Ho già scritto: Livorno è la mia seconda città e ci lavoro spesso e mia moglie è di Padova e là ci sono tutti, tanti, i suoi parenti. So qualcosa di queste due realtà, quindi.
Livorno: ha vinto un giovanotto di Castiglioncello che sembra uscito da Chi? di Signorini. Aveva preso il 19% alla prima votazione poi è stato votato da destra, da fascisti, da comunisti, dalla sinistra del Pd CONTRO il candidato del PD: non ha vinto questo signore con braccialetti colorati al polso ma ha perso il candidato del Pd. Poi magari questo nuovo sindaco si rivelerà un fenomeno...ma la verità è questa. Comunque tranquilli: Livorno sarà sempre una citta di sinistra (che non vuol dire del PD, ovviamente...)
Padova: tutti i cugini di mia moglie, TUTTI, hanno votato Lega. Perchè? Per una ragione semplicissima: non ci sono leghisti fra gli indagati per lo scandalo del Mose. E il ragionamento è stato, fatto a voce a me: cominciamo con il NON votare i disonesti, poi vediamo. Giusto.
Quello che non si capisce sono le grida di trionfo di Salvini e di Grillo.
Salvini ha vinto UN SOLO COMUNE, che cazzo sbraita? E invece perchè non alza grida di dolore per aver perso BERGAMO, la città della Lega, con il suo simbolo Pontida?
Grillo ne ha vinti TRE, e questo per me è un insuccesso. Essendo il secondo partito d'Italia con il 22% circa la logica direbbe che avrebbe potuto vincere nel 22% dei comuni, invece PD 160 comuni- GRILLO 3 comuni-SALVINI 1 comune. Ma perchè fanno salti di gioia? non capisco.