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    Predefinito La Salerno-Reggio e il pedaggio «Un'autostrada? È una mulattiera»

    La Salerno-Reggio e il pedaggio «Un'autostrada? È una mulattiera» - Corriere della Sera

    L'ipotesi nella manovra correttiva: a rischio anche il grande raccordo anulare

    La Salerno-Reggio e il pedaggio
    «Un'autostrada? È una mulattiera»

    Il Pd e Udc: «Invitiamo Tremonti a percorrerla»

    MILANO - «Prontooo?»
    Autostrada Salerno-Reggio Calabria?
    «Sì, qui è l'autostrada» urla l'operatore del numero verde. Poi riparte: «Cosa ha bbisogno? Vuole sapere di rallentamenti o del tempo?».
    Entrambe le cose, siamo quasi a Salerno e non sappiamo cosa ci aspetta...
    «Tutto a pposto. C'è il soole. Però c'è la chiusura tra Cascineto e Altomonte. Ma solo fino alle 21 di stasera».
    La chiamata è gratuita ne approfittiamo per fare amicizia con questo simpatico operatore calabrese. Bene, allora se lo merita il pedaggio...
    «Quale pedaggio? Non si paga nella nostra autostrada».
    Per ora ma poi il governo dice che tra poco si deve pagare...
    «Ancora non si paga, poi vediamo».
    Questo al numero verde. Ma non è l'unico numero. Si può provare anche con quello che appare sopra lo slogan da film degli anni Settanta: «La strada chiama, l'Anas risponde». Sul sito dell'Anas si legge anche: «L'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria rappresenta la principale arteria di scorrimento che collega la Sicilia e le estreme regioni meridionali tirreniche alla grande rete autostradale europea allacciandosi al Corridoio 1 che collega Palermo a Berlino». Già il famoso corridoio con almeno due problemi. Il primo: il ponte sullo Stretto. Il secondo: i 494,9 chilometri della Salerno-Reggio Calabria attualmente considerati una sorta d'imbuto che attraversa la Campania, la Basilicata e la Calabria. Nel 1964 fu deciso di costruirla per collegare «la Terza Isola» (la Calabria) con il resto d'Italia. Finita (si fa per dire) nel 1974, si presentava con due corsie per senso di marcia e si caratterizzava per l'assenza della corsia d'emergenza. Inevitabili quindi interruzioni, ingorghi e incidenti. Il completamento dell'ammodernamento (scusate il bisticcio), inizialmente previsto per il 2003, è stato rinviato prima al 2008 e adesso al 2013. Adesso l'ipotesi dell'introduzione del pedaggio previsto dalla manovra correttiva che aiuterebbe i conti dell'Anas, che avendo ricevuto euro «zero» per la manutenzione delle strade italiane, è alla disperata ricerca di finanziamenti: Obiettivo fondamentale per Anas «è il raggiungimento della autonomia finanziaria, attraverso l'incremento dei ricavi propri legati alla logica di mercato, al fine di uscire dal comparto della pubblica amministrazione e di non incidere più sui conti pubblici», ha detto il presidente dell'Anas Pietro Ciucci dopo l'approvazione del bilancio 2009.

    LE OPINIONI - «L'autostrada A3 è una mulattiera, è la strada più pericolosa d'Italia, la più inadeguata, la più violentata da mafia, Stato e governi. Si chiama autostrada per un "disguido", per un errore di battitura al momento in cui venne realizzata». Il deputato del Pd, Franco Laratta, dopo aver saputo delle intenzioni di Tremonti, cioè di introdurre un pedaggio, ha fatto suo il pensiero dell'uomo della strada, anzi degli automobilisti della Salerno-Reggio. Laratta ha preso carta e penna e ha scritto al ministro: «Visto che la manovra di Tremonti prevede che non solo i raccordi autostradali, ma anche autostrade in gestione diretta dell'Anas, come ad esempio la Salerno-Reggio Calabria, saranno sottoposti all'applicazione del pedaggio, invitiamo il Ministro a far un viaggio in auto fino a Reggio Calabria. Così si vergognerà - aggiunge - di essere il Ministro che ha imposto il pedaggio su una strada che è un pugno in faccia alla civiltà». Per Laratta, la Salerno-Reggio, in realtà è una buona statale. «Anzi, propongo all'Anas di declassarla in Superstrada. Così non parleremo più di pedaggio». «E sempre nella lettera a Tremonti - prosegue Laratta - l'ho invitato a farsi vedere in Calabria, a parlare con gli automobilisti sempre in coda e sempre in pericolo sull' A3. Tremonti si metta al volante e percorra la Salerno-Reggio. E se arriverà vivo e vegeto dopo 7-8 ore, sono sicuro che cambierà idea». Quasi la stessa musica leggendo le parole di Roberto Occhiuto capogruppo dell'Unione di Centro in Commissione finanze della Camera: «Evidentemente - aggiunge - sia al premier che al ministro dell'Economia non è mai capitato di percorrere l'A3. Avrebbero constatato di persona che l'incompiuta per eccellenza delle infrastrutture italiane è composta per la maggior parte da tratti a corsia unica, dove si procede a passo di lumaca e tra mille pericoli a causa di lavori interminabili». «Il pedaggio sulla Salerno-Reggio Calabria - aggiunge Occhiuto - ha un senso solo una volta terminata l'opera. Obbligare ora gli utenti a pagare il transito in un'autostrada che non esiste è alquanto singolare». E Giuseppe Scopelliti, Pdl, neogovernatore della Calabria cosa dice? «Se è vero lo contesteremo, lo farò in prima persona: dobbiamo essere pagati noi che l'attraversiamo. Ci vuole un bonus per chi l'attraversa».

    GRANDE RACCORDO ANULARE ROMA - L'aumento potrebbe scattare non solo per la Salerno-Reggio Calabria ma anche per altre undici autostrade e 12 raccordi per un totale di 23 autostrade su tutto il territorio italiano, tra cui la Roma-Fiumicino e la Palermo-Catania. Ma le misure introdotte nel decreto legge relativo alla manovra finanziaria introdurrebbero il pedaggio anche sul grande raccordo anulare di Roma. Nel testo si sancisce che «entro 45 giorni dall'entrata in vigore del presente decreto-legge sono stabiliti criteri e modalità per l'applicazione del pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali in gestione diretta di Anas spa, in relazione ai costi di investimento e di manutenzione straordinaria oltre che quelli relativi alla gestione, nonché l'elenco delle tratte da sottoporre a pedaggio». Una delle soluzioni potrebbe consistere nell'applicare maggiorazioni di tariffe solo qualora gli automobilisti usassero il Gra come «anello di collegamento» con arterie autostradali, e la maggiorazione potrebbe essere corrisposta, verosimilmente, nei caselli autostradali già esistenti. Allo stato delle cose, secondo quanto si apprende, sarebbe quindi escluso il pagamento di pedaggio nei tratti esclusivamente urbani. In generale le maggiorazioni saranno di 1-2 euro, a seconda delle classi di pedaggio, e scatterebbero dal primo luglio. Modifiche parlamentari permettendo.

    Nino Luca
    27 maggio 2010

    N.B. Non esiste nessuna uscita "Cascineto", ma "Frascineto"
    Ultima modifica di ConteMax; 27-05-10 alle 18:10

  2. #2
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    Predefinito Rif: La Salerno-Reggio e il pedaggio «Un'autostrada? È una mulattiera»

    Non per niente i Borbone avevano preferito sviluppare la Flotta mercantile.

  3. #3
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    Predefinito Rif: La Salerno-Reggio e il pedaggio «Un'autostrada? È una mulattiera»

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Non per niente i Borbone avevano preferito sviluppare la Flotta mercantile.
    Veramente i Borbone, incapaci come erano di costruire una strada all'interno, preferirono la più agvole via delle Calabrie, che andava lunga la costa tirrenica, senza costruire uno straccio di ferrovia.

    In realtà l'attuale percorso, voluto dal ministro PSI Mancini per collegare la sua Cosenza, ricalca l'antica strada romana, attraverso il passo di Campotenese, che fino al Medioevo fu utilizzata per collegare la Calabria interna e ionica al resto della penisola.

  4. #4
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    Predefinito Rif: La Salerno-Reggio e il pedaggio «Un'autostrada? È una mulattiera»

    In ogni caso, il pedaggio no, ma una vignetta annuale da far pagare a chi la percorre, dal costo di "tot" euro come si fa in Svizzera (40.- franchi) forse farebbe andare un po' meglio le cose.
    Ultima modifica di mosongo; 27-05-10 alle 18:28

  5. #5
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    Predefinito Rif: La Salerno-Reggio e il pedaggio «Un'autostrada? È una mulattiera»

    Certo che far pagare per fare quella strada è proprio una bestemmia. Solo che i calabresi, campani e siciliani che la devono percorrere dovrebbero ringraziare le loro PROTETTE cosche malavitose se dopo decenni e decenni di lavori la situazione è quella. Con tutti i soldi versati per costruirla si sarebbe potuto fare un'autostrada a 8 corsie che gira intorno al mondo.....
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  6. #6
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    Predefinito Rif: La Salerno-Reggio e il pedaggio «Un'autostrada? È una mulattiera»

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Veramente i Borbone, incapaci come erano di costruire una strada all'interno, preferirono la più agvole via delle Calabrie, che andava lunga la costa tirrenica, senza costruire uno straccio di ferrovia.

    In realtà l'attuale percorso, voluto dal ministro PSI Mancini per collegare la sua Cosenza, ricalca l'antica strada romana, attraverso il passo di Campotenese, che fino al Medioevo fu utilizzata per collegare la Calabria interna e ionica al resto della penisola.
    I Borbone ne avevano di progetti eh...e incapaci non lo furono di certo, caso mai ebbero delle preferenze in vantaggio di Napoli e non del resto del Regno, ma quelli erano i tempi.
    In ogni caso, al Regno anche se mancavano ferrovia e strade, queste erano bilanciate dall'ottima flotta navale e i "regnicoli" non andavano in giro per il mondo a mendicare lavoro.

  7. #7
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    Red face Rif: La Salerno-Reggio e il pedaggio «Un'autostrada? È una mulattiera»

    Adesso c'è la nuova moda , propagandata dal libro-propaganda di quel tizio che ha scritto Terroni secondo cui i Borboni non investirono nelle ferrovie perchè preferirono le vie marittime.
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  8. #8
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    Predefinito Rif: La Salerno-Reggio e il pedaggio «Un'autostrada? È una mulattiera»

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Adesso c'è la nuova moda , propagandata dal libro-propaganda di quel tizio che ha scritto Terroni secondo cui i Borboni non investirono nelle ferrovie perchè preferirono le vie marittime.
    Ma sei mai andato a farti un viaggio nelle regioni meridionali tanto per sapere delle difficoltà dell'Appennino meridionale ancora ai giorni nostri e figurati allora?
    Ma sai cos'era lo sviluppo industriale nel 1800 in Italia in generale?
    Sì, i Borbone investirono e fecero investire nella mercantile e non nella ferrovia e nelle strade, seppur vi erano dei progetti per la loro costruzione.
    Ma ti rendi conto che le città più sviluppate a Sud sono quelle sulla costa?
    Certo, esisteva ed esiste ancora oggi la Basilicata o l'Abruzzo...ma quanti contadini o artigiani lucani o abruzzesi sono emigrati durante i Borbone?
    Ultima modifica di mosongo; 27-05-10 alle 18:48

  9. #9
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    Predefinito Rif: La Salerno-Reggio e il pedaggio «Un'autostrada? È una mulattiera»

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Certo che far pagare per fare quella strada è proprio una bestemmia. Solo che i calabresi, campani e siciliani che la devono percorrere dovrebbero ringraziare le loro PROTETTE cosche malavitose se dopo decenni e decenni di lavori la situazione è quella. Con tutti i soldi versati per costruirla si sarebbe potuto fare un'autostrada a 8 corsie che gira intorno al mondo.....
    Guarda che solo chi la percorre può sapere il suo stato pietoso. Attualmente ci sono tratti di anche 31 km consecutivi a corsia unica (tratto Padula - Lauria Nord)! Quando c'è il camion davanti (prima o poi lo si trova, considerando anche i lavori in corso) non superi i 40 kmh di media.

    L'intero tratto tra Cosenza e Pizzo Calabro attualmente è quasi completamente a corsia unica, salvo brevi tratti.

    Non ci sono corsie di emergenza, gli autogrill fanno schifo, i tratti montani sono una fabbrica di incidenti, con tortuosi curvoni in discesa. Da ottobre a ad aprile le frane sono una continua fonte di interruzioni e di sperpero di denaro.

    Senza correre ci vogliono 8 ore normalmente per arrivare da Salerno a Reggio.

    Nei periodi estivi una direzione di marcia viene deviata nelle strade interne, sulla Tirrenica o all'interno della Basilicata, facendo raddoppiare i km da percorrere e i tempi di percorrenza. Questo perché, essendoci tratti a corsia unica, fanno una unica direzione di marcia a doppia corsia, recuperando la corsia del senso opposto. In quei casi si può tranquillamente impiegare più di 10 ore per fare tutta l'autostrada.
    Ultima modifica di ConteMax; 27-05-10 alle 18:58

  10. #10
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    Predefinito Rif: La Salerno-Reggio e il pedaggio «Un'autostrada? È una mulattiera»

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Adesso c'è la nuova moda , propagandata dal libro-propaganda di quel tizio che ha scritto Terroni secondo cui i Borboni non investirono nelle ferrovie perchè preferirono le vie marittime.
    si scrive "borbone...per il resto quello affermato da Aprile è una sacrosanta verita'.
    Il sud non non è mica una pianura dove basta posizionare a terra qualche lastricato o delle vie ferrate per unirlo da un capo all'altro.
    Addirittura pur volendo le pendenze non potevano essere affrontate con la forza motrice di una locomotiva a vapore. Infatti sotto i savoia per il sud non cambio' un beneamata fava per quanto riguarda le vie di comunicazioni interne.
    Faresti meglio ad informarti e studiare prima di criticare le opere letterarie altrui.
    Ultima modifica di venetoimpenitente; 27-05-10 alle 18:53
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

 

 
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