User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Jul 2012
    Messaggi
    3,321
     Likes dati
    389
     Like avuti
    566
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    49

    Predefinito Napoli di fronte al capitale

    Ormai non passa un giorno senza che un servitore delle potenze dell'economia - sia esso giornalista, scrittore, uomo di televisione, politico, ecc. - dia il suo contributo alla grande narrazione nazionale che vede Napoli indicata come fonte principale di tutti i problemi della nazione.

    Ultimamente si è scoperto che anche quando, come a Roma per la finale Fiorentina-Napoli, un napoletano viene ferito con arma da fuoco, è ancora lui il colpevole. Di cosa non si sa bene, e non interessa nessuno tra chi produce informazione; di certo c'è solo che il ferito è napoletano.
    Abbiamo già detto come tale gesto criminale va inquadrato nella più ampia problematica della gestione della crisi attuale, cioè della ristrutturazione in processo del capitale nordista. Il fine di tale politica, mai esplicitata ovviamente, è di integrare - con la violenza se necessario - il Meridione in un nuovo corso storico, nel quale le sue condizioni di colonia vengono rafforzate in modo da poter pagare il prezzo della ristrutturazione.

    Ma se questa è un analisi del piano politico e strategico, che fin qui non è stata criticata seriamente da nessuno, è da considerare ora che un riscontro della sua validità lo possiamo ritrovare su un piano questa volta più astratto, a livello che sarebbe quello di una metafisica questa volta critica verso il mondo qual'è.

    Il processo di crisi che sconvolge la vecchia configurazione del potere in Italia, tolte le solite mistificazioni messe in circolazione dalla propaganda di regime ("i giovani non vogliono lavorare" "cattivi immigrati ci rubano il lavoro" "colpa dei forestali calabresi", ecc.), rientra nella più vasta dinamica di sussunzione sotto il capitale dell'intera attività umana. Cioè, della trasformazione dell'attività totale di produzione della specie in lavoro, quindi in valore, cioè in momenti presupposti dalla forma-merce.
    Possiamo dire che l'epoca attuale è il divenire merce del mondo, e quindi la produzione di massa di un rapporto al mondo e sociale che ha integrato come suo limite in apparenza "naturale" la valorizzazione e quindi l'accumulazione infinita. Da qui si capisce come l'utilitarismo è come l'aria che si respira, e perché ogni pretesa di affermare una dimensione sociale che sia allo stesso tempo veritativa - sia essa storica-dialettica o religiosa - venga considerato come un progetto totalitario e quindi criminale.

    Ora questo imperialismo della forma-merce incontra una serie di problemi gravissimi. È noto ai più come l'illimitazione dell'accumulo capitalistico provoca la crisi dei sistemi ecologici, lo scardinamento delle società e quindi disastrosi fenomeni migratori chiamati a diventare inevitabilmente cause di guerre e ulteriori catastrofi ambientali, e anche la diffusione di forme patologiche di smobilitazione individuale di fronte all'imperativo di auto-domesticazione per lo sfruttamento.

    Trattandosi della problematicità della dinamica in questione, la configurazione socio-storica di Napoli e della sua gente presenta aspetti particolari. All'alba del nuovo ciclo di produzione industriale, è successo infatti che Napoli, malgrado la sua importanza (era una capitale, un porto nodale, un centro di cultura) si trovò emarginata a favore del fautore dell'Unità, il capitale nascente nordista. Da qui si apre la storia che ben conosciamo, che porta alla creazione della colonia meridionale, terra di emigrazione, mercato protetto, riserva di mano d'opera, ecc.

    Destruzione si è detto dell'autonomia economica e politica del Meridione, come di tutte le colonie in genere. Però nel caso italiano c'è questa configurazione particolare dalla quale nascerà un anomalia: la forza del polo capitalista nordista non è stata tale da poter integrare nel suo girone l'intero Meridione, e da qui, specie in Napoli, si sviluppa, nel mezzo della condizione coloniale, una narrazione, per non dire un rapporto, una relazione che non produce un significato che la presuppone (i rapporti di lavoro, di consumo, di mera sussistenza) e che sul fondo di patrimonio popolare presenta in certa misura un autonomia culturale.

    Cosi, mentre nel mondo del capitalismo moderno la periferia è determinata e interamente compresa come riferita ad un centro, un cuore dell'accumulazione, in Italia questo cuore non riesce a metabolizzare la sua periferia - mutando allora la posizione di questa, che non è più la periferia ma l'estero esotico di una colonia neanche troppo lontana. Nel mezzo di questa, questa volta si al cuore, Napoli riproduce una sua seppur modesta autonomia, e la riproduce appunto nel suo strato popolare più estraneo dalle possibilità integrative del lavoro domesticato.
    Ma proprio perché questa cultura è quella di chi non poteva pagarsi la cultura dei dominanti, è anche la cultura che esprime il luogo della contraddizione mortale che abita nel cuore del regime capitalista: infatti questo presuppone il lavoro, ma nello stesso tempo la competizione tra i capitalisti porta ad aumentare al massimo la composizione organica - anche nella Milano da bere si doveva in un modo o nell'altro costituire in modo stabile la figura del terrone, perché tale deve restare chi... deve sparire.

    Ma Napoli non è il mega-terrone dell'Impresa Nord, Napoli considerata come un complesso territorio-urbanismo nega il cambiamento provocato dall'irruzione di un nuovo modo di produzione, non sale quindi sul treno di quella storia che porta (oggi) al Nord e non beve di lavoro a Milano ma di sangue - magari fosse milanese, torinese, o almeno romano - nella bella Sanità. Succede quindi questo fatto clamoroso, che raramente viene notato anche da parte dei critici radicali del capitalismo: quella rapporto sociale non certo periferico ma capitale (nel senso di centrale) di e in Napoli, che esprime in un primo momento l'incompiuta integrazione economica e quindi propriamente nazionale del paese Italia, esprime nella sua forma al momento della attuale ristrutturazione non più il passato pre-coloniale del Meridione, ma forse il futuro post-capitalista del Nord.
    Cioè il rapporto che compone sia l'individuo e la società, nella crisi di quello centrale di lavoro e di produzione di un astrattezza reale - la forma-merce -, rischia di diventare il rapporto che si riproduce liberamente in alcuni strati della popolazione partenopea.

    Allora diventa ovvio come sia doveroso, per il mostro autonomo capitale, non solo negare la possibilità di un autonomia di rapporti fuori dalla sua dittatura, ma anche l'espressione già esistente di questa autonomia - anche se avviene nelle forme degradate, contaminate da fonti che non rimandano specificamente al patrimonio storico napoletano ma alla rapacità del venditore di menzogne basato a Milano.
    Inoltre, nello stesso momento in cui si manifesta l'inquietante estraneità di un rapporto non domesticato, si pone la grave domanda di capire dove, in quale patrimonio che non sia stato già interamente mercificato e quindi omogeneizzato, il mondo della morte del Dio-denaro possa trovare un nuovo fondamento metafisico. C'è qualcosa di veramente scandaloso nel pensare che la politica coloniale non abbia sconfitto l'entità più pericolosa, quella metafisica discreta, ma si dirà che non tutti sono furbi tra chi non vive di mare e di sole.

    Ecco dunque dove si trova l'articolazione tra dittatura del capitale, la sua filosofia, la configurazione particolare all'Italia, il razzismo anti-napoletano e l'agguato di Roma.

    Certamente si tornerà sulla questione, visto che al di fuori di questa non c'è questione importante per l'Italia, cioè per il capitale nordista periferico, e la sua colonia che in Napoli vede negarsi la possibilità di essere solo periferia - anche se non sempre lo sa (ma a Napoli si sa).
    Ultima modifica di Tommaso; 19-05-14 alle 20:16
    Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
    Pavese

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Jul 2012
    Messaggi
    3,321
     Likes dati
    389
     Like avuti
    566
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    49

    Predefinito Re: Napoli di fronte al capitale

    Ma Napoli non è il mega-terrone dell'Impresa Nord, Napoli considerata come un complesso territorio-urbanismo nega il cambiamento provocato dall'irruzione di un nuovo modo di produzione, non sale quindi sul treno di quella storia che porta (oggi) al Nord e non beve di lavoro a Milano ma di sangue - magari fosse milanese, torinese, o almeno romano - nella bella Sanità.
    Si deve leggere: ... non beve di lavoro a Milano ma della mancanza di questo eppure suda sangue - ...
    Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
    Pavese

  3. #3
    Il Sogno Di Una Cosa
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    60,432
     Likes dati
    666
     Like avuti
    13,490
    Mentioned
    711 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Napoli di fronte al capitale

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Possiamo dire che l'epoca attuale è il divenire merce del mondo, e quindi la produzione di massa di un rapporto al mondo e sociale che ha integrato come suo limite in apparenza "naturale" la valorizzazione e quindi l'accumulazione infinita. Da qui si capisce come l'utilitarismo è come l'aria che si respira,
    è la dialettica dei rapporti di produzione, ahimè

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    e perché ogni pretesa di affermare una dimensione sociale che sia allo stesso tempo veritativa - sia essa storica-dialettica o religiosa - venga considerato come un progetto totalitario e quindi criminale.
    prima di ogni criminalizzazione (chi criminalizza ad esempio la fede cattolica? eppure le chiese si svuotano lo stesso) c'è il fatto che la devozione e il sacrificio costano e non pagano

  4. #4
    Il Sogno Di Una Cosa
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    60,432
     Likes dati
    666
     Like avuti
    13,490
    Mentioned
    711 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Napoli di fronte al capitale

    del resto la verità della religione mi dice cosa devo fare per ottenere ricompense da Dio (ammesso ci si creda), la verità della storia no (sapere che in un futuro indeterminato succederà la tale cosa non mi dà indicazioni su cosa fare oggi)

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Jul 2012
    Messaggi
    3,321
     Likes dati
    389
     Like avuti
    566
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    49

    Predefinito Re: Napoli di fronte al capitale

    Dumini mi ha scritto, in privato e parlando di un altra discussione napoletana:

    Napoli non ha alcun sentimento identitario che si esprima oltre il folklore spicciolo rivendicato confusionariamente come aggregante.
    Napoli non ha in effetti alcuna fiduca in sè stessa e nella propria storia e questo è un grande mistero forse solo in parte spiegabile come frutto di un complesso di inferiorità inappellabilmente connesso con la sconfitta del Regno delle Due Sicilie prima e della Diarchia Monarchico-Fascista dopo.
    Due sconfitte militari ed ideologiche che sono cose definitive.
    Insormontabili.
    Il popolo si è ridotto a nutrirsi di sè stesso, attraverso una autopercezione mitologica ormai spuria e contraddittoria,ovvero a cullarsi nella pretesa sopravvivenza più che altro immaginaria dei suoi usi e costumi mentre la classe intellettuale locale è di un servilismo ideologico verso lo straniero che non ha spiegazioni razionali.
    Su tutto questo si abbattono gli stessi mali che il mondialismo ha scatenato in tutto il globo.
    Questo mi porta a precisare il mio punto di vista.
    C'è di particolare in Napoli, secondo me, il fatto che a livello molecolare non è esatto dire che i mali sono gli stessi che il mondialismo ha scatenato... non in tutto il globo, non esageriamo, ma in Europa.
    A livello molecolare cioè nelle sequenze inter-personali, la quantità di queste che non sono direttamente inserite nella riproduzione capitalistica del quotidiano va a costituire la trama di una cultura che - almeno cosi mi sembra - non si esaurisce interamente in una sopravvivenza più che altro immaginaria.

    Certo con questo non dico che si tratta di una forma di vita feconda in sé, o addirittura anticapitalista. E di certo non la si trova nella classe intellettuale locale e neanche nella piccola borghesia culturale.
    Ma comunque questa specificità c'è, ed è la traccia di una mancata integrazione all'economia e quindi di un incompleto rovesciamento della realtà nella forma feticistica della merce abbondante.

    Se ogni economia produce il bestiame adatto al suo funzionamento, è chiaro che un economia malata di una malaria coloniale produce con successo soltanto relativo tale bestiame - permettendo quindi il ritorno di forme di economia anteriore, e quindi di pezzi di ideologie che si scontrano con la razionalità dominante.
    Ultima modifica di Tommaso; 20-05-14 alle 20:14
    Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
    Pavese

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito