Originariamente Scritto da
Armonica
No, sei tu che non te ne rendi conto, perchè evidentemente neanche le capisci. Così come non capisci le cause di quelle percentuali.
Ma secondo te, con una percentuale di evasione in Italia del 27 %, in Belgio del 21,8 % e in Germania del 16 %, si può parlare di "cultura"?
Non ti accorgi che la differenza non è tale da giustificare questa stupidaggine? Non ci arrivi a capire la motivazione più ovvia, cioè la praticamene totale impunità che c'è in Italia per questo tipo di reati?
Non ti viene spontaneo arrivare a comprendere, come ad ogni persona di normale intelligenza, che più lasci libere le persone di fare quel che vogliono, e più lo faranno?
Non ti viene da fare l'ovvio collegamento che il paese con le leggi più permissive e anche quello dove vengono rispettate meno le regole? Non è un ragionamento così semplice e lineare da poter essere immediatamente realizzabile da chiunque?
O forse è un caso?
Ma va? E secondo te perchè? Sveglia, genio, è esattamente per il motivo detto sopra.
Repetita juvant : "terreno fertile" vuol dire che leggi e sistema giudiziario sono così fatti male che di fatto, a molta gente conviene rubare. Si rischia poco, se si viene beccati ci se la può cavare con la prescrizione o con una pena irrisoria.
E tutto questo perchè appunto, una classe politica di ladri e corrotti è quella che fa le leggi, la magistratura e la polizia non possono fare altro che applicarle e la gente non può fare altro che seguirle.
Ma la gente protesta. Tu e gli altri sostenitori delle motivazioni culturali, ve lo ricordato cosa successe allo scandalo Tangentopoli? La gente in piazza a chiedere la forca, a tirare le monetine a Craxi...e poi la politica, con l'aiuto dei media compiacenti, è riuscita a far si che la bufera passasse e si potesse tornare a rubare come prima.
Hai mai visto gente scendere in piazza a difendere le ruberie dei politici?
Veramente, risulta evidente che a te sono ostici proprio i concetti basilari, anche quelli di ragionamento più semplice e lineare, di quelli tipo causa----> conseguenza che si imparano, che io ricordi, con gli schemini in seconda elementare.