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  1. #41
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    Predefinito Re: La paganità risorge anche attraverso i riti cristiani!

    Nulla di nuovo sotto il sole, questa è la parte pagana della Bibbia






    Tiziana Maat1 h

    “Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.
    C'è un tempo per nascere e un tempo per morire,
    un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante.
    Un tempo per uccidere e un tempo per guarire,
    un tempo per demolire e un tempo per costruire.
    Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
    un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
    Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
    un tempo per serbare e un tempo per buttar via.
    Un tempo per stracciare e un tempo per cucire,
    un tempo per tacere e un tempo per parlare.
    Un tempo per amare e un tempo per odiare,
    un tempo per la guerra e un tempo per la pace.”.
    (Ecclesiaste)

  2. #42
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    Predefinito Re: La paganità risorge anche attraverso i riti cristiani!

    "Ogni aspetto della narrativa cristiana è dionisiaco in relazione a Cristo e apollineo relativamente alla struttura fondamentale del mondo in cui tali eventi hanno luogo"
    Alexandr Dugin




  3. #43
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    Predefinito Re: La paganità risorge anche attraverso i riti cristiani!

    Mosaico absidale nella Basilica di San Clemente al Laterano, Roma, realizzato nel XII secolo. Il crocifisso nasce da un cespo di foglie, ed è completamente circondato da volute vegetali che occupano tutta la scena.
    Qui sembra di scorgere il tentativo di sovrapporre le immagini della religione cristiana a un simbolismo arboreo di fecondità ed abbondanza. I culti praticati nei boschi e accanto a sorgenti erano infatti tra i più frequenti oggetti di attacco da parte dei predicatori cristiani. “Distruggendo i boschi sacri e sostituendo il culto dei santi agli Dei come a quello delle fontane e delle sorgenti, la Chiesa si è lanciata, si vuole sostituire i culti delle origini creando la giusta confusione affinche le genti dimentichino la religiosità dei padri. Ecco che
    la croce, in realtà, tenta di sostituire l'albero cosmico, un Irmisul che arriva molto dopo e copia maldestramente concetti profondi e che costituiscono il fondamento del paganesimo sopratutto celtico e sciamanico.








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  4. #44
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    Predefinito Re: La paganità risorge anche attraverso i riti cristiani!

    Statua di Saint Guénolé, all’interno della Cappella di Prigny, Moutiers en Retz, Loire-Atlantique, Francia. L’edificio è stato costruito nell’XI secolo ed è dedicato a uno dei “santi fallici”, diffusi nelle campagne del Medioevo, ai quali si rivolgevano le donne afflitte da sterilità. Per ottenere il dono di avere bambini esse si sfregavano contro la statua del Santo e si recavano devotamente in pellegrinaggio presso le sorgenti miracolose che sgorgavano presso le cappelle dedicate a lui. La reputazione attribuita al personaggio è dovuta probabilmente all’assonanza del suo nome con il termine latino gignere, “generare, partorire”. A queste qualità, le credenze popolari aggiungevano in generale poteri taumaturgici e ritenevano il Santo in grado di intervenire non solo sulla fecondità delle donne, ma anche di aiutare i bambini nell’imparare a camminare, di guarire dalle verruche e dalle nevralgie, nonché di allontanare le tempeste che minacciavano i raccolti. Ancora oggi, le ragazze in cerca di un’anima gemella lasciano degli spilli appuntati sul piede della statua del Santo (simbolo fallico?) sperando di vedere esaudito il proprio desiderio (vedi particolare in basso).
    Vi sono altri casi consimili. Presso Ménerbes, in Provenza, si trova una località chiamata Pied de Moustier (podium monasterium) dove sorgeva un antico monastero dedicato a San Faustino. Secondo Jacques-Antoine Dulaure, la gente del posto pronunciava il nome del santo come San Foutin, “e dal momento che spesso essa giudica le cose in base al loro nome, considerava che San Foutin fosse degno di rimpiazzare San Priapo, e gli conferiva tutte le sue prerogative” (Dulaure 1885, p. 235).
    A Varages, nel Var, si celebrava ugualmente San Photin o San Foutin. La sera precedente il primo Maggio si tagliava un “albero di maggio”, che veniva eretto presso la piazza della chiesa e veniva lasciato in quel luogo fino alla festa del Santo, la prima domenica di Giugno. In quell’occasione, l’albero veniva portato fino alla cappella di San Foutin, sull’altura che domina il villaggio. L’albero era infine bruciato alla festa di San Giovanni. Il legame tra la fertilità umana e quella vegetale, rappresentata dall’albero, è in questo caso particolarmente evidente....




  5. #45
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    Predefinito Re: La paganità risorge anche attraverso i riti cristiani!

    Il giorno della casta Dea!
    13 dicembre: giorno dedicato alla dea LUCINA (casta Lucina in Virgilio), portatrice di Luce e doni nella vetusta tradizione dei Lares familiares che ancor oggi recano doni notturni ai bambini nel Centro-Sud d'Italia. Dicembre splende della tradizioni religiose dei grandi Padri. (s.Lucia è una delle infinite sovrapposizioni cattoliche sulle nostre feste e cerimonie)

  6. #46
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    Predefinito Re: La paganità risorge anche attraverso i riti cristiani!


  7. #47
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    Predefinito Re: La paganità risorge anche attraverso i riti cristiani!


  8. #48
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    Predefinito Re: La paganità risorge anche attraverso i riti cristiani!

    L'effige del dio Fanes scolpita sotto un arco della Libreria Marciana di Piazza San Marco a Venezia.

    Quando nella notte di Natale tanti cantano “Tu scendi dalle stelle”, commossi dal racconto cristiano del bambino che nasce in una grotta per dare speranza all’umanità, dimenticano che molte altre culture, sparse su questo pianeta e molto più antiche del cristianesimo parlano di dei scesi dal cielo ad insegnare agli uomini conoscenza, libertà e amore.
    L'effige del dio Fanes scolpita sotto un arco della Libreria Marciana di Piazza San Marco a Venezia
    Scese dal cielo Fetonte vicino al Roc Mahol, in un passato lontanissimo rimasto vivo nel ricordo degli antichi druidi, scese dal cielo Toth, il dio egizio della sapienza, scese dal cielo Ga’an, su Dzil Nchaa Si An, la montagna sacra degli Apache, scese dal cielo Nyambé, su Ngog Lituba, la montagna sacra del Camerun…
    Gli dei scesi dal cielo sono stati spesso confinati in leggende volutamente dimenticate, stravolte o mistificate. È successo a Fetonte che nelle versioni successive del mito divenne il presuntuoso figlio del Sole che cadde sulla Terra dopo aver bruciato intere foreste, è successo a Toth relegato tra gli stravaganti dei egizi dalla testa di animale, è successo a Ga’an e Nyambé le cui montagne sacre sono state profanate perché non riconosciute luoghi sacri dal Vaticano.
    Nel complesso pantheon degli dei pagani, Fanete è meno noto di altri, meno rappresentato, meno presente nei miti vari che raccontano le storie degli immortali e del loro legame con gli uomini. Fanete rimane un po’ a sé, un po’ misterioso, giovane, alato, contornato dai dodici Segni, avvolto da un serpente.
    Attualmente possiamo vedere la sua effige a Venezia, scolpita sotto un arco della Libreria Marciana di Piazza San Marco, nel lato verso il campanile, a Modena su una formella di marmo nella Galleria Estense, a Padova, dipinta nell’ingresso dell’Odeon di Alvise Cornaro, a Milano nel Museo archeologico, raffigurata sulla Patera di Parabiago, un antico piatto di bronzo…
    Spesso, nella mitologia, Fanete si confonde o si fonde con altre figure mitiche: Aion il dio del Tempo, Eros, il primo nato, dio della natura e poi dell’amore, Mitra altro dio luminoso.
    Come spesso accade nelle leggende e nei miti antichi, figure e racconti si sovrappongono o si mescolano fino a rendere difficile decifrare gli avvenimenti a cui si riferiscono, i personaggi e i significati.Chi può essere Fanete? A ben guardare questa figura inserita in una ruota forata viene da collegarla al mitico Fetonte, il dio disceso dal cielo sul suo carro dorato, che regalò agli uomini conoscenza e li aiutò a vivere in armonia e libertà. Le antiche leggende druidiche associano Fetonte alla figura del drago-serpente e se guardiamo l’immagine di Fanete ecco che lo vediamo rappresentato con un serpente che lo avvolge nelle sue spire. E il racconto druidico prosegue narrando del cromlech che Fetonte avrebbe fatto costruire dai suoi assistenti di metallo dorato, costituito di dodici pietre erette, dodici come i Segni dello Zodiaco che stanno intorno a Fanete. Fetonte, quando decise che per lui era tempo di andare, lasciò in dono ai suoi discepoli una ruota d’oro in cui era racchiusa tutta la sua conoscenza e Fanete viene rappresentato dentro un cerchio.
    E ancora il racconto delle gesta di Fetonte è strettamente connesso al mito del Graal, al quale conferirebbe una dimensione storica, e guarda caso ai piedi di Fanete vediamo una coppa.
    Nomi diversi si riferiscono allo stesso personaggio e allo stesso evento lontano: qualcuno o qualcosa scese su questo pianeta e la sua venuta ebbe un’importanza così determinante da essere ricordata ancora oggi. Qualcuno o qualcosa scese dalle stelle lontane a cui anche noi siamo indissolubilmente legati….






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    Pubblicato da luigi pellini a 0

  9. #49
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    Predefinito Re: La paganità risorge anche attraverso i riti cristiani!

    La chiesa del santo sepolcro costruita sopra un tempio pagano dedicato a Venere
    di Giancarlo Barbadoro

    Il mistero del "Santo Sepolcro"
    Dopo la conversione al cristianesimo dell'imperatore Costantino, l'Impero romano venne totalmente cristianizzato. Di conseguenza i templi pagani su tutto il territorio dell’Impero vennero distrutti e i loro sacerdoti incarcerati e mandati al confino a Skytopolis in Siria per essere rieducati.
    Nel 325, il Vescovo di Gerusalemme durante il Concilio di Nicea chiese all'Imperatore di abbattere i templi pagani che esistevano nella “Città Santa” e di edificare nuovi templi che mettessero in evidenza i luoghi che erano stati il teatro delle vicende attribuite alla nascita e alla morte del Cristo.
    La prima opera urbanistica, seguita personalmente da Elena, la madre di Costantino, fu quindi la costruzione, nel 335, della basilica costantiniana conosciuta poi come il "Santo Sepolcro".
    Sebbene la narrazione dei Vangeli ponesse il luogo della sepoltura del Cristo ben fuori delle mura vecchie di Gerusalemme, come è anche oggi convinzione delle Chiese protestanti, la basilica venne realizzata all'interno della città prendendo il posto di un importante tempio pagano preesistente, dedicato alla dea Venere, fatto costruire dal precedente imperatore Adriano nel 135.
    Abbattuto il tempio pagano, per edificare il nuovo edificio vennero apportate radicali modifiche all'ambiente, demolendo parte di una collina e asportando cospicuo materiale roccioso. La basilica una volta ultimata risultò costituita da tre chiese collegate tra di loro e comprendeva al suo interno, come in un diorama, i principali luoghi dello scenario descritto dal Vangelo, come il monte Golgota della crocifissione e la cripta dove sarebbe stato sepolto, per poi risorgere, il Cristo.
    A seguito delle crociate in Terra Santa, iniziate intorno all’anno Mille, la basilica venne gestita per qualche tempo dai cattolici, per ultimi dai frati dell'Ordine francescano. Nei secoli seguenti Gerusalemme fu riconquistata dall’Impero Ottomano che tuttavia concesse ai pellegrini cristiani l'accesso alla basilica che intanto aveva subito numerose modifiche strutturali e di stili.
    La fiamma che i fedeli ricevono dal Patriarca ortodosso ha la caratteristica di non bruciare chi la tocca per circa trenta minuti
    Dal 1852 le autorità ottomane che dominavano il territorio, a fronte delle cruente dispute tra le varie confessioni cristiane che vantavano, ciascuna, il possesso esclusivo della basilica, la diedero in concessione al Patriarcato ortodosso con il decreto conosciuto con il nome di "Statu quo". Oggi la basilica del Santo Sepolcro, detta anche "Chiesa della Resurrezione”, è la sede del Patriarcato ortodosso di Gerusalemme che regola indiscusso le celebrazioni dei cattolici e degli armeni all’interno della basilica.
    Proprio questo edificio, che rappresenta la meta di migliaia di pellegrinaggi di fede cristiana, è al centro di un particolare e misterioso fenomeno conosciuto come il “Fuoco Sacro” di Gerusalemme.
    Accade infatti che da secoli, in occasione della Pasqua ortodossa, nel corso della cerimonia religiosa del Sabato Santo, all’interno della cripta deputata ad essere la tomba del Cristo si manifesti una fantasmagorica pioggia di fuoco che scende dalle pareti fino al piccolo altare.
    C’è da aggiungere che il fenomeno si mostra solamente quando nella cripta officia il Patriarca ortodosso o un Vescovo da lui delegato. Quando altri religiosi hanno provato a sostituire gli ortodossi, non sono mai riusciti ad ottenere alcun risultato. Il che induce a pensare che evidentemente le gerarchie ortodosse possiedano qualche particolare conoscenza che porta ad attivare il misterioso fenomeno.
    Un evento impressionante che per il suo impatto mediatico ricorda per molti versi quello della liquefazione del “sangue di San Gennaro” a Napoli. Inutile dire, in questo caso, che San Gennaro non è mai esistito e che persino la Chiesa cattolica ha preso le dovute distanze dall’evento.
    http://www.shan-newspaper.com/web/mi...rusalemme.html

  10. #50
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    Predefinito Re: La paganità risorge anche attraverso i riti cristiani!


    Epifanio riferisce che nella notte tra il 5 il 6 gennaio, in diverse regioni dell’Egitto i pagani, a partire da una data remota, celebravano un culto destinato a festeggiare la piena del Nilo; durante la notte che precedeva la festa propriamente detta, aveva luogo una veglia alle luci donde il nome di “Festa delle Luci”. All’alba ci si recava in processione sulla riva del fiume dove si svolgeva una cerimonia solenne di benedizione dell’acqua, con preghiere ed offerte rituali, seguite dal rito che consisteva nell’attingere acqua dal Nilo e berla.
    Anora lo stesso autore ci informa che sempre la stessa notte in diverse città dell’Egitto, i pagani celebravano una festa ad onore del dio del Sole Aion partorito dalla vergine Kòre. Questa festa aveva probabilmente dei collegamenti con il solstizio d’inverno, come il Natalis Solis invicti di Roma.

 

 
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