User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,943
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,168
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito I tecnici della Camera sul bonus: la platea di beneficiari potrebbe essere sbagliata

    I tecnici della Camera sul bonus Irpef:
    la platea di beneficiari potrebbe essere sbagliata


    Il rapporto che accompagna il decreto punta il dito contro la simulazione realizzata in fase di relazione tecnica: sono stati usati dati del 2011, ora la situazione potrebbe essere diversa. Anche sul gettito Irap, dopo il taglio del 10%, e sulle rendite finanziarie servono chiarimenti

    Lo leggo dopo
    Il Senato ha dato la fiducia sul dl Irpef, che ora è alla Camera


    MILANO - A inizio maggio erano stati i tecnici del Servizio Bilancio del Senato ad avanzare dubbi sulle coperture del bonus Irpef da 80 euro. Ora che il decreto, blindato con la fiducia a Palazzo Madama, è arrivato alla Camera, un nuovo report del Servizio bilancio solleva qualche interrogativo sulla definizione della platea dei beneficiari (i redditi sotto 24mila euro annui, con un ulteriore scaglione di beneficiari - ad azzerarsi - fino a 26mila euro). Secondo i tecnici di Montecitorio, il problema è che i destinatari del bonus sono stati identificati in base ai redditi 2011, ma oggi la platea "potrebbe aver subito un cambiamento significativo sia dal punto numerico sia dal punto di vista del reddito".

    Secondo i tecnici del Servizio Bilancio, nell'articolo 1 del decreto, quello appunto sul calo del cuneo fiscale, sono presenti "alcuni aspetti rispetto ai quali appaiono opportuni dei chiarimenti". "In base a quanto indicato nella relazione tecnica, - si legge in particolare nel dossier ora in mano alle Commissioni Finanze e Bilancio - la microsimulazione è effettuata con riferimento ai redditi 2011, estrapolati al 2014. In proposito, ferma restando la necessità di un chiarimento in merito al mancato utilizzo di dati più aggiornati disponibili, andrebbero fornite maggiori informazioni in merito ai criteri

    utilizzati per l'estrapolazione dei dati al 2014. Ciò in considerazione del fatto che la platea dei soggetti interessati potrebbe aver subito un cambiamento significativo sia dal punto numerico sia, per altro verso, dal punto di vista del reddito di riferimento realizzato da ciascun soggetto". Infatti, - proseguono i tecnici - "se da un lato potrebbero risultare incrementati i soggetti cosiddetti incapienti o senza reddito di lavoro dipendente (riducendo quindi il numero dei beneficiari), dall'altro lato potrebbero rientrare nel beneficio soggetti che nel 2014 realizzano redditi inferiori rispetto a quelli del 2011".

    Altri rilievi arrivano sulla riduzione stimata del gettito Irap, grazie al taglio del 10%, che risulta inferiore rispetto al calcolo effettuato sugli incassi dello scorso anno: "La riduzione del gettito in termini di competenza (stimato in 2.059 milioni annui) corrisponde ad una quota inferiore al 10% del gettito Irap settore privato realizzato nel 2013 (24.813 milioni)". I tecnici della Camera osservano che è opportuno "acquisire dei chiarimenti in merito alle motivazioni sottostanti tale differenza". Non convince del tutto anche la quantificazione del gettito derivante dalla maggiorazione delle aliquote sulle rendite finanziarie, che dal prossimo luglio verranno tassate dal 20 al 26%. I tecnici sottolineano che la relazione tecnica "non appare considerare effetti di sostituzione. In particolare, andrebbe valutata la possibilità che gli investitori scelgano di sostituire l’investimento effettuato in attività finanziarie, soggette all’incremento previsto, con altre attività finanziarie per le quali permane il livello di tassazione attuale o con attività reali (immobili). Sul punto appare opportuno acquisire l’avviso del Governo".

    Altri appunti ancora riguardano la richiesta di "elementi di maggior dettaglio" per verificare la stima effettuata sull'importo complessivo soggetto all'applicazione della rivalutazione delle quote di Bankitalia, o ancora la stima di "effetti finanziari" (si legga interessi) sulle casse dello Stato per il fatto che verranno anticipati ai Comuni gli incassi della Tasi, posticipata dal 16 giugno all'autunno. Dubbi poi sulla riduzione dei costi da parte delle società partecipate dallo Stato, a causa di "difficoltà operative" che potrebbero rendere "di fatto impraticabili" i tagli previsti. Sulla riduzione delle spese per acquisto di beni e servizi, al di là del fatto che "non emerge concreta piena fattibilità degli interventi proposti, si rileva che il governo ipotizza che le riduzioni di spesa disposte producano effetti equivalenti su tutti i saldi di finanza pubblica. Tale ipotesi non appare realistica".
    (10 giugno 2014)
    http://www.repubblica.it/economia/2014/06/10/news/irpef_platea_bonus_80_euro-88563981/?ref=HREC1-8


    si riconferma una volta di più che questi emeriti pataccari incompetenti hanno fatto tutto in fretta e furia per far arrivare il regalino prima delle elezioni, tanto paga pantalone non si sa chi ( ministro dell'economia Padoan: " LA COPERTURA DEL BONUS? AH, LA TROVEREMO )

    ED I BOCCALONI ITALICI HANNO ABBOCCATO COME LUCCI

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,015
     Likes dati
    7,546
     Like avuti
    11,305
    Mentioned
    1262 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: I tecnici della Camera sul bonus: la platea di beneficiari potrebbe essere sbagl

    un thread abbastanza tecnico, fatte salve le ultime tre righe, che probabilmente sono un refuso
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito