Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Corte dei Conti: il sommerso è il 21% del Pil. Le tasse sono troppo elevate


    Oggi la Corte dei Conti ha diramato i dati sul lavoro nero nella penisola che ha dato i natali a Dante piuttosto che a Mazzini. Ancora una volta l’Italia si dimostra prima in una speciale classifica che, però, non ha niente di cui vantarsi: l’economia sommersa.
    21% del Prodotto interno lordo. Praticamente 300 miliardi di euro circa è l’economia nera italiana. Solo l’evasione dell’Irpef e dell’Irap arriva a 50 miliardi di euro. Ma è il fenomeno dell’erosione fiscale a preoccupare realmente. Infatti potrebbe indicare “dimensioni anche superiori a quelle dell’evasione”.

    La Corte dei Conti, nel suo rapporto 2014, esprime anche una lunga serie di dati sul fisco. Perplessità, anzitutto, per “un livello di prelievo eccessivo” che è cresciuto a dismisura negli ultimi anni: infatti, spiegano i componenti dell’istituzione inaugurata a Torino nel lontano 1862, “alla fine del 2013, ricorda la magistratura contabile, la pressione fiscale era pari al 43,8% del Pil quasi tre punti oltre il livello del 2000 e quasi quattro rispetto al valore medio degli altri ventisei paesi Ue”. Il cuneo fiscale sul lavoro, poi, presenta un valore totalmente sballato rispetto ai colleghi europei: 47,8% rispetto al 42% della media Ue a 21 paesi.

    La Corte dei Conti, per voce del presidente Raffaele Squitieri, critica infine l’iniziativa renziana degli 80 euro per le buste paga sotto i 24.000 euro lordi. E’ uno strumento “surrogato”. La vera necessità è una riforma fiscale “equa e strutturale di riduzione e di redistribuzione dell’onere tributario”. Un cambio totale rispetto al passato e non dei semplici abbellimento cosmetici. “Scelte selettive, rientranti nell’ambito proprio e naturale della funzione dell’Irpef, affidati a strumenti surrogati (i prelievi di solidarietà, i bonus, i tagli retributivi) – come è indicato all’interno del rapporto – sono all’origine di un sistematico svuotamento della base imponibile dell’Irpef finendo per intaccare la portata e l’efficacia redistributiva dell’imposta”. Sono iniziative, queste, “che allontanano e rendono più difficile, l’attuazione di un disegno equo e strutturale di riduzione e di redistribuzione dell’onere tributario”.
    Daniele Errera

    Scritto da: Daniele Errera
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Corte dei Conti: il sommerso è il 21% del Pil. Le tasse sono troppo elevate

    La Corte dei Conti, per voce del presidente Raffaele Squitieri, critica infine l’iniziativa renziana degli 80 euro per le buste paga sotto i 24.000 euro lordi. E’ uno strumento “surrogato”. La vera necessità è una riforma fiscale “equa e strutturale di riduzione e di redistribuzione dell’onere tributario”.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  3. #3
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Corte dei Conti: il sommerso è il 21% del Pil. Le tasse sono troppo elevate

    SE fosse così, allora l'incidenza complessiva delle tasse non sarebbe più del 43% ma del 34%... con la logica dei polli di Trilussa.

  4. #4
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Corte dei Conti: il sommerso è il 21% del Pil. Le tasse sono troppo elevate

    secondo la Corte dei Conti la misura del bonus e' stata selettiva, ha privilegiato solo una fascia di reddito
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,231
     Likes dati
    8,020
     Like avuti
    12,791
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Corte dei Conti: il sommerso è il 21% del Pil. Le tasse sono troppo elevate

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    secondo la Corte dei Conti la misura del bonus e' stata selettiva, ha privilegiato solo una fascia di reddito
    quella sub tropicale, dove spunta il grano saraceno
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  6. #6
    Forumista junior
    Data Registrazione
    26 May 2014
    Messaggi
    26
     Likes dati
    7
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Corte dei Conti: il sommerso è il 21% del Pil. Le tasse sono troppo elevate

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    quella sub tropicale, dove spunta il grano saraceno
    no, quella al nord al centro e al sud dove governano corrotti, corruttori e mafiosi

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito