cdt
ps: scusatemi se ho scritto male "sciocchezza"iango:
E' ARTE!
E' SCHIOCCEZZA!

cdt
ps: scusatemi se ho scritto male "sciocchezza"iango:
Ultima modifica di Atlantideo; 21-05-10 alle 17:44

E' alto e spesso raffinato artigianato che consente di esprimere la creatività e la sensibilità di imaginifici personaggi ed una voce importante della nostra economia.
Ma è di pochissimi e per pochissimi.
Ultima modifica di primahyadum; 21-05-10 alle 17:56
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Magari alla lunga influenzerà il gusto collettivo (e magari pure quello del sottoscritto), ma quando in tv vedo certi manichini penzolanti che si trascinano in passerella... non posso non pensare che sia tutto una boiata pazzesca. :giagia:

Ma per questo ho detto che è di pochissimi. Gli stilisti davvero validi, innovatori e capaci di esprimere cose interessanti non sono molti: invece in giro ce ne sono tantissimi che fanno solo scemenze.
Un esempio: Armani con la sua asciuttezza essenziale ed elegante è uno coi fiocchi: l'Armani style per uomo è affascinante e minimalissimo, valorizza chiunque lo adotti e a qualunque età. Questo è stile.
Vi sono stylist che invece sono e fanno spazzatura.
Chanel ha segnato un'epoca con il suo stile innovativo, apparentemente semplice ma frutto di una inventiva originale per i tempi storici: alcune sue cose vanno ancora...e questo è tutto dire. I sandali Chanel sono ancora bellissimi e così i suoi tailleurs.
Con tutto questo però l'Alta Moda è qualcosa che non mi riguarda personalmente. Non spendo nemmeno nel pret-a porter di moda.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

L'errore di fondo sta nel considerare "Alta Moda" (non c'era la necessità del maiuscolo) le stravaganze che si vedono in televisione.
Diciamo che me ne frego in questo caso, anche perchè un qualsiasi capo d'abbigliamento creato con l'utilizzo di materiali di prima qualità e lavorato su misura a mano (mano in alcuni casi necessaria per cuciture e lavorazioni varie) è un capo d'abbigliamento di alta qualità. In Italia abbiano trilioni di sarti e calzolai e pellettieri che possono fornirvi ad un prezzo ragionevole qualsiasi capo d'abbigliamento, senza metterci uno stupido marchio e farvelo pagare 200 volte più di quel che costa (anche se anche loro stanno prendendo questa tendenza)
Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 21-05-10 alle 19:10
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Non ne penso nulla.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Serve a far spendere denaro a persone che non saprebbero come spendere altrimenti il proprio denaro. Il che è bene.
"Bad karma"

A parte i costi proibitivi, l'alta moda propone spesso abiti stravaganti, esagerati, a volte addirittura estremi, che non indosserei nemmeno se mi pagassero. Diciamo che serve più che altro a comunicare in modo forte e amplificato una tendenza che poi si traduce, in forme più pacate, nel prêt-à-porter.
Ultima modifica di Silvia; 21-05-10 alle 21:11