Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Solitudine

Comunismo e Comunità
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool Solitudine

Vi capita mai di sentirvi completamente soli?

A me pare che questo sistema stia costruendo tante piccole celle, mascherandole da regge incantate. Mi riferisco alle nostre piccole case - sempre più piccole - con tutti i ritrovati della scienza, dalla tv al plasma ai videogiochi iper realistici.

Queste quattro mura stanno diventando sbarre, stanno creando celle. Io mi sento molto solo, perché gli strumenti telematici hanno ucciso i rapporti umani, così come la mancanza di lavoro ha fatto fuori ogni prospettiva di impegno politico serio.

Noto che la morte aleggia su parecchie sfere sociali e che i medici in giro sono sempre meno...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Solitudine

Citazione Originariamente Scritto da _Riccardo_ Visualizza Messaggio

A me pare che questo sistema stia costruendo tante piccole celle, mascherandole da regge incantate. Mi riferisco alle nostre piccole case - sempre più piccole - con tutti i ritrovati della scienza, dalla tv al plasma ai videogiochi iper realistici.

Queste quattro mura stanno diventando sbarre, stanno creando celle. Io mi sento molto solo, perché gli strumenti telematici hanno ucciso i rapporti umani, così come la mancanza di lavoro ha fatto fuori ogni prospettiva di impegno politico serio.

Noto che la morte aleggia su parecchie sfere sociali e che i medici in giro sono sempre meno...
    Si è una sensazione che provo spesso anche io. Mi sembra che la comunicabilità con l'altro stia diventando sempre più difficile, anche a causa della chiusura di ognuno nella propria soggettività. Ho come l'impressione di essere immerso in un mondo composto da tanti ego tutti gonfi di se stessi e totalmente disinteressarsi al rapporto gratuito con l'altro, a meno che non si tratti di mettere in mostra la propria presunta superiorità e i propri oggetti fonte d'invidia. Ego gonfi di merda, ovviamente. Ciò è però sufficiente a farti sentire distaccato dal resto e ad avere difficoltà a stringere relazioni.
    La televisione e in particolare la De Filippi sono una delle cause principali del colpo di grazia dato alle nuove generazioni. I suoi programmi del cavolo in cui tanti giovani gonfi di se, irrispettosi, interessati solo a mettersi in mostra e a fare i vanitosi hanno creato una schiera di cloni che si riversano per le strade gli stupidi.
    Come direbbe Sloterdijk viviamo in una situazione multiegoistica di individui ipergratificati. Se non sei un ipergratificato (o non fai finta di esserlo) sei escluso.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Parole sante! La virtualità che è foriera di potenziali occasioni di incontri e di contatti finisce per diventare un surrogato del contatto umano. Questo avviene necessariamente in una società disgregata che ha spezzato con le proprie leggi intriseche (non più arginate dalla politica e dal compromesso sociale) gli ultimi vincoli comunitari esistenti.

Non mi sento solo, ma sicuramente mi sento sconnesso con la realtà e avverto al difficoltà di trovare una via semplice per la costruzione dei legami reali (al di là delle amicizie e dei rapporti più intimi).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    14
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' la virtualità ad aver messo una quantità di materiali (testuali, multimediali ecc.) a disposizione di chiunque al prezzo irrisorio di una connessione ad internet, oltre a rendere possibile il contatto permanente con persone interessanti fuori dalla propria patetica cerchia di quartiere.
    Ultima modifica di Pig Brother; 25-05-10 alle 14:51

Comunismo e Comunità
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pig Brother Visualizza Messaggio
    E' la virtualità ad aver messo una quantità di materiali (testuali, multimediali ecc.) a disposizione di chiunque al prezzo irrisorio di una connessione ad internet, oltre a rendere possibile il contatto permanente con persone interessanti fuori dalla propria patetica cerchia di quartiere.
    Ne paghiamo lo scotto, mi pare, no? Un prezzo assai salato, direi!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ne paghiamo lo scotto, mi pare, no? Un prezzo assai salato, direi!
    Quale scotto? Pensavo che il problema fosse la miseria e la scarsità. Per tutto quello che riguarda la sfera immateriale è ormai un non-problema.

Banda Müntzer-Epifanio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma tu non hai alcun contatto con chi non percepisci anche attraverso i sensi nel reale. Solo perché scriviamo qui dentro sia te che io e parliamo io e te saremmo un contatto? Tu domani potresti passarmi davanti e io non saprei nemmeno che esisti.

Si scambia il concetto di comunicazione (e questa è l'era del potere e della sovrabbondanza di comunicazione e telecomunicazione) con il concetto di condivisione e di empatia. E' una grande stronzata.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Ma tu non hai alcun contatto con chi non percepisci anche attraverso i sensi nel reale. Solo perché scriviamo qui dentro sia te che io e parliamo io e te saremmo un contatto? Tu domani potresti passarmi davanti e io non saprei nemmeno che esisti.

Si scambia il concetto di comunicazione (e questa è l'era del potere e della sovrabbondanza di comunicazione e telecomunicazione) con il concetto di condivisione e di empatia. E' una grande stronzata.
    Pensavo che il problema per i marxisti fossero le condizioni materiali di esistenza e non la fuffa sentimentale reazionaria. I sentimenti sono il sottoprodotto sovrastrutturale di società dominate dalla scarsità e dal bisogno, in cui l'ego cerca compensazione nell'altro non potendo avere ancora tutto a portata di clic.

Banda Müntzer-Epifanio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pensavo che il problema per i marxisti fossero le condizioni materiali di esistenza e non la fuffa sentimentale reazionaria. I sentimenti sono il sottoprodotto sovrastrutturale di società dominate dalla scarsità e dal bisogno, in cui l'ego cerca compensazione nell'altro non potendo avere ancora tutto a portata di clic.
    Questa è una tua considerazione o l'hai presa alla voce "marxismo" del manuale delle giovani marmotte? Ho la sensazione che tu voglia prenderci per il culo. Se è così occupati del tuo e lascia stare il nostro.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima