User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Le molte opportunità per l’India e l’Unione economica eurasiatica

    Le molte opportunità per l’India e l’Unione economica eurasiatica

    giugno 5, 2014 Lascia un commento

    Debidatta Aurobinda Mahapatra, RIR, 3 giugno 2014 Le industrie farmaceutiche, petrolifere e del gas sarebbero le maggiori beneficiarie di un accordo globale di partenariato economico tra l’India e l’Unione. Il corridoio Nord-Sud probabilmente avrà una nuova prospettiva di vita.
    La firma dell’accordo sull’Unione economica eurasiatica (UEE) si ripercuote in tutto il mondo con protagonisti e detrattori dell’unione che speculano sul suo futuro. Gli eventi prima della firma dell’accordo UEE, in particolare la crisi in Ucraina, hanno reso il dibattito intenso. Il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato il principio alla base dell’unione: “Russia, Bielorussia e Kazakistan hanno elevato la loro collaborazione ad un nuovo livello fondamentale, creando un mercato comune con libera circolazione di beni, servizi, capitali e forza lavoro“. Ha inoltre sottolineato, “gli Stati della ‘trojka’ condurranno una politica coordinata nell’energia, industria, agricoltura e trasporti“. I detrattori percepiscono l’UEE come stratagemma russo per aumentare il predominio sullo spazio ex-sovietico. Alcuni addirittura arrivano al punto di vedere l’UEE come una manovra russa per far risorgere l’Unione Sovietica. Il primo ministro russo Dmitrij Medvedev ha dissipato tali speculazioni. Ha categoricamente affermato, in una delle sue interviste lo scorso agosto, “Non è il revival dell’Unione Sovietica… Chi ha bisogno di rilanciare l’Unione Sovietica?” L’UEE con la sua operatività all’inizio del prossimo anno, creerà un mercato di 170 milioni di persone, con un PIL annuo di 2700 miliardi di dollari e un quarto delle risorse energetiche mondiali. Come Putin ha sottolineato, l’Unione sarà la cassaforte degli idrocarburi, possedendo un quinto di tutte le risorse di gas naturale mondiali e il 15 per cento di tutto le riserve di petrolio. Sarà utile soprattutto per i Paesi ex-sovietici che hanno bassa crescita, enorme disoccupazione e surplus di forza lavoro. La Russia può beneficiare del pluslavoro dei Paesi dell’Asia centrale. Un CEPA con l’India
    Molti Paesi esterni allo spazio post-sovietico manifestano interesse a firmare accordi commerciali preferenziali con l’UEE. Primi fra essi India, Israele, Vietnam e Nuova Zelanda. Putin ha dichiarato che è stato raggiunto un accordo per istituire “gruppi di esperti per elaborare regimi commerciali preferenziali con Israele e India“. L’India sarà interessata ad avere un accordo globale di partenariato economico (CEPA) con l’UEE. Ha firmato un CEPA con Paesi come la Corea del Sud, dove hanno ridotto notevolmente la tariffa sulle rispettive merci. Il vantaggio dell’India da un CEPA con l’UEE sarà favorevolmente reciproco. Come già sottolineato, Putin ha indicato una partnership dell’UEE con l’India. Con ognuno degli aderenti attuali, l’India gode di rapporti amichevoli. Recentemente il Kazakistan ha invitato l’ONGC Videsh Ltd indiano ad esplorare il blocco energetico Abaj. L’India ha recentemente firmato un accordo con la Bielorussia per la fornitura di 500 tonnellate di concime potassico. I suoi rapporti con potenziali soci come Armenia e Kirghizistan sono ottimi. La Russia sostiene un CEPA con l’India, e probabilmente vi saranno minime obiezioni. Con l’EEU che istituirà una zona farmaceutica comune entro il 2015, l’India avrà un’immensa leva se firma il CEPA. L’India è leader nella farmaceutica e un regime preferenziale sarà reciprocamente vantaggioso. Altre aree di cooperazione saranno energia e trasporti. Il molto pubblicizzato corridoio dei trasporti Nord-Sud, quando realizzato, attraverserà gran parte dell’UEE, e il CEPA offrirà all’India un trattamento gratuito e preferenziale su importazioni ed esportazioni di merci attraverso il corridoio. India ed UEE potranno evitare una lunga deviazione commerciale se questo corridoio sarà operativo. Unendo l’energia a questa idea del corridoio, il CEPA sarà ancor più significativo. La Via della Seta che passa a nord dell’India attraversando l’Eurasia in tutte le direzioni, può anche essere studiata e utilizzata per il commercio multilaterale tra UEE e India. Dr. Debidatta Aurobinda Mahapatra è un commentatore indiano. Le sue aree d’interesse riguardono conflitti, terrorismo, pace e sviluppo nell’Asia meridionale e gli aspetti strategici della politica eurasiatica.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,309
     Likes dati
    10,737
     Like avuti
    7,206
    Mentioned
    199 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Le molte opportunità per l’India e l’Unione economica eurasiatica

    Eddai, sono le fabbriche di giocattoli e fornitori di gas, nulla più.

    Quando le donne italiane sposeranno russi, cinesi, indiani, brasiliani e sudafricani ne parleremo.


    ma chi è quel mona ....


  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Le molte opportunità per l’India e l’Unione economica eurasiatica

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Eddai, sono le fabbriche di giocattoli e fornitori di gas, nulla più.

    Quando le donne italiane sposeranno russi, cinesi, indiani, brasiliani e sudafricani ne parleremo.
    Con questa mentalità, auguri.

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito