User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Centrodestra, cercasi leader disperatamente

    Centrodestra, cercasi leader disperatamente

    L'ala moderata cerca una figura carismatica da contrapporre a Renzi nuovo leader anti-Renzi. Ma Berlusconi non vuole saperne di abdicare. E manda tutti allo sbando

    di Marco Damilano

    09 giugno 2014


    Follow the money, consigliava la gola profonda del Watergate, seguire i soldi per capire che succede, «segua i soldi», ripete oggi la gola profonda azzurra, e sia, in Forza Italia si parla di questo, non della leadership futura. Segui i soldi per capire perché Sandro Bondi se n’è andato e adesso appare sollevato da un peso. Segui i soldi, perché ora che la cassa è vuota e «siamo con l’acqua alla gola», s’è doluto Silvio Berlusconi, la tesoreria del partito è finita in mano a Maria Rosaria Rossi, la badante del Capo. Segui i soldi per decifrare le mosse di Denis Verdini, il senatore toscano amico di vecchia data di Matteo Renzi: lui più ancora che il partito, è a corto di liquidi.

    Non ha più la banca, alcune società sono sotto sequestro, dopo mesi di feroci litigi si è ricongiunto alla Rossi e a Francesca Pascale, per stare vicino a Berlusconi e ai suoi affetti più cari, la cassa. Per ottenere l’obiettivo ha mollato Raffaele Fitto, autonomo e super-votato candidato forzista alle europee, il nuovo nemico del cerchio magico di Arcore. E pazienza se la ricerca di un anti-Renzi nel centrodestra non risulta neppure cominciata. Fosse per Verdini e chissà, per Berlusconi, non inizierebbe mai.

    Scene di un pomeriggio a Montecitorio. Il leghista Matteo Salvini, insolitamente a Roma, conferisce con Umberto Bossi in cortile, ed è un’oasi di tranquillità nel panorama terremotato del centro-destra. In fondo, Salvini ha combattuto la sua battaglia, ha messo in minoranza il padre fondatore travolto dallo scandalo e guarda alle prossime tappe. Mentre in Forza Italia si accapigliano su congressi, primarie, senza spezzare il tabù: basta con Berlusconi. Si prepara l’ufficio di presidenza per il prossimo 10 giugno, dopo i ballottaggi, l’inquieto Fitto lo vorrebbe trasmettere in streaming, l’unica volta che è successo andò malissimo, con Gianfranco Fini in piedi a gridare «che fai, mi cacci?» contro il Cavaliere, l’inizio del disastro. Eppure era un Pdl vincente che aveva conquistato quasi tutte le principali regioni e governava il Paese con la sinistra dilaniata, figuriamoci ora che le parti sono rovesciate. E che al posto dei finiani ci sono i fittiani.

    «Bisognerebbe uscire dal nostro psicodramma, aprirci all’esterno, fare i conti con la novità Renzi che cambia tutto. E invece siamo in una dinamica di corte. Sciacallaggio», sospira la gola profonda azzurra che come sempre in questi casi non è una sola persona ma un sentire collettivo. I numeri delle elezioni europee del 25 maggio sono stati catastrofici per le due anime dell’ex armata berlusconiana, di lotta e di governo. A Brescia, una roccaforte, la città dell’ex ministro Mariastella Gelmini, Forza Italia ha conquistato un misero 14 per cento e l’Ncd di Angelino Alfano il 3,8, mentre il Pd è a un passo dalla maggioranza assoluta, il 46 per cento. A Roma città, le due liste degli ex berlusconiani insieme non fanno il 16 per cento. Meglio al Sud, ma a trainare la lista di Forza Italia c’era l’odiato Fitto, mentre l’Ncd è una costola dell’Udc di Pier Ferdinando Casini, i 378mila voti raccolti sono merito dei centristi, senza l’apparentamento il partito di Alfano sarebbe andato sotto il due per cento.

    Chi si azzarda a parlare di anti-Renzi, in questo momento? A frenare la marcia trionfale del premier ci pensa Roberto Calderoli, con il suo carrello di migliaia di emendamenti sul testo di riforma del Senato, la Lega nell’attuale Parlamento è minuscola ma rinvigorita dal risultato elettorale, Salvini mira a egemonizzare il corpaccione berlusconiano con i referendum e il suo movimentismo, è pronto a correre alle primarie per la leadership della coalizione se mai si faranno, non ha più bisogno dell’emendamento salva-Lega nella legge elettorale, come appena due mesi fa. Ad averne disperata necessità, semmai, sono gli alfaniani. Con quelle percentuali, se vigessero ancora le regole della vecchia politica, difficilmente potrebbero conservare tre ministeri-chiave come l’Interno, le Infrastrutture e la Salute. Invece non succede nulla, per Renzi il problema è superato in partenza, mai in tre mesi di governo si è fatto fotografare accanto a un ministro dell’Ncd, mai Alfano ha messo piede nella sala delle conferenze stampa di Palazzo Chigi. Quando il premier ha visitato l’Expo milanese Maurizio Lupi era a distanza, e meno male che i rapporti personali tra i due sono ottimi.

    La caccia all’anti-Renzi vede fuori gioco, almeno per ora, Alfano, indeciso se tornare a casa, ad Arcore, o rassegnarsi a un destino da cespuglio di destra del renzismo. L’operazione Ncd è fallita, alle prossime elezioni rientreranno in pochi fortunati, qualcuno è governativo per convinzione (Gaetano Quagliariello, Beatrice Lorenzin, Nunzia De Girolamo), il resto dei peones torna a guardare in direzione di Forza Italia, dove si spera nel fatto nuovo, un colpo di scena, una classe dirigente più accogliente di quella che circonda Berlusconi. Il triumvirato composto da Francesca Pascale, Mariarosaria Rossi e Alessia Ardesi, la portavoce della fidanzata di Silvio, con il contorno del racconto sulle imprese di Dudù «che sta facendo finire la nostra storia nel ridicolo», impreca un deputato forzista, e dei veleni a mezzo stampa verso i pretendenti al trono azzurro. A partire da Fitto, su cui si abbatte la maledizione di Berlusconi: «Mi vuole commissariare, mi giudica morto». L’idea di votare su un documento firmato da Berlusconi e di creare, per la prima volta nella storia del partito azzurro, una maggioranza e una minoranza non ha seguito neppure tra i critici, «perché da noi le minoranze non hanno mai avuto vita lunga», sospira un fittiano.

    Servirebbe un’abdicazione modello Juan Carlos, e senza indicazione dell’erede, una stagione repubblicana nel centro-destra per scegliere una strategia e un leader che contrasti Renzi-pigliatutto. E invece i sudditi si ribellano, ma il monarca di Arcore preferisce trattare in prima persona la resa con Renzi, una rendita di posizione che gli consenta di atteggiarsi a padre della patria, indispensabile per riscrivere la Costituzione. Apprezza le bordate del premier contro la Rai, lui non avrebbe saputo fare di meglio, a beneficiarne è la sua Mediaset. Un ritorno all’ispirazione originaria, venti anni fa era entrato in politica per questo motivo. Non ha più la forza di uscire dall’angolo, ma è ancora in grado di bloccare i candidati alla successione: Salvini è un’altra generazione, Alfano si è distaccato, con Fitto è rottura, da Giorgia Meloni si sente distante ideologicamente, di facce nuove come il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo non si fida. L’unico anti-Renzi che l’ex Cavaliere concepisce è se stesso. Ma con un avversario così il premier fiorentino può durare vent’anni. E il berlusconismo si chiude con un’altra anomalia: dopo aver bloccato per due decenni l’elettorato moderato ora rischia di consegnarlo alla sinistra. E a una nuova stagione di democrazia bloccata.


    Centrodestra, cercasi leader disperatamente

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra, cercasi leader disperatamente

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    L’unico anti-Renzi che l’ex Cavaliere concepisce è se stesso. Ma con un avversario così il premier fiorentino può durare vent’anni. E il berlusconismo si chiude con un’altra anomalia: dopo aver bloccato per due decenni l’elettorato moderato ora rischia di consegnarlo alla sinistra. E a una nuova stagione di democrazia bloccata.

    Avete capito? Il centrodestra resta in mano a Berlusconi, alla sua grana... L'unica speranza è Passera. Se esistono veramente i poteri forti ce ne accorgeremo dopo il 14 giugno.

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,079
     Likes dati
    13,386
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra, cercasi leader disperatamente

    Andrea Romizi trentacinquenne neoeletto sindaco di Perugia: forse il piu' bel successo di Forza Italia in elezioni amministrative altrimenti abbastanza catastrofiche

    Ultima modifica di FrancoAntonio; 09-06-14 alle 18:13

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,079
     Likes dati
    13,386
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra, cercasi leader disperatamente

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Avete capito? Il centrodestra resta in mano a Berlusconi, alla sua grana... L'unica speranza è Passera. Se esistono veramente i poteri forti ce ne accorgeremo dopo il 14 giugno.
    non si puo' dare il governo d'Italia in mano a un burocrate europeista: abbiamo già dato con Monti e Letta e il risultato è che il paese ha subito la stagnazione e la recessione, mancano gli investimenti, a forza di tagli manca una politica di sviluppo

    Florian da quando ti conosco ti sei messo a sperare su decine di personalità e ognuna di loro ha deluso, questo Passera cosa vuole? L'austerità? Far quadrare i conti in Europa?

    Non è la priorità di cui ha bisogno l'Italia attuale che è in ginocchio e va RILANCIATA

    Poi fate come volete a me al limite interessa relativamente, vivo all'estero e quando verro' in Italia trovero' ristoranti vuoti (meglio quando non c'è ressa), prezzi bassi, al limite mi compro una casetta a prezzo stracciato perchè l'economia è bloccata
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 09-06-14 alle 18:18

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,485
     Likes dati
    32
     Like avuti
    384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra, cercasi leader disperatamente

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Avete capito? Il centrodestra resta in mano a Berlusconi, alla sua grana... L'unica speranza è Passera. Se esistono veramente i poteri forti ce ne accorgeremo dopo il 14 giugno.
    beh da fini a passera... non male florian, il fiuto politico non si smentisce
    immagino l'entusiasmo popolare per la candidatura di un banchiere, piazze gremite e folle ovunque !
    La mano del potere striscia sulla gola
    ma l'aristocrazia combatte anche da sola

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra, cercasi leader disperatamente

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    Andrea Romizi trentacinquenne neoeletto sindaco di Perugia: forse il piu' bel successo di Forza Italia in elezioni amministrative altrimenti abbastanza catastrofiche

    Io sono umbro ed ho seguito molto da vicino le comunali e i ballottaggi di ieri (i ballottaggi si tenevano in nove città umbre) e per me il paradosso è che in realtà il giovane Romizi......era di fatto un candidato civico nonostante formalmente apparisse un esponente di Forza Italia (nel ballottaggio in pratica ha adottato il programma delle liste civiche ed ha promesso una giunta fatta con esponenti civici) e la sua forza è in realtà venuta non dai limitati voti del centrodestra perugino (e dagli ancora piu limitati voti forzitalioti dei perugini) ma dall'appoggio delle liste civiche al ballottaggio (e degli elttori grillini) .
    Se anche lui fosse stato il solito berlusconiano avrebbe del resto perso
    Ultima modifica di C@scista; 09-06-14 alle 18:27

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,079
     Likes dati
    13,386
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra, cercasi leader disperatamente

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Io sono umbro ed ho seguito molto da vicino le comunali e i ballottaggi di ieri (i ballottaggi si tenevano in nove città umbre) e per me il paradosso è che in realtà il giovane Romizi......era di fatto un candidato civico nonostante formalmente apparisse un esponente di Forza Italia (nel ballottaggio in pratica ha adottato il programma delle liste civiche ed ha promesso una giunta fatta con esponenti civici) e la sua forza è in realtà venuta non dai limitati voti del centrodestra perugino (e dagli ancora piu limitati voti forzitalioti dei perugini) ma dall'appoggio delle liste civiche al ballottaggio (e degli elttori grillini) .
    Se anche lui fosse stato il solito berlusconiano avrebbe del resto perso
    so che fa parte della Perugia bene, che suo nonno era compagno di università di Carlo Azeglio Ciampi a Pisa, nonchè storico professore perugino per oltre 40 anni, e che è un cattolico, comunque si vede che è un candidato abbastanza atipico e che non prende ordini da Arcore, speriamo di non vederlo in pellegrinaggio a far la fila per accarezzare Dudu'

    Ha un gemello antropologo in Brasile ed è molto vicino a Fiammetta Modena di cui è socio

    Consiglere comunale da 10 anni ed eterno fidanzato con Angela, come i ragazzi bene che fanno fatica a staccarsi dai genitori e si accasano molto tardi (perchè no? Tanto la vita media si è allungata)

    Tutto sommato un'immagine di giovane-bene positiva
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 09-06-14 alle 18:42

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,485
     Likes dati
    32
     Like avuti
    384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra, cercasi leader disperatamente

    non conosco la realtà perugina ma un dato è certo... un candidato di centrodestra può vincere solo in quanto percepito distante da berlusconi
    forse cattaneo si è giocato la poltrona di sindaco in quanto in quanto apparso in avvicinamento al "cerchio magico"
    il dato che emerge dalle europee e amministrative è questo: non solo la capacità di attrazione elettorale di silvio berlusconi è completamente esaurita (nemmeno un voto recuperato da scelta civica) ma, al contrario, l'elettorato di centrodestra si rivolge altrove o nell'astensione per NON votare berlusconi
    siamo al punto di non ritorno, l'indicaizione del corpo elettorale è chiara e definitiva
    La mano del potere striscia sulla gola
    ma l'aristocrazia combatte anche da sola

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,079
     Likes dati
    13,386
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra, cercasi leader disperatamente

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Romualdi Visualizza Messaggio
    beh da fini a passera... non male florian, il fiuto politico non si smentisce
    immagino l'entusiasmo popolare per la candidatura di un banchiere, piazze gremite e folle ovunque !
    Passera dai cosa aspetti a tagliarci la pensione, ad allungare l'età pensionabile, a introdurre un'altra legge truffa cosi' arriviamo al 70% di tassazione?
    Obbiettivo di Passera: diventare gli allievi modelli della Merkel e della UE, poveri in canna, con generazioni intere senza speranza in fuga dall'Italia ma allievi modelli

    Vuoi mettere far studiare fino a 25 o 30 anni a spese dei contrubuenti italiani i giovani per poi mandarli a lavorare in Germania a costo zero e senza che abbiano speso una lira per formarli
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 09-06-14 alle 18:43

  10. #10
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrodestra, cercasi leader disperatamente

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Romualdi Visualizza Messaggio
    non conosco la realtà perugina ma un dato è certo... un candidato di centrodestra può vincere solo in quanto percepito distante da berlusconi
    forse cattaneo si è giocato la poltrona di sindaco in quanto in quanto apparso in avvicinamento al "cerchio magico"
    il dato che emerge dalle europee e amministrative è questo: non solo la capacità di attrazione elettorale di silvio berlusconi è completamente esaurita (nemmeno un voto recuperato da scelta civica) ma, al contrario, l'elettorato di centrodestra si rivolge altrove o nell'astensione per NON votare berlusconi
    siamo al punto di non ritorno, l'indicaizione del corpo elettorale è chiara e definitiva
    Concordo.
    Per aspera ad astra

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito