Piove sul bagnato in casa Forza Italia. La batosta elettorale (non tanto in termini percentuali ma di voti rispetto alle europee del 2009) ha aperto ancora di più il conflitto lacerante all’interno del partito. Nel partito fondato da Berlusconi ci si scanna ogni giorno sul tema delle primarie e della leadership. Ma forse c’è un problema di ben più vasta portata: mancano i soldi. Lo ha rivelato pochi giorni fa l’ex Cavaliere in occasione dell’Ufficio di Presidenza del partito: “siamo con l’acqua alla gola” ha ammesso.
Il piatto piange e il trio Verdini-Santanchè-Capezzone lo ha subito accontentato: partita la campagna di*fundraising*sul sito sostieni.forzaitalia.it.
Una schermata sobria, azzurra e bianca con al centro il leader condannato che saluta gli elettori. “Oggi ho bisogno dell’aiuto di chi, come te, condivide la mia follia” è il titolo del messaggio che Berlusconi riserva ai donatori. Incipit trito e ritrito: “in questi vent’anni abbiamo costruito insieme una storia della quale dobbiamo essere orgogliosi” e “magistratura politicizzata, dei mass media complici, i partiti della sinistra e anche i partiti nostri alleati solo di nome hanno più volte attentato alla nostra libertà”.
Svolgimento: “mi hanno aggredito con 57 processi”*hanno attaccato le mie aziende, hanno gravemente colpito il mio patrimonio, da cui ho sempre potuto attingere per sostenere la nostra battaglia di libertà”.
Dopo si passa a parlare del finanziamento al partito: “con la nuova legge sul finanziamento dei partiti politici*oltre ad aver posto fine al finanziamento pubblico, mi hanno impedito di continuare a sostenere Forza Italia. Questa nuova legge vieta che si possa finanziare un singolo partito politico con più di 100.000 euro all’anno”. E di conseguenza “per la prima volta in vent’anni mi vedo costretto a chiedere un sostegno economico per Forza Italia”.
Conclusione: “Chiedo quindi anche a te di diventare “azionista della libertà”, con me e con Forza Italia. Grazie, quindi, per quanto vorrai fare a sostegno della nostra comune battaglia per la democrazia e per la libertà”.
Per diventare “azionisti della libertà” si possono donare 5, 10, 20, 50, 100 euro (o anche di più). Nella home si può leggere: “sostieni Forza Italia per la prossima campagna elettorale”. Segnali premonitori?
Giacomo Salvini

Scritto da: Giacomo Salvini
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|