User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,718
     Likes dati
    9,128
     Like avuti
    26,583
    Mentioned
    1097 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali sono le più grandi potenze militari del mondo?

    Ma non vi sembra un po' strano che Israele sia solo un pochino più forte dell'Italia? Lo dico da profano...
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  2. #12
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,094
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali sono le più grandi potenze militari del mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Ma non vi sembra un po' strano che Israele sia solo un pochino più forte dell'Italia? Lo dico da profano...
    Penso sia perché contano anche cose come l'estensione del territorio, la spesa militare, le dimensioni dell'economia ed il numero di abitanti. Sul campo l'esercito israeliano lo ritengo molto più forte, ma lo Stato israeliano ha, per le sue dimensioni geo-demografiche ed economiche, meno "capacità di resistenza" di un Paese che comunque è 10 volte più popoloso e svariate volte più esteso.

  3. #13
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,718
     Likes dati
    9,128
     Like avuti
    26,583
    Mentioned
    1097 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali sono le più grandi potenze militari del mondo?

    Io credo che in un eventuale conflitto, tutta la guerra si svolgerebbe sul territorio italiano se solo fossero risolvibili i problemi logistici
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  4. #14
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali sono le più grandi potenze militari del mondo?

    Magari la valutazione esterna sulla potenza militare di una certa nazione non è fondata su dati esatti, e probabilmente ha un certo peso la propaganza, la nostra sensazione, la nostra opinione politica e le nostre conoscenze teoriche. Perchè non penso che una persona normale, che non sia esattamente ai vertici di un controspionaggio importante, possa valutare la marina, l'aviazione, le forze terrestri ed i potenziale logistico, atomico, strategico ecc...ecc... di una nazione come la Cina o la Russia o la Turchia o la Francia.

    Penso che la classifica ufficiale possa essere opinata, e penso che oggi l'armamento atomico disponibile in diversi paesi possa mandare a peripatetiche tutte le statistiche e le tabelline del mondo.

    Nel senso che in casi estremi, e in condizioni particolari, un paese Pinco potrebbe avere una potenza distruttiva impensata se si trovasse in certe condizioni, e se fosse guidata da un certo tipo di strategia. Per cui la scala di valori potenziali è puramente indicativa, oltre che discutibile sulla sua attendibilità.

    E quindi, secondo me che non sono nè stratega e nè dirigente del Mossad o capo della Cia, penso che un paese come l'India o la Cina possa distruggere l'umanità nel giro di poche ore , alla faccia del F35 modificati, della portaerei lanciamissili ultimo modello o dei missili terra-aria a lunga gittata.

    Imho.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  5. #15
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,094
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali sono le più grandi potenze militari del mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Io credo che in un eventuale conflitto, tutta la guerra si svolgerebbe sul territorio italiano se solo fossero risolvibili i problemi logistici
    Ecco, se c'è una cosa che queste classifiche non considerano è la distanza tra i Paesi paragonati. Certo è interessante sapere che il Paese X è giudicato più forte di quello Y, ma se si andasse "sul campo" il dato avrebbe una certa precisione solo se si trattasse di due Paesi confinanti o vicini. Per esempio, che il Pakistan (15.mo secondo Global Firepower) possa vincere una guerra contro la Norvegia (39.ma) lo vedrei un po' complicato, a prescindere da quale dei due sia valutato più forte...

  6. #16
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,240
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali sono le più grandi potenze militari del mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Ma non vi sembra un po' strano che Israele sia solo un pochino più forte dell'Italia? Lo dico da profano...
    Israele non ha staying power, e' capace solo di guerre lampo

    Al.di la' di un paio di mesi crollerebbe

  7. #17
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Feb 2010
    Località
    lille
    Messaggi
    8,436
     Likes dati
    4,022
     Like avuti
    2,671
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali sono le più grandi potenze militari del mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    ma xosa vuoi che proietti la russia, al di la' dei confini immediati......ha una marina da vomito, una aviazione a corto/medio raggio ed un esercito con una struttura logistica da guerra dei 30 anni.....m

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    non mi pare poco direttamente o indirettamente ha accesso a 3 delle prime 4 economie al mondo(germania, cina e jap) che sebbene non la trasformi in una potenza mondiale(lo sn sl gli usa) gli da una possibilità di dispiegare la sua potenza in diverse aree del globo

  8. #18
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,240
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali sono le più grandi potenze militari del mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da ziomaio Visualizza Messaggio
    non mi pare poco direttamente o indirettamente ha accesso a 3 delle prime 4 economie al mondo(germania, cina e jap) che sebbene non la trasformi in una potenza mondiale(lo sn sl gli usa) gli da una possibilità di dispiegare la sua potenza in diverse aree del globo
    " ha accesso"?

    E.cosa vuol dire?

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito