User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,737
     Likes dati
    3
     Like avuti
    960
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Legge marziale in Thailandia, “non si tratta di un colpo di Stato”


    Dopo la sentenza della Corte Costituzionale della Thailandia – confermando le accuse che volevano la premier Yingluck Shinawatra colpevole di abuso di potere (nel 2011 aveva “fatto fuori” il capo del Consiglio di Sicurezza nazionale per dare il posto a un suo fedelissimo) ne ha disposto la destituzione – dalle parti di Bangkok la situazione è diventata tesa.
    Yingluck – ennesima erede della potente “dinastia” di Thaksin Shinawatra – salita al potere proprio all’epoca dei fatti che ne hanno poi determinato la ”fine politica”, aveva governato senza particolari problemi fino alla fine dello scorso anno quando con un colpo di mano notturno il suo governo tentò di far passare anche al Senato una legge di amnistia grazie alla quale suo fratello Thaksin (fuggito all’estero perché accusato anche lui di “abuso di potere” per fatti risalenti al suo periodo di governo), e migliaia di uomini d’affari con carichi pendenti per corruzione, sarebbero stati perdonati e i loro beni sequestrati restituiti.

    Dopo il tentativo di far approvare la legge ad personam le opposizioni si scatenarono in piazza ma, in sostanza niente cambiò e, alle elezioni del Febbraio scorso, il partito della Shinawatra vinse le elezioni che però in seguito vennero annullate in mancanza del quorum parlamentare (le opposizioni boicottarono le votazioni): nonostante questo Yingluck formò un governo transitorio per traghettare il paese a nuove elezioni in Estate; il suo progetto è stato interrotto dalla decisione della Corte Costituzionale.
    Il governo, una volta “caduta” Yingluck, è passato nelle mani del vice-premier Niwattumrong Boonsongpaisan ma, dopo i 28 morti e le centinaia di feriti causati dagli scontri tra le opposte fazioni (le opposizioni si aspettavano le dimissioni dell’intero esecutivo, le camicie rosse attaccavano i cortei antigovernativi), i vertici dell’esercito, hanno deciso di dispiegare le proprie forze nelle strade principali della capitale, imporre la legge marziale e (in base a una legge del 1914 che darebbe questi poteri all’esercito in caso di “crisi”) censurare i media: in questo momento vengono trasmesse immagini “patriottiche” e, a rotazione, un messaggio video che invita a “mantenere la calma, niente panico”.

    “Non è un colpo di Stato” si è affrettato a confermare il capo di Stato Maggiore, il generale Prayuth Chan-ocha (anche se l’esercito dalla fine della monarchia assoluta nel 1932 è stato autore di 18 golpe: 11 riusciti, 7 sventati); l’intervento dell’esercito è volto solo al mantenimento della pace e alla preparazione delle elezioni che con molta probabilità slitteranno ai primi di Agosto, tuttavia, in questo momento tutti i poteri della nazione sono nelle mani dei militari
    I capi delle fazioni opposte, anti-governativi e “camicie rosse” sostenitrici della famiglia di Thaksin, sono stati invitati a “non marciare” pur se verrà permesso di continuare le proteste, purché pacifiche: a quanto pare la vita quotidiana dei thailandesi non è stata scossa più di tanto, le scuole, gli uffici, le strutture turistiche continuano a funzionare regolarmente.
    Guglielmo Sano


    Scritto da: Guglielmo Sano
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di Politica Asiatica e Medio Oriente|

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    359
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bangkok, il golpe della borghesia

    Bangkok, il golpe della borghesia


    Non lontano dalle mete dei turisti occidentali, nella capitale di quello che viene chiamato il «Paese dei sorrisi» – segnato, ironia della sorte, da ben 18 colpi di Stato, dalla nascita della monarchia costituzionale, nel 1932, in poi -, torna il terrore: le forze armate hanno dichiarato la legge marziale. I militari lo hanno imposto senza consultare il governo, basandosi su una legge del 1914 che gli consente di imporre la legge marziale in particolari momenti di crisi. Il capo dell’esercito thailandese, il generale Prayuth Chan-Ocha, ha subito sostenuto che non si tratta di un colpo di stato ma c’era il bisogno di «restaurare la pace e l’ordine pubblico» aggiungendo che «la legge marziale rimarrà in vigore fino a quando sarà necessario». Intanto sempre l’esercito ha sciolto il «Centre for the administration of peace and order», che era controllato dal governo, ed ha istituito un nuovo centro di peace-keeping, il «Peace and order maintaining command».
    Un momento delle manifestazioni del 18 febbraio scorso a Bangkok (Fabio Polese)
    La decisione dell’esercito è arrivata proprio quando Suthep Thaugsuban – con un mandato d’arresto pendente sulla sua persona – ha annunciato l’avvio di una «battaglia finale» per rovesciare l’attuale amministrazione ad interim. Panitan Wattanayagorn, professore di scienze politiche all’Università Chulalongkorn, che sostiene che i manifestanti antigovernativi siano ormai «disperati», ha commentato che «l’imposizione della legge marziale potrebbe essere vista come un sostegno ai loro sforzi per rovesciare il governo ad interim». E’ certo che l’intervento dell’esercito non può che far piacere ai manifestanti antigovernativi. Da tempo, infatti, Suthep Thaugsuban – sostenuto dalla borghesia degli affari, dagli ambienti vicino alla monarchia e dai vertici dell’esercito - e i suoi uomini, avevano chiesto l’impiego dei soldati per ristabilire l’ordine.I disordini nel Paese sono iniziati nel novembre scorso, quando i manifestanti antigovernativi, guidati da Suthep Thaugsuban, per chiedere le immediate dimissioni del governo di Yingluck Shinawatra – sorella di Thaksin Shinawatra, per anni primo ministro thailandese, ora in esilio – e la riforma del sistema politico, hanno invaso le strade di Bangkok paralizzando gran parte della città.Il bilancio delle violenze, dall’inizio delle proteste ad oggi, è di 28 morti e oltre 800 feriti. Il governo ad inizio gennaio aveva imposto lo «stato di emergenza» di 60 giorni, ma non era bastato. Il 18 febbraio scorso, quando le forze di sicurezza hanno provato a sgomberare – senza riuscirci – i presidii antigovernativi nella zona di Phanfa Bridge, vicino al Palazzo del governo, ci sono stati gli scontri più sanguinosi: 6 morti – 2 poliziotti e 4 civili – e oltre 60 feriti. L’ultimo attentato risale al 15 maggio, dopo la destituzione del premier Yingluck Shinawatra da parte della Corte costituzionale. L’attacco notturno, avvenuto contro un accampamento dell’opposizione davanti al Monumento per la democrazia, ha causato la morte di 3 manifestanti e 23 feriti.E’ bene ricordarci anche dei disordini politici del 2010, quando i sostenitori di Thaksin – le «Camicie rosse» -, avevano paralizzato Bangkok nel tentativo di far cadere il governo guidato dal Partito Democratico, ora principale partito d’opposizione. Le sanguinose proteste di quattro anni fa, dopo che il governo autorizzò l’esercito a sparare contro i civili, portarono alla morte di 90 persone – tra cui il fotoreporter italiano Fabio Polenghi che si trovava a Bangkok per documentare le proteste – e 2 mila feriti.Per capire cosa succederà ora bisogna aspettare. Di certo il Paese rimane spaccato in due e la possibilità di nuove ondate di violenza potrebbe arrivare da un momento all’altro. Soprattutto se i manifestanti – pro e anti Shinawatra – decideranno di mettersi in marcia nei prossimi giorni anche con il divieto imposto dall’esercito.

    di Fabio Polese
    Bangkok, il golpe della borghesia | Il Nodo di Gordio
    Bisogna camminare su una corda tesa, sopra l'abisso, nel buio, sotto c'è pieno di mostri.
    Céline

    www.fabiopolese.it

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    15,998
     Likes dati
    4,316
     Like avuti
    5,016
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Legge marziale in Thailandia, “non si tratta di un colpo di Stato”

    americani anche li ??

  4. #4
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,716
    Mentioned
    1291 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Legge marziale in Thailandia, “non si tratta di un colpo di Stato”

    Citazione Originariamente Scritto da luca18 Visualizza Messaggio
    americani anche li ??

    Si, in vacanza. Vicini di casa dei pedofili europei. Comunque non fatevi impressionare, la Thailandia non e' il Nord Corea, l'Egitto o l'Ucraina.
    Il massimo che ti puo' succedere e' farti una foto ricordo sul carro armato, vicino al militare sorridente.

  5. #5
    (revi) Sionista
    Data Registrazione
    01 Oct 2013
    Messaggi
    19,326
     Likes dati
    1,021
     Like avuti
    11,527
    Mentioned
    266 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge marziale in Thailandia, “non si tratta di un colpo di Stato”

    Citazione Originariamente Scritto da luca18 Visualizza Messaggio
    americani anche li ??
    Immagino tu dica per scherzo, altrimenti la cosa rasenterebbe l'ossessione.

  6. #6
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,126
     Likes dati
    28,076
     Like avuti
    24,616
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge marziale in Thailandia, “non si tratta di un colpo di Stato”

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Si, in vacanza. Vicini di casa dei pedofili europei. Comunque non fatevi impressionare, la Thailandia non e' il Nord Corea, l'Egitto o l'Ucraina.
    Il massimo che ti puo' succedere e' farti una foto ricordo sul carro armato, vicino al militare sorridente.
    vedo che sei un grande esperto di prostituzione-pedofilia....
    clash bankrobber

  7. #7
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,716
    Mentioned
    1291 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Legge marziale in Thailandia, “non si tratta di un colpo di Stato”

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    vedo che sei un grande esperto di prostituzione-pedofilia....

    Osservatore esperto, forse. In Thailandia non ci vado col passaporto italiano, come fanno i vari blobb.

    Comunque, e' cento volte piu' sicura ( e pulita ) Bangkok di Napoli.


    AVATAR: che sono un filantropo potrei dimostrarlo ad ogni momento, ma tu "esperto" di cosa?
    Ultima modifica di nordista; 25-05-14 alle 19:41

  8. #8
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,126
     Likes dati
    28,076
     Like avuti
    24,616
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge marziale in Thailandia, “non si tratta di un colpo di Stato”

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Osservatore esperto, forse. In Thailandia non ci vado col passaporto italiano, come fanno i vari blobb.

    Comunque, e' cento volte piu' sicura ( e pulita ) Bangkok di Napoli.


    AVATAR: che sono un filantropo potrei dimostrarlo ad ogni momento, ma tu "esperto" di cosa?
    ma... cavolo.. hai 2-3 passaporti è bellissimo, cavolo un altra volta puoi scegliere con quale nazionalità presentarti... che invidia...
    clash bankrobber

  9. #9
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,716
    Mentioned
    1291 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Legge marziale in Thailandia, “non si tratta di un colpo di Stato”

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    ma... cavolo.. hai 2-3 passaporti è bellissimo, cavolo un altra volta puoi scegliere con quale nazionalità presentarti... che invidia...

    Pure la Kyenge ha piu' di un passaporto, quindi non e' un merito, ma succede. Esperto in stronzate?

  10. #10
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,126
     Likes dati
    28,076
     Like avuti
    24,616
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge marziale in Thailandia, “non si tratta di un colpo di Stato”

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Pure la Kyenge ha piu' di un passaporto, quindi non e' un merito, ma succede. Esperto in stronzate?
    Lo che succede ma sinceramente non vedo nulla di che
    comunque complimenti se hai l'età che dici, e sottolineo SE Perché per me dici una marea di cavolate
    ragioni come un un bimbominkia di 15 anni
    clash bankrobber

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito