Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Perché gli elettori di destra voteranno Renzi

    Perché gli elettori di destra voteranno Renzi

    La diaspora della destra

    di Ernesto Galli della Loggia


    Penso che a cominciare da Silvio Berlusconi molti, a destra, si vadano chiedendo in queste settimane: «Ma perché non le abbiamo fatte noi le cose che sta facendo il governo Renzi?».

    Una domanda quanto mai a proposito, anche se i dubbi sull’efficacia degli annunci di Renzi sono legittimi. Non si è mai vista, infatti, una maggioranza così ampia come quella che ha avuto la Destra, e tuttavia con risultati così miseri. L’eterogeneità di quella Destra, i problemi giudiziari e i conflitti d’interesse dello stesso Berlusconi, o il sordo contrasto dei «poteri forti» hanno certamente contato, ma non sono stati decisivi. Possono costituire un alibi, non una spiegazione.

    Questa dunque va cercata altrove. Innanzitutto, io credo, in un ambito per così dire socio-antropologico: il fallimento della Destra al governo ha rispecchiato nella sostanza un limite della società italiana di destra. Un limite dei ceti che ad essa fanno tradizionalmente riferimento, vale a dire una certa borghesia piccola e media culturalmente antiprogressista, una certa classe tecnica e imprenditoriale, le quali non producono autentica vocazione alla politica, non producono personalità politiche. Troppo legata alle proprie occupazioni e professioni, troppo immersa nelle sue attività economiche e commerciali, troppo presa dal proprio privato, la società di destra non dà al Paese uomini o donne che uniscano in sé le due qualità necessarie al politico di rango: da un lato l’ambizione unita a un ideale pubblico e dall’altro, al fine di soddisfare tale ambizione, la capacità/volontà di affrontare i rischi e i fastidi innumerevoli della lotta politica.

    Pesa non poco in tutto questo la minorità politica a cui la Destra è stata condannata nella storia repubblicana. Ma insieme pesa anche un forte limite culturale di questo insieme di gruppi sociali. I quali ancora oggi si tengono lontano dalla politica perché troppo spesso non riescono a comprenderne né il senso né il valore. Né quindi sono disposti a pagarne il prezzo per accedervi, a cominciare da quello di sottoporsi al giudizio degli elettori. Il solo vero modo che nel suo intimo il popolo di destra concepisce per impegnarsi con la politica è, nel caso migliore, la cooptazione: essere invitati da chi può, a sedere in Parlamento o ad assumere questo o quell’incarico. Insomma, la politica come riconoscimento di tipo sostanzialmente notabilare, come onorificenza sociale. Con l’ovvio risultato, naturalmente, che così poi non si conta nulla, e anche per ciò non si riesce a combinare nulla. Questo nel caso migliore, come dicevo. In quello peggiore invece la politica è vista solo alla stregua di un’utilità come tante altre: da usare e di cui approfittare per fini personali.

    Tutto ciò si è visto bene prima con Forza Italia, poi con le sue reincarnazioni; e si vede tuttora anche con le formazioni di centro. Quasi sempre si direbbe che proprio il personale successo nel loro campo dei vari Monti, Brunetta, Montezemolo, Bombassei, Terzi, Dini, Tremonti, Martino, Urbani e tanti altri professori, manager o imprenditori tratti dalla società civile di destra, li abbia condannati sostanzialmente, sia pure dopo qualche sprazzo di luce, a un ruolo di comprimari o di volenterosi esecutori di disegni altrui. Restano così al centro della scena gli individui spinti da nessuna motivazione che non sia quella del puro interesse personale e, insieme a questi, i mediocri privi di vero coraggio e di iniziativa politica, senz’alcuna esperienza di leadership , senza idee e senza autentica visione (la falange delle varie Santelli, Comi, Biancofiore, e quindi i La Russa, i Capezzone, gli Schifani, i Toti, e via seguitando).

    E poi naturalmente al centro della scena Berlusconi. Berlusconi ha rappresentato fino al parossismo il limite personal-professionale che caratterizza il popolo di destra nel suo rapporto con la politica e nel pensare la politica. Convinto che la cosa essenziale fosse solo agitare il pericolo di un nemico, e grazie a ciò vendere comunque un programma elettorale, Berlusconi non si è curato d’altro. Per lui il governare si è esaurito nel vincere. Ha mostrato di non aver alcun obiettivo vero e concreto per il Paese nel suo complesso, tanto meno la capacità di conseguirlo, considerando tra l’altro irrilevante, nella scelta dei propri collaboratori, la competenza, la capacità realizzatrice, l’onesta: insomma, qualunque cosa non fosse la fedeltà canina alla sua persona. Come capo del governo gli è mancata, negli affari del Paese, la tenacia, la passione del fare, che invece era stato capace di mettere negli affari propri.

    È così che oggi capita che molti elettori di destra si accingano a votare per Renzi. E si chiedano un po’ sorpresi come mai.


    La diaspora della destra - Corriere.it

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli elettori di destra voteranno Renzi

    Spero che gli elettori di destra si accingano a votare per Alfano.

    Comunque Berlusconi >CUT<... Hai rovinato tutto ciò che avevi creato, dimostrando di aver badato sempre e soltanto a te stesso. Sallusti, Fede, Ferrara >CUT<... avete svenduto l'intelligenza di destra, dimostrando di essere solo degli scribacchini a libro paga del vostro padrone. Mi date la nausea e vi auguro il PEGGIO.

    Ma se è vero che la destra ha fallito anche e soprattutto per i motivi messi ben in evidenza dal Galli della Loggia io non sarò tra quelli che andranno a votare per Renzi. Il mio sarà un voto di testimonianza e, quid o non quid, voterò per Alfano.
    Ultima modifica di King Z.; 24-04-14 alle 16:20

  3. #3
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,646
     Likes dati
    35,640
     Like avuti
    55,867
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli elettori di destra voteranno Renzi

    Alla fine non so quanti davvero voteranno Renzi , un conto è essere "simpatizzanti di"
    un conto è "votare per" . Purtroppo per vari motivi Berlusconismo-antiberlusconismo
    eurismo-antieurismo , grillismo anti-grillismo sono saltati tutti gli schemi ideologici :
    non vorrei essere un sondaggista in questo periodo .
    Regressista amante della pucchiacca.

  4. #4
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli elettori di destra voteranno Renzi

    Secondo me invece finiranno da Grillo, guarda un po'.
    The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli elettori di destra voteranno Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Alla fine non so quanti davvero voteranno Renzi , un conto è essere "simpatizzanti di"
    un conto è "votare per" . Purtroppo per vari motivi Berlusconismo-antiberlusconismo
    eurismo-antieurismo , grillismo anti-grillismo sono saltati tutti gli schemi ideologici :
    non vorrei essere un sondaggista in questo periodo .
    Io invece sì. Puoi dire le peggio cazzate, basate su campioni assurdi e metodi ancora peggiori, ed essere preso lo stesso sul serio.

  6. #6
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli elettori di destra voteranno Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Alla fine non so quanti davvero voteranno Renzi , un conto è essere "simpatizzanti di"
    un conto è "votare per" . Purtroppo per vari motivi Berlusconismo-antiberlusconismo
    eurismo-antieurismo , grillismo anti-grillismo sono saltati tutti gli schemi ideologici :
    non vorrei essere un sondaggista in questo periodo .

    Alla fine l'articolo di Galli della Loggia è anche un endorsement del Corriere della Sera per Renzi.

  7. #7
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,360
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,881
    Mentioned
    565 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli elettori di destra voteranno Renzi

    Vorrei informare Galli della Loggia che non voterò Renzi.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli elettori di destra voteranno Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Alla fine l'articolo di Galli della Loggia è anche un endorsement del Corriere della Sera per Renzi.
    Non che servisse un articolo di Galli della Loggia...

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli elettori di destra voteranno Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Non che servisse un articolo di Galli della Loggia...
    Già.
    A fare l'endorsement tarato sull'elettorato berlusconiano per Renzi ci ha già pensato direttamente Bondi...
    Ultima modifica di C@scista; 24-04-14 alle 16:35

  10. #10
    (revi) Sionista
    Data Registrazione
    01 Oct 2013
    Messaggi
    19,355
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli elettori di destra voteranno Renzi

    Io la farei semplice : voteranno Renzi perchè non è di sinistra, e perchè la destra in Italia di fatto non esiste al momento.

    Forza Italia è una fogna a cielo aperto di socialisti, pregiudicati, pregiudicati socialisti, transfughi, amici di Berlusconi, comunisti.
    Nuovo Centrodestra è un'accozzaglia democristiana di ex-forzisti ed ex-socialisti senza arte nè parte.
    Fratelli d'Italia è troppo piccolo per contare qualcosa.

    Cosa rimane? O Renzi, che rappresenta il progressismo liber-obamiano, in pratica un centrodestra moderato, o il M5S, che non ha alcuna precisa connotazione ma ha come rivale principale il PD, cioè un presunto (molto presunto) partito di sinistra.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito