Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow “In Italia troppa burocrazia”: dall’Ue un’altra sfida per Renzi


    Che la burocrazia fosse una palla al piede del sistema produttivo italiano è cosa risaputa già da qualche decennio, tanto che parte dell’opinione pubblica (e della politica) sembra ormai aver accettato serenamente il problema, senza preoccuparsene più di tanto. Ma se a evidenziare l’effettiva presenza del problema sono i centri di studio dell’Unione Europea, la questione diventa più delicata.
    Secondo il dossier Ue relativo allo sviluppo economico dei paesi membri, citato oggi dal Corriere della Sera, il peso eccessivo della macchina burocratica ostacolerebbe – e non poco – la potenziale crescita dell’economia italiana, che risentire di “insufficienti investimenti nelle industrie ad alta tecnologia”. Laddove ciò accade – cioè nei soliti Pigs, di cui l’Italia fa parte a pieno titolo – si registra un tasso di crescita sempre minore. E in questo caso la stagnazione c’entra ben poco, in quanto i dati in questione si riferiscono al periodo antecedente alla crisi economica.
    La severa relazione dell’Ue rappresenta ora l’ennesimo campanello d’allarme per Matteo Renzi, il quale comunque non ha mai nascosto l’intenzione di muoversi al fine di snellire l’intricato meccanismo burocratico-amministrativo italiano. A tal proposito, un primo passo potrebbe essere già la riforma degli statali, annunciata stamani da Renzi via twitter (con tanto di stoccata polemica ai “gufi”) ma dai contenuti sostanziali ancora ignoti.
    La direzione che il governo Renzi sarà obbligato a intraprendere, dunque, dovrà procedere su due binari paralleli: da una parte una necessaria semplificazione delle pratiche di burocrazia pubblica, dall’altra una progressiva riduzione dei livelli di pressione fiscale, che com’è noto continua a rappresentare un disincentivo alle imprese ancora operanti sul territorio.
    Tuttavia, se è vero che governo e parlamento hanno la prerogativa di emanare le direttive delle public policies, è altresì vero che l’effettivo potere di attuazione delle stesse è, di fatto, nelle mani degli alti burocrati, i quali continuano a detenere (in Italia e in genere proprio nei “Pigs”) un’influenza ancora decisamente vincolante sui processi amministrativi. Ecco perché, a causa del lungo e meticoloso lavoro di contrattazione che richiedono, le riforme del pubblico impiego rappresentano da sempre una spada di Damocle per gli esecutivi italiani di ogni colore politico. E probabilmente, al di là degli slogan, sarà un arduo compito anche per il governo Renzi.
    Antonio Folchetti

    Scritto da: Redazione
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: “In Italia troppa burocrazia”: dall’Ue un’altra sfida per Renzi

    prova a mettere regole semplici per mettere in r3egola un cantiere o un ristorante...

    in un paese dove il crimine è insito nel dna e nella cultura locale o si ha un sistema che ficca i criminali subito in galera ma immagina in un paese dove ci vogliono 10 anni per fare un processo e i media mostrano che i criminali sono eroi e i giudici assassini??
    nessuno rispetterebbe alcuna regola
    HAHAHAHA

    la burocrazia è l'unica arma di difesa che ha lo stato contro il popolo italiano mafioso e disonesto....

    io sarei per un sistema tipo arabia saudita perchè è l'unica cosa che l'italiano medio sarebbe in grado di capire..rubi? ti taglio la mano, ammazzi? impiccagione sulla pubblica piazza senza nessuna esclusione di politici industriali potenti etc...

    ancora non la'vete capito che il problema è culturale, solamente culturale

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito