia se lo fossi, non considererei tale cosa un atto di stato di polizia, perché gli atti posti in essere da tali stati hanno il carattere esplicito di contingenza ed eccezionalità ovvero di straordinarietà, mentre il travalicare della funzione giudiziaria a quella legislativa viene visto come un atto di ordinarietà seppur con varie motivazioni.
Che è mille volte peggio.
Preferisco di no.

stato di polizia sarebbe se agisse in senso restrittivo come Erdogan in Turchia , sebbene la megistratura stessa sia intervenuta proprio li' per ripristinare l'agibilita' di mezzi o reti di comunicazione.
Poi in democrazia si puo' dissentire nel merito rispetto alla decisione assunta , nello specifico alla sentenza. la normativa ' colpita' , tuttavia , non era e non e' mai stata espressione della volonta' del popolo italiano ( per quanto i paletti posti fossero piu' che razionali) .
Stato di polizia e' laddove esiste convergenza di poteri, come in russia.
Ultima modifica di Anthos; 12-04-14 alle 05:22

Veramente tale legge era stata sottoposta pure a referendum popolare, e fu appositamente boicottato perché non raggiungesse il quorum, boicottaggio che è anch'esso espressione popolare.
Beh, noi abbiamo avuto in ben due casi recentissimi, compreso quello di Grosseto, il sistema giudiziario che si è sostituito a quello legislativo.Stato di polizia e' laddove esiste convergenza di poteri, come in russia.
Che poi non è altro che la messa in pratica della teorizzazione del c.d. diritto vivente (ovvero che la giurisprudenza è creata dai giudici in quanto operatori del diritto).
Ci sono due dettagli.
La cosa è una teorizzazione da alcuni manuali del diritto , non certo parte della Costituzione.
Una tale estremizzazione pratica del concetto non esiste nemmeno nei paesi di Common Law (dove il giudice muove all'interno della legge comunque presente).
C'è poco da dire "e ma la Russia..." , dove le leggi vengono comunque votate in parlamento se poi vengono ad essere tali abomini giuridici.
Preferisco di no.

Di quel boicottaggio non sappiamo quanto fosse legato a indifferenza e quanto a decisione consapevole. Quelli che sostenevano il boicottaggio han fatto legittimamente leva sulla quota di astensione fisiologica . Sarebbe stato piu' chiaro, il significato di quel boicottaggio, se fosse avvenuto in assenza di quorum richiesto per garantire la validita' della consultazione.

Cito la russia come esempio di non democrazia, di regime dispotico . Forse e' nel sangue dei russi, indioendentemente dalla natura comunista o zarista del potere. Sono agli antipodi della democrazia .

E' solo una convenzione del pensiero postmoderno che la democrazia così come oggi comunemente intesa sia ontologicamente il sistema migliore.
Ma aldilà dell'aria fritta, aldilà delle portaerei e dei missili dello zio Sam, di ontologico in questo genere di affermazioni c'è assai poco.
Anche perché giova ribadire che in una democrazia che teoricamente corrisponde ai propri autoproclamati dettami, perlopiù se ha un ordinamento giuridico di civil law , non esiste che siano i giudici ad abrogare le leggi.
Prima di guardare a casa altrui, guardiamo nella nostra dimora, che c'è da sbattere la testa al muro.
Ultima modifica di Miles; 18-04-14 alle 13:27
Preferisco di no.