Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Paura del Weuro

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Paura del Weuro

Paura del "Weuro" - Cultura della stabilità e angoscia per il futuro

di Beda Romano

GermaniE, 20 maggio 2010

“Isteria” tedesca l’ha definita il governatore austriaco Ewald Nowotny. La crisi dell’euro, gli aiuti finanziari a favore dei paesi più deboli dell’Unione, l’acquisto di obbligazioni pubbliche da parte della Banca centrale europea hanno scatenato in Germania reazioni emotive. Il settimanale economico Wirtschaftswoche parla ormai di Weuro, dove la W sta per weich, molle, debole, sulla falsariga del Teuro di inizio decennio quando l’euro era teuer, caro a causa di un changeover un po’ costoso. Troppo spesso si fanno risalire le preoccupazioni tedesche alla semplice paura di un ritorno all’iperinflazione degli anni 20 (nella foto dei bambini che giocano con mazzette di banconote senza valore). Sì e no. Dietro ai timori dei tedeschi c’è di più. E’ vero: non c’è paese nel mondo che non abbia un rapporto così intenso e profondo con la propria moneta e la propria economia. Il Deutschemark è ritenuto lo strumento con il quale la Germania riuscì a risollevarsi nel secondo dopoguerra. Per molti tedeschi è stato fonte di orgoglio patriottico e prestigio nazionale tanto che oggi il 47% di loro vorrebbe il ritorno del marco. Ma alla radice della cultura della stabilità c’è anche altro. A differenza di altri popoli - come gli inglesi o i francesi - i tedeschi non amano i giochi d’azzardo, dove gran parte della scommessa dipende dal caso. Non scommettono sui cavalli, non hanno i bookmakers; il gioco del lotto è per molti versi un’eccezione.

GermaniE

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Paura del Weuro

Cosa dire se non che... ancora una volta la Germania si scopre conservatrice?

Non è questione di governi, di destra o di sinistra... è proprio la "forma mentis" tedesca ad essere conservatrice (cultura della stabilità ed angoscia per il futuro). Per questo li amo.
    Ultima modifica di Florian; 27-05-10 alle 08:22

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Cosa dire se non che... ancora una volta la Germania si scopre conservatrice?

Non è questione di governi, di destra o di sinistra... è proprio la "forma mentis" tedesca ad essere conservatrice (cultura della stabilità ed angoscia per il futuro). Per questo li amo.
    Condivido in toto quello che dici...il mio primo viaggio in Germania, nella Baviera, mi ha cambiato la vita.
    I tedeschi (soprattutto i bavaresi) sono un popolo che hanno la conservazione nel DNA.
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

Conservatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Essì,noi purtroppo la csu ce la possiamo solo sognare,per ora ci teniamo Bossi.
    Farefuturo Web Magazine Generazione italia

applausi del pdl al mio leader, continua

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Finiano Visualizza Messaggio
    Essì,noi purtroppo la csu ce la possiamo solo sognare,per ora ci teniamo Bossi.
    il rpblema son fini e i finiani, infiltati pannelliani nel centrodestra
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

Conservatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    il rpblema son fini e i finiani, infiltati pannelliani nel centrodestra
    Una domana : a te cosa importa del centrodestra?Non vuoi la secessione?
    Occupati di Proudhon e della carta di Algeri....
    Ultima modifica di Finiano; 27-05-10 alle 18:14

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una domana : a te cosa importa del centrodestra?Non vuoi la secessione?
    Occupati di Proudhon e della carta di Algeri....
    Mi fa semplicemente schifo chi si fa le canne in Jamaica, chi ha sbandate laiciste e poi osa spacciarsi per persona di Destra, non lo è mai stato, prima era un fascista ora è un radicaloide.

Detto questo io mi occupo di ciò che voglio, no sono patetico come t che insulti i leghisti e poi vieni a scrivere nel nostro forum.
    Antonio Cassano 99

Conservatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    Mi fa semplicemente schifo chi si fa le canne in Jamaica, chi ha sbandate laiciste e poi osa spacciarsi per persona di Destra, non lo è mai stato, prima era un fascista ora è un radicaloide.

Detto questo io mi occupo di ciò che voglio, no sono patetico come t che insulti i leghisti e poi vieni a scrivere nel nostro forum.
    La destra non è il razzismo,il secessionismo e nemmeno l'integralismo.
    Fini è a destra da sempre e oggi è all'avanguardie dei conservatorismi europei e occidentali con un grande percorso che è cominciato a Fiuggi.
    Io non insulto i leghisti,stimo addirittura il vostro Maroni quello che insulta mi sembra sia Bossi quando se ne esce insultante "Casini è come Fini" neanche il pdl Berlusconi lo avesse fondato con Bossi.
    Amico io scrivo dove mi pare opportuno se permetti. Se poi vuoi rispondere gentilmente ai miei dubbi(cosa centrano la secessione,Proudhon e la carta di Algeri con il centro destra) mi farebbe piacere....
    Ultima modifica di Finiano; 27-05-10 alle 19:38

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La destra non è il razzismo,il secessionismo e nemmeno l'integralismo.
    Fini è a destra da sempre e oggi è all'avanguardie dei conservatorismi europei e occidentali con un grande percorso che è cominciato a Fiuggi.
    Io non insulto i leghisti,stimo addirittura il vostro Maroni quello che insulta mi sembra sia Bossi quando se ne esce insultante "Casini è come Fini" neanche il pdl Berlusconi lo avesse fondato con Bossi.
    Amico io scrivo dove mi pare opportuno se permetti. Se poi vuoi rispondere gentilmente ai miei dubbi(cosa centrano la secessione,Proudhon e la carta di Algeri con il centro destra) mi farebbe piacere....
    Fini non è conservatorismo e non è un insulto definirlo come Casini, anzi gli si fa un complimento,almeno Casini non è eretico.
    Essere di Destra vuol dire esser conro la massoneria,l'italia si sa in che circoli è nata.
    Antonio Cassano 99

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ah sulle accuse di razzismo che di solito ci fanno i beoti dei cessi sociali...opssss il primo sindaco di colore è della Lega e non finiano...shhh non dirlo a nessuno
    Antonio Cassano 99

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima