Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,086
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Arriva lo “spesometro”: controlli per gli acquisti superiori ai 3600 euro


    Prende vita oggi lo “spesometro“, lo strumento dell’ Agenzia delle Entrate che servirà per controllare le spese realizzate nel 2013, con un costo pari o superiore ai 3600 euro. Se tali spese non saranno congrue con il tenore di vita dichiarato, il Fisco procederà con ulteriori indagini. Due le date di riferimento: oggi (22 aprile) e il 30 aprile. La prima riguarda chi liquida l’Iva ogni tre mesi, mentre il 30 aprile toccherà agli operatori finanziari attraverso i quali si effettuano i pagamenti con carte di credito e bancomat.
    Gli acquisti effettuati dovranno corrispondere al reale tenore di vita dei contribuenti, e bisognerà comunicare all’Agenzia delle Entrate sia le prestazioni ricevute che quelle rese. Nel caso dei commerciati al dettaglio poi, lo spesometro scatta se le operazioni hanno un importo superiore ai 3600 euro. Per tale ragione chi acquista beni di lusso, verrà tenuto sotto controllo dal Fisco, e i commercianti che venderanno tali beni sono tenuti a comunicarlo all’Agenzia delle Entrate.
    Tutte le informazione raccolte dallo spesometro contribuiranno a dar vita ad una dettagliata banca dati, capace, ad esempio di fornire un identikit di un’azienda. Ma, nel quadro della lotta all’evasione fiscale, *sarà utile anche per controllare il reale tenore di vita dei contribuenti e quanto questo sia in accordo con il reddito dichiarato. Infatti quella attuale altro non è che una versione modificata dello spesometro varato nel 2010 e che riguardava le spese dai 25000 euro in su, soglia ritenuta troppo alta per poter offrire un quadro vicino alla realtà.
    Per quanto riguarda invece le banche e gli operatori finanziari, questi avranno il dovere di presentare ogni 30 aprile i dati di ogni operazione Iva superiore a 3600 euro effettuata l’anno precedente attraverso carta di credito o bancomat. Gli operatori dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate il nome di chi ha effettuato l’acquisto e gli importi della transazione, oltre alla data e al nome dell’operatore che ha effettuato il pagamento elettronico. Sono esonerate le società di leasing e noleggio che compilano l’apposita dichiarazione.
    Ai controlli del Fisco non sfuggono neanche le imprese agricole. Da un lato infatti anche le società agricole in regime di esonero Iva (volume dichiarato non superiore a 7000 euro) dovranno dichiarare l’elenco dei clienti e dei fornitori, e dall’altro saranno le stesse imprese oggetto di attenzioni per quanto riguarda le spese sostenute.
    Alessandra Scolaro


    Scritto da: Alessandra Scolaro
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva lo “spesometro”: controlli per gli acquisti superiori ai 3600 euro

    Ma che cavolata... un modo come un altro per bloccare il commercio.
    A parte che spesso è possibile frazionare merce e pagamenti.

  3. #3
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva lo “spesometro”: controlli per gli acquisti superiori ai 3600 euro

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    Ma che cavolata... un modo come un altro per bloccare il commercio.
    A parte che spesso è possibile frazionare merce e pagamenti.
    piu' che altro un modo come un altro per aggravare la burocrazia alle aziende di qualsiasi dimensione e che non servirà a combattere un bel niente !
    un'altra inutile stupidaggine quando hanno a disposizioe l'accesso ai conti correnti bancari di privati ed aziende, investimenti e ormai pure la locazione dei cessi utilizzati..
    Ultima modifica di Amalie; 23-04-14 alle 09:55


  4. #4
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva lo “spesometro”: controlli per gli acquisti superiori ai 3600 euro

    i soliti comunisti di merda...
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,265
     Likes dati
    8,022
     Like avuti
    12,796
    Mentioned
    1784 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva lo “spesometro”: controlli per gli acquisti superiori ai 3600 euro

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    i soliti comunisti di merda...
    Regione Veneto - Dettaglio Comunicati Stampa
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  6. #6
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,976
     Likes dati
    14,258
     Like avuti
    18,174
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva lo “spesometro”: controlli per gli acquisti superiori ai 3600 euro

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    piu' che altro un modo come un altro per aggravare la burocrazia alle aziende di qualsiasi dimensione e che non servirà a combattere un bel niente !
    un'altra inutile stupidaggine quando hanno a disposizioe l'accesso ai conti correnti bancari di privati ed aziende, investimenti e ormai pure la locazione dei cessi utilizzati..
    Guardi signora che lo spesometro per le aziende c'è gia da 3 anni ed è stato messo dal suo padrone

  7. #7
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva lo “spesometro”: controlli per gli acquisti superiori ai 3600 euro

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    a parte il fatto che lo spesometro di tremonti era stato bloccato ed ora hanno avuto la felice idea di confermarlo, tremonti si è dimostrato un cretino già il giorno in cui ha modificato il regime fiscale dei super minimi !! guarda caso è partita la crisi subito dopo...
    un caso sicuramente che cmq non ha aiutato i piccoli artigiani che tiravano a campare ed oggi hanno dovuto chiudere l'attività!
    Ultima modifica di Amalie; 23-04-14 alle 10:24


  8. #8
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva lo “spesometro”: controlli per gli acquisti superiori ai 3600 euro

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Guardi signora che lo spesometro per le aziende c'è gia da 3 anni ed è stato messo dal suo padrone
    e allora?? è una cagata! lo spesometro è stato sdoganato dai tuoi amici
    Ultima modifica di Amalie; 23-04-14 alle 10:27


  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,976
     Likes dati
    14,258
     Like avuti
    18,174
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva lo “spesometro”: controlli per gli acquisti superiori ai 3600 euro

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    a parte il fatto che lo spesometro d itremonti era stato bloccato ed ora hanno avuo la felce idea di confermarlo tremonti si è dimostrato un cretino il giorno in cui ha modificat il regime fiscale dei super minimi !! guarda caso è partita la crisi subito dopo... mah un caso sicuramente che cmq non ha aiutato i piccoli artigiani che tirano a campare!
    Ma cosa sta a dire???????????
    Ma informatevi prima di parlare ridicoli, il governo del delinquente tolse gli allegati e al suo posto ha messo lo spesometro che è già in vigore da tempo, e il limite per i privati dal 2012 è di 3600

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,265
     Likes dati
    8,022
     Like avuti
    12,796
    Mentioned
    1784 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva lo “spesometro”: controlli per gli acquisti superiori ai 3600 euro

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    a parte il fatto che lo spesometro di tremonti era stato bloccato ed ora hanno avuto la felice idea di confermarlo, tremonti si è dimostrato un cretino già il giorno in cui ha modificato il regime fiscale dei super minimi !! guarda caso è partita la crisi subito dopo...
    un caso sicuramente che cmq non ha aiutato i piccoli artigiani che tiravano a campare ed oggi hanno dovuto chiudere l'attività!
    stavo solo spiegando alla pecora la sua ennesima figura di cacca ...
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito