Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    controrivoluzione
    la Fedelissima: terra di mare, di fede e d'onore
     Likes dati
    513
     Like avuti
    360
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito "Cani sciolti" ex-An, fanno quadrato attorno alla Meloni

Storace: "Con la Meloni per un grande partito di destra"

Storace: "Alle Regionali sosterrò Fratelli d'Italia, dividersi non ha più senso"

Roma - Onorevole Francesco Storace, chi appoggerà La Destra alle Regionali?

«Al Comitato Centrale, il 19 aprile, proporrò di condurre la campagna elettorale al fianco di Fratelli d'Italia.

L'auspicio è quello di aprire la strada verso la creazione di un soggetto rappresentativo di tutta la nostra comunità».

Punta al superamento di Fratelli d'Italia?

«Non penso questo, ragioneremo alla luce dei risultati. I sondaggi indicano un risveglio di interesse verso FdI. Se ci si lavora ritengo si possano superare i problemi che ne hanno frenato la crescita».

Perché oggi può diventare possibile quella riunificazione della destra fallita in passato?

«Perché c'è consapevolezza che non ha più senso litigare. Così come intristisce un panorama parlamentare in cui quelli che un tempo ebbero la tessera di An sono veramente pochi. Sette anni fa di fronte al Pdl feci una scelta di libertà che mi ha portato fuori dal Parlamento. Ma il Parlamento non mi manca, mi manca un progetto comune».

Giorgia Meloni può essere la figura cardine per questo rilancio della destra italiana?

«Giorgia Meloni si è ormai affermata come leader, anche attraverso la capacità di innovazione sui temi. Da lei può partire un progetto affascinante per il futuro. Continuare a puntare su figure da 30 anni in Parlamento non ha più senso. Cosa possono avere ancora da dire?».

Lei crede nella selezione «anagrafica»?

«No. La nostra generazione iniziò a fare politica presto, diventammo ministri relativamente in giovane età. Oggi però vedo quarantenni che si autodefiniscono giovanissimi, si fanno eleggere dal partito e poi finiscono a fare anticamera dalla Lega. Credo più nella serietà e nella competenza che nel dato anagrafico».

La questione del tesoretto della Fondazione An è un tema dirimente?

«No. Non faccio parte della Fondazione e ritengo sbagliata la polemica sul tesoretto. Servono idee. Se ci sono le idee, i soldi arrivano».

Meglio distinguersi da Salvini o lavorare con lui?

«Io ho fatto il ministro con la Lega di Bossi, mi chiedo perché adesso dovrei menare su Salvini. Inoltre registro un po' di confusione in chi oggi nel centrodestra esulta per la vittoria di Sarkozy e demonizza quel 25% dei francesi che ha scelto Marine Le Pen. Sarkozy è lo stesso che ha bombardato Gheddafi e fatto le risatine su Berlusconi».

Forza Italia sembra intenzionata a puntare su Marchini per riconquistare Roma.

«Fi dovrebbe fare chiarezza dentro se stessa e chiedersi se è un partito di centrodestra o una formazione neocentrista. A Roma non è andato a votare il 50% degli elettori. Tanti nostri simpatizzanti chiedono candidati coraggiosi, capaci anche di radicalità. Io credo serva una democraticissima rivoluzione. Con chi la facciamo la rivoluzione, con Marchini?».

Storace: "Con la Meloni per un grande partito di destra" - IlGiornale.it

controrivoluzione
     Likes dati
    513
     Like avuti
    360
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: "Cani sciolti" ex-An, fanno quadrato attorno alla Meloni

Politica. Basterà il fiuto di Storace per riunire (con la Meloni) le destre postAn?

Bisogna dare atto a Francesco Storace di essere stato non solo molto chiaro, ma anche estremamente spregiudicato nel lanciare, con l’intervista a “il Giornale”, un’importante “assist” politico a Giorgia Meloni. Lui, il radicale, l’intransigente, il rinoceronte della destra, pronto a caricare a testa bassa, nel nome dell’idealità dimenticata, ha confermato, ancora una volta, la sua capacità tattica e strategica, invitando, in vista delle regionali, all’appoggio di Fratelli d’Italia, primo passo per la ricostruzione di un più ampio ed aggregante progetto politico “a destra”.

Storace non è nuovo a queste accelerazioni. Fu Storace – vale la pena ricordarlo – a lanciare, nell’aprile 1993, sul “Secolo d’Italia”, l’idea di una nuova destra politica, in grado di allargare i tradizionali confini del Msi, realizzando “un’ alleanza nazionale per la Repubblica presidenziale” per “partecipare alla costruzione dell’ Italia nuova” rinunciando alle vecchie appartenenze, alla “bandierina nobile, ma sterile perché ci regalerebbe altri 40 anni di opposizione”.

Scrivere certe cose, allora, non era né facile, né scontato. Così come oggi, non è né facile, né scontato superare le tante chiusure “ad excludendum”, che hanno segnato, nell’ultimo triennio, l’area della destra politica. I vari convegni, le belle parole, i manifesti zeppi di buone intenzioni, non hanno sortito un grande effetto. Chiuso ciascuno nei suo piccolo orticello non si è andati da nessuna parte, limitandosi a difendere la propria bandierina e la propria personale memoria di ex, ma niente di più.

A Storace bisogna riconoscere di avere lanciato il classico sasso in piccionaia, puntualizzando anche alcune questioni “di metodo” non banali: inutilità delle polemiche “ad uso interno”, necessità di smetterla di puntare su figure da trent’anni in Parlamento, investire sulla serietà e la competenza, rompere con il falso moderatismo.

E poi c’è la necessità del “progetto comune”, che non significa – aggiungiamo noi – sciorinare il solito elenco di bei propositi, quanto rendere chiara e concreta una proposta politica alternativa, che risponda alle domande della gente, che guardi alla realtà del Paese, che sia capace di accendere una speranza nuova. Gli argomenti non mancano, da quelli politici generali, a cominciare da una seria e metodica campagna contro il riformismo costituzionale di marca renziana, per arrivare alla difesa degli interessi economici nazionali, in balia degli attacchi esterni, passando attraverso le questioni che riguardano il ruolo dell’Italia, al centro del Mediterraneo, il “peso” della burocrazia e delle tasse, la lotta contro il degrado delle città.

Su tutto però c’è da ricostruire il filo interrotto della serietà e della coerenza. E quindi di una classe dirigente che punti veramente sulla discontinuità e che lavori per favorire il ricambio. A destra non c’è insomma solo bisogno di un partito grande, capace di raccogliere un mondo disperso, ma di un grande partito, forte delle idee e delle idealità che storicamente dovrebbero appartenergli. E soprattutto di una classe dirigente in grado di incarnarli, dimostrando sul campo la propria capacità.

@barbadilloit

A cura di Mario Bozzi Sentieri

Politica. Basterà il fiuto di Storace per riunire (con la Meloni) le destre postAn? | Barbadillo

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Si eclissassero per sempre farebbero un piacere a tutti.

controrivoluzione
     Likes dati
    513
     Like avuti
    360
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    Si eclissassero per sempre farebbero un piacere a tutti.
    Invece sembra che Fratelli d'Italia sia in crescita.
    Se non sbaglio, sempre stando ai sondaggi, ha superato di poco il 5%.
    Ultima modifica di GLADIUS; 02-04-15 alle 13:25

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Io non ho appartenenza partitica, non simpatizzo neanche per Salvini, ma meglio della Meloni e della destra all'amatriciana qualsiasi cosa.

controrivoluzione
     Likes dati
    513
     Like avuti
    360
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    Io non ho appartenenza partitica, non simpatizzo neanche per Salvini, ma meglio della Meloni e della destra all'amatriciana qualsiasi cosa.
    Ormai ne hanno fatto di cotte e di crude.

vae victis
     Likes dati
    35,642
     Like avuti
    55,873
    Mentioned
    8519 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da GLADIUS Visualizza Messaggio
    Si sta aprendo uno spazio lasciato almeno parzialmente dal nano , trattasi di destra "commerciale" nulla che abbia a che fare con i DR .
    Ultima modifica di King Z.; 02-04-15 alle 14:33
    Regressista amante della pucchiacca.

email non funzionante
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

quanto scommettiamo che entro sei mesi rinasce il 'grande centrodestra' con FI e la Lega e si torna alla logica pdl?

ridicola la politica itagliana ormai
    Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 02-04-15 alle 14:35
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

SMF
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1492 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da GLADIUS Visualizza Messaggio
    Io ci credo poco, francamente. FdI al Nord, ormai, è praticamente inesistente. Ha ancora qualcosa a Roma, ma giusto perché ci sono i "gabbiani" e Rampelli. Al Sud gioca molto il fatto che non ci sia alternativa, ma anche lì non vedo neanche lontanamente i consensi che poteva avere Alleanza Nazionale. Se Salvini non scontasse l'origine "anti-meridionalista" della Lega, probabilmente al Sud avrebbe già sfondato e si sarebbe inglobato, almeno elettoralmente, i residui dell'ex AN.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

controrivoluzione
     Likes dati
    513
     Like avuti
    360
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Io ci credo poco, francamente. FdI al Nord, ormai, è praticamente inesistente. Ha ancora qualcosa a Roma, ma giusto perché ci sono i "gabbiani" e Rampelli. Al Sud gioca molto il fatto che non ci sia alternativa, ma anche lì non vedo neanche lontanamente i consensi che poteva avere Alleanza Nazionale. Se Salvini non scontasse l'origine "anti-meridionalista" della Lega, probabilmente al Sud avrebbe già sfondato e si sarebbe inglobato, almeno elettoralmente, i residui dell'ex AN.
    Ma a Milano, e in generale sul territorio lombardo, i La Russa che fanno?
    Ultima modifica di GLADIUS; 02-04-15 alle 21:44

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima