Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Exclamation Accuse e tensioni tra i 5 Stelle È caos per il dossier sul voto

    DOPO LA SCONFITTA ALLE ELEZIONI EUROPEE

    Accuse e tensioni tra i 5 Stelle
    È caos per il dossier sul voto


    La exit strategy dei deputati: «Percepiti come poco affidabili, andiamo in tv». Poi la creazione di un esecutivo ombra. Accuse e controaccuse nel Movimento

    di Marta Serafini

    E’ caos nel M5S per un dossier interno che analizza i risultati elettorali. Nel documento si auspica maggior partecipazione in tv e ritorno allo streaming e la costituzione di una squadra di governo. «Se si decide di voler raggiungere il 51% allora bisogna adeguare il messaggio» facendo ricorso «a strumenti appropriati, tv in prima istanza, e «declinare il messaggio», si legge nel documento. Torna il ricorso allo streaming delle riunioni, prima fiore all’occhiello del M5S, poi finito quasi nel cassetto. «I parlamentari devono tornare a confrontarsi su temi pratici e concreti. E farlo in streaming, in modo da interessare quelle fette di popolazione destinatarie del lavoro parlamentare o dell’attività di governo.

    La percezione dei parlamentari “Poco affidabili”

    Quattro capitoli: «Intro», «Fuori», «Dentro» e «Possibili soluzioni». Ma è la percezione il punto debole. Si legge:«Non siamo da governo. Ciò che i parlamentari hanno percepito è stato l’atteggiamento di sfiducia nei loro confronti. Seppur elogiati per il loro impegno, i parlamentari del M5S non sono ancora percepiti come affidabili. Si ritengono poco concreti (la battaglia sul 138 l’hanno capita ben poche persone). Mancano di umiltà e a volte sono percepiti come saccenti». Viene anche indicata una exit strategy. Lo staff invita a «uscire fuori»: «Organizzare stati generali tematici, entrare nelle università, nei luoghi di lavoro e lasciar perdere le agorà. Andare a presentare denunce e proposte direttamente ai destinatari. Aprirsi, prendersi le piazze mediatiche degli altri». «Per far percepire l’affidabilità e il costruttivismo del gruppo - si legge - non si possono più fare solo denunce senza essere affiancate da proposte e soluzioni. Se non si ha una soluzione a un problema non lo si può denunciare». E a tal proposito viene suggerita la presentazione di «una squadra di governo» che possa concretizzare queste idee. Il tutto partendo dalla tesi che «il MoVimento non è crollato, ma Renzi ha stravinto, con percentuali senza precedenti nella storia della Repubblica se si escludono i risultato della Dc del dopoguerra, ai tempi della legge truffa.


    Staff e gruppi comunicazione

    Sale la tensione nel Movimento. Secono molti l’iniziativa dello staff comunicazione non sarebbe stata però gradita a Grillo (che si trova a Marina di Bibbona, in vacanza) e Casaleggio. E a far infuriare più di tutto il guru sarebbe stata un’indicazione che va in netto contrasto con quanto suggerito invece, all’indomani dell’esito elettorale, proprio da Casaleggio che aveva sollecitato ad essere meno presenti in tv. Tra l’altro, sempre secondo quanto si apprende, sempre Casaleggio non avrebbe voluto un “quartier generale” a Roma, in un albergo dell’Eur, dove, con tanto di sala stampa, i 5 stelle avrebbero aspettato i risultati. Che però sono stati al di sotto delle aspettative. «Troppa attenzione mediatica» era stato sottolineato. Casaleggio però smentisce: «Io il dossier non l’ho nemmeno visto», spiega a Corriere.it. Ad alimentare il caos in casa 5 stelle, c’è anche il fatto che l’analisi del voto sia stata elaborata solo dallo staff comunicazione della Camera senza consultare i colleghi del Senato. Ma anche Nicola Biondo, capo ufficio stampa alla Camera, raggiunto telefonicamente da Corriere.it smentisce: «No comment, ho sentito Casaleggio più volte oggi».

    Dissidenti e critici

    Nel frattempo i dissidenti riacquistano forza. Così come spaventa l’idea che ancora una volta siano Grillo e Casaleggio (sempre più affiancato dal figlio Davide) a decidere tutto. Viene criticato il look di Casaleggio (“inquietante con quel cappellino”) . Roberta Lombardi passa al contrattacco con una dichiarazione ad Avvenire che fa discutere: «Sui palchi o in tv ci vanno Di Battista, Morra, Di Maio o la sottoscritta semplicemente perché siamo più bravi. Magari Curro’ e Rizzetto avranno altri talenti, ma io non li conosco». Ma soprattutto viene criticata la decisione di allearsi con Farage senza consultare la base. Spiega la deputata Giulia Sarti a La Stampa: «Appena ho saputo dell’ incontro di Grillo con Farage ho pensato: perché l’ Ukip? La sua campagna elettorale l’ ho schifata più ancora di quella della Le Pen; Poi se il Movimento facesse un gruppo con l’ Ukip, saremmo anche costretti, noi qui in Italia, a votare contro le loro posizioni in Europa, ad esempio sull’ immigrazione». E poi aggiunge: «Quello che io di sicuro non accetterei mai è di stare sotto di loro, cioè che i nostri debbano prendere indicazioni dall’ Ukip». Il tutto mentre rimane aperto anche lo strappo con Federico Pizzarotti, sindaco di Parma considerato da molti dei fedelissimi ormai fuori dal M5S. Le acque dunque rimangono agitatissime all’interno del Movimento e lo sbarco a Bruxelles appare profilarsi decisamente complesso.

    Accuse e tensioni tra i 5 Stelle È caos per il dossier sul voto - Corriere.it
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Aug 2010
    Messaggi
    3,986
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Accuse e tensioni tra i 5 Stelle È caos per il dossier sul voto

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    «Sui palchi o in tv ci vanno Di Battista, Morra, Di Maio o la sottoscritta semplicemente perché siamo più bravi. Magari Curro’ e Rizzetto avranno altri talenti, ma io non li conosco».
    Se lei è tra i più bravi a far dichiarazioni gli altri devono essere messi proprio male.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Messaggi
    3,172
     Likes dati
    1,972
     Like avuti
    1,854
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Accuse e tensioni tra i 5 Stelle È caos per il dossier sul voto

    Spero che la gente veda più spesso la Lombardi in tv: penso che nel giro di qualche mese i consensi della grillology lieviterebbero del 48590%.
    Ultima modifica di Torbjørn Hansen; 29-05-14 alle 19:58

  4. #4
    Pieni Poteri
    Data Registrazione
    07 Apr 2013
    Messaggi
    2,585
     Likes dati
    1,695
     Like avuti
    1,357
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Accuse e tensioni tra i 5 Stelle È caos per il dossier sul voto

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    Roberta Lombardi passa al contrattacco con una dichiarazione ad Avvenire che fa discutere: «Sui palchi o in tv ci vanno Di Battista, Morra, Di Maio o la sottoscritta semplicemente perché siamo più bravi. Magari Curro’ e Rizzetto avranno altri talenti, ma io non li conosco».
    Questa Lombardi emana umiltà da tutti i pori..

    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito M5S: caos per il documento segreto sul voto

    M5S: caos per il documento segreto sul voto - Notizie - MSN Italia

    L'analisi dell'ufficio comunicazione sul calo di consensi fa infuriare Grillo e Casaleggio


    Dopo il calo di consensi alle Europee esplode il caos nel Movimento 5 Selle. Prima la delusione elettorale, poi le polemiche per l'incontro di Beppe Grillo a Bruxelles con Nigel Farage, leader degli euroscettici inglesi, per una possibile alleanza. Infine la diffusione del contenuto di un documento riservato dell'ufficio comunicazione del Movimento contenente una dura analisi degli errori commessi nell'ultima campagna elettorale. Analisi che manda Grillo e Casaleggio, co-fondatori del M5S, su tutte le furie. In sintesi il documento traccia una linea completamente diversa da quella dei co-fondatori del movimento: invita i grillini ad aumentare le presenze in tv e critica l'atteggiamento dei parlamentari che sembrano, si legge, "saccenti, non umili e poco affidabili". Sarebbero tre i punti cardine di quello che è stato già ribattezzato "nuovo corso": investire sulla tv, cambiare il metodo di selezione dei parlamentari, presentare una squadra di governo.
    "Il Movimento non è crollato, ma Renzi ha stravinto, con percentuali senza precedenti nella storia della Repubblica se si escludono i risultato della Dc del dopoguerra". "Gli italiani in questa fase difficile - continua il dossier - hanno dimostrato di aver bisogno di affidarsi ad un uomo forte, fattore che ciclicamente torna nella storia, da Mussolini a Berlusconi, e hanno bisogno di serenità. Renzi ha saputo trasmettere serenità costruttiva" si legge ancora nel testo. Non solo. Nel documento viene chiaramente indicata la necessità di affiancare la proposta alla protesta. "Se non si ha una soluzione a un problema non lo si può denunciare". E a tal proposito viene suggerita la presentazione di "una squadra di governo" che possa concretizzare queste idee

  6. #6
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: M5S: caos per il documento segreto sul voto

    Bastava che dessero un'occhiata a TP per saperlo, eh...

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Accuse e tensioni tra i 5 Stelle È caos per il dossier sul voto

    Per uno come me che vede con favore l'esistenza di un movimento come i 5S, questo documento e la discussione che certamente solleciterà fra gli iscritti e i simpatizzanti, è un fatto molto positivo.
    Fra l'altro concordo su molti punti del documento. In ogni caso credo sia venuto il momento di fare chiarezza definitiva anche sul ruolo dei fondatori. È troppo evidente la direzione totalmente padronale del movimento.

  8. #8
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,924
     Likes dati
    3,415
     Like avuti
    9,867
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: M5S: caos per il documento segreto sul voto

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Bastava che dessero un'occhiata a TP per saperlo, eh...
    Sarebbe una buona idea per molti politici: ho imparato moltissimo sulle meccaniche politiche e sulle correnti di pensiero nella società dal forum.
    Purtroppo non penso che molti eletti lo conoscano.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  9. #9
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: M5S: caos per il documento segreto sul voto

    Non fidandomi dei giornalai italioti e della loro onestà, sono andato sul sito ufficiale del movimento, www.beppegrillo.it, e devo dire di non aver trovato nessun coas e nessuna confusione. Certo ci sono alcune voci critiche ma proprio nessun caos e sopratutto la leadership di Grillo, al 95%, non viene posta in nessuna maniera in discussione. Certo il M5S ha commesso molti errori e continua a commetterne, io imputo a questo movimento l'aver scelto i candidati al parlamento nazionale e al parlamento europeo con dei semplici click sul web un errore madornale, errore che Grillo e Casaleggio sembrano convinti a reiterare. A fronte di milioni di voti trasversali il M5S ha dei rappresentanti nelle istituzioni fortemente, se non unicamente, sbilanciati a sinistra. Errore commesso al parlamento italiano e, dicevo, reiterato alle elezioni europee. Currò non è nessuno. La Sarti non è nessuno. Grillo è tutto. Peccato che poi i rappresentanti del M5S, molti suoi rappresentanti, si comportino in modo da far perdere consensi al movimento con politiche scissioniste. Un consiglio per Beppone: fai come Stalin o come Hitler, espulsioni senza pietà, il movimento va gestito in questi primi passi con metodo stalinista, se non lo fai, caro Beppone, l'anno prossimo ti ritroverai a fare solo il comico, è un consiglio d'amico.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Accuse e tensioni tra i 5 Stelle È caos per il dossier sul voto

    ma dove si può leggere il documento segreto che non è più segreto?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito