Italia: Disoccupazione al 15,8%
Di Giulio Zanella e Michele Boldrin
Le statistiche ufficiali danno il tasso di disoccupazione in Italia all'8,3% per il quarto trimestre 2009. La figura sotto mostra la disoccupazione annua media dal 2005 al primo trimestre 2010, dalle statistiche del lavoro dell'OCSE.
Sembriamo i più virtuosi di questo gruppone dopo la Germania è un ragionevole 8,6%
Ma non è così.
Ci sono due osservazioni rilevanti:
- I cassintegrati sono de facto disoccupati, ma non lo sono secondo la definizione usata dall'istat. Questi sono il 3,1% della forza lavoro.
- L'OCSE pubblica anche interessanti stime dell'incidenza dei lavoratori scoraggiati dal cercare lavoro. Un lavoratore scoraggiato è una persona che non ha lavoro ma non è nemmeno disoccupata perché non lo sta cercando a causa della situazione economica. Stima l'OCSE: il 4,1% della forza lavoro.
Queste percentuali si possono sommare. A quanto ammonta nel primo trimestre 2010 il tasso di disoccupazione de facto, quello che considera la sostanza, in Italia? Riposta:
Disoccupazione reale in Italia:
Disoc. Istat 8,6% + 3,1% (Cassintentegrati) + 4,1% (scoraggiati) = 15,8%
noiseFromAmeriKa : Disoccupazione al 15,8%






Rispondi Citando
repapelle:
