User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Nov 2013
    Messaggi
    1,360
     Likes dati
    104
     Like avuti
    336
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A Verona il sindaco Tosi emette un ordinanza contro i barboni

    A rischiare di più è la Ronda della Carità. Sanzioni fino a 500 euro


    VERONA—Chi porta cibo ai senzatetto nella zona compresa tra Cortile Mercato Vecchio, piazza Viviani, piazza Poste (compresi i giardini) cortile del Tribunale e piazza dei Signori, rischia da adesso in poi una multa da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro. L’ordinanza, che sembra destinata a colpire anche, e forse soprattutto, l’azione notturna della Ronda della Carità, è stata firmata martedì dal sindaco Flavio Tosi, e farà nascere inevitabilmente nuove polemiche. Già nello scorso novembre, infatti, a seguito del dibattito su questo tema, il capogruppo del Pd, Michele Bertucco, affiancato dai colleghi Orietta Salemi e Luigi Ugoli, aveva affermato che «le pur legittime lamentele di residenti, professionisti e commercianti del centro storico per le crescenti concentrazioni di invisibili assistiti da enti e associazioni caritatevoli non possono prevalere su necessità esistenziali acuite dalla crisi economica».
    Adesso, però, palazzo Barbieri ha scelto la linea dura. «Come rilevato dalle relazioni della Polizia municipale e da numerose segnalazioni, anche fotografiche, dei residenti – spiega Tosi – alcune aree del centro sono divenute negli ultimi mesi zona di bivacco permanente di numerose persone senza fissa dimora, alcune note alle forze dell’ordine e già colpite da provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale. Nell’area è quindi aumentato in modo preoccupante il degrado urbano, con veri e propri accampamenti formati da materassi, resti di cibo, sporcizia ed un crescente pericolo igienico-sanitario dovuto ai bisogni fisiologici di coloro che bivaccano nelle ore serali e notturne». Tosi aggiunge poi che «alcune di queste zone sono sottoposte a vincolo monumentale e paesaggistico, come i giardini di piazza Viviani, che rappresentano l’unica area del centro dove i turisti possono sostare per consumare cibi d’asporto e che invece attualmente non è usufruibile a causa della permanenza di individui ubriachi che ostacolano la convivenza civile. A Palazzo della Ragione, poi, è in corso una mostra permanente che richiamerà migliaia di turisti anche dall’estero – continua il sindaco – e ogni mattina gli accessi sono ostruiti per l’occupazione con bivacchi, senza contare che la permanenza serale e notturna, in media di oltre venti persone, crea particolare allarme sociale nella popolazione residente. In queste zone viene effettuata, da parte di associazioni e privati, la distribuzione di cibo e coperte anche in periodi primaverili ed estivi, non connessi cioè all’emergenza freddo. Questa amministrazione – conclude Tosi – ritiene fondamentale l’assistenza verso i più bisognosi, ma in un contesto di equilibrio con la civile convivenza, con il rispetto dei residenti e delle norme igienico-sanitarie. Per questo il Comune ha predisposto da tempo idonei locali per garantire una dignitosa somministrazione dei pasti e collabora attivamente con il privato sociale, laico e religioso, impegnato nel sostegno dei soggetti bisognosi ».


    Tosi, una multa (anche salata) a chi porta il cibo ai senzatetto - Corriere del Veneto

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Verona: Tosi, una multa (anche salata) a chi porta il cibo ai senzatetto

    Compagni, cosa ve ne frega di quello che fa Tosi?

    Voi adottate qualche " senzatetto", ve li portate a casa vostra e li strafogate di ciò che meglio vi aggrada.

    Nessuna legge vi impedisce di accogliere a casa vostra chi vi pare (ovviamente coi documenti in regola per ottenere la residenza al vostro domicilio...)
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Verona: Tosi, una multa (anche salata) a chi porta il cibo ai senzatetto

    I sensa tetto vengono assistiti fuori dalla zona momumentale per evitare problemi di decoro in una città turistica.

    Io capisco il problema di chi voglia fare uno spontaneo atto di carità, ma non si lascia morire di fame nessuno.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito