Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Pd, caso Mineo: i vari scenari dopo le autosospensioni


    13 senatori del Pd si sono autosospesi a causa di quella che hanno definito “epurazione incostituzionale” di Corradino Mineo dalla Commissione Affari Costituzionali. E monta la polemica tra Renzi e quell’anima di partito che ha spinto il ristretto gruppo a dare un altolà al Governo.
    I tredici senatori*sono Casson, Chiti, Corsini, Gadda, Dirindin, Gatti, Lo Giudice, Micheloni, Mineo, Mucchetti, Ricchiuti, Tocci, Turano. Praticamente coloro che orbitavano intorno a Pippo Civati durante il periodo delle primarie per la scelta del segretario nazionale del Pd. Una compagine, quella civatiana, che non è mai riuscita ad imporre le proprie issues all’interno del gruppo parlamentare – sia di Camera che del Senato – né all’interno degli organi partitocratici (segreteria, direzione ed assemblea nazionale).

    Adesso però, corrispondentemente alla sostituzione di Mineo col più navigato Zanda, si apre un possibile scenario di minoranza governativa: infatti al Senato della Repubblica i numeri della maggioranza sono risicati e questo fa si che, qualora il gruppo intorno a Mineo e Civati si scindesse dal Pd, allora il Governo Renzi non potrebbe contare più su una maggioranza in quel ramo parlamentare.
    Renzi, tuttavia, forte di quel 40,8% potrebbe approfittare della situazione e correre ad elezioni anticipate, tentando così di monetizzare quel risultato positivo e quindi costituire un Parlamento a sua immagine e somiglianza, non dovendo più dividere il potere con partiti estranei alla storia di centro sinistra come Scelta Civica e, soprattutto, Nuovo Centrodestra. Questi, al contrario, cercheranno il più possibile di rimarginare la ferita, in quanto non autosufficienti a superare lo sbarramento del 4% (Scelta Civica ormai lontana anni luce con un misero 0,8% ottenuto tre settimane fa, mentre Alfano e i suoi si troverebbero proprio in un rischiosissimo intorno).
    In tutto questo va ricordato come Civati, più volte nel passato, abbia minacciato la creazione di un gruppo autonomo con parlamentari dem di sinistra, espulsi del Movimento 5 Stelle, ed altre anime di Camera e Senato scontente del momento storico e quindi del sistema politico. Prima però vi sarà la giornata di sabato: l’Assemblea Nazionale del Pd si riunirà ed i suoi 1000 delegati decideranno sulla questione Mineo. Ed a corollario di questo, Pippo Civati parla dalle colonne de La Stampa: “il problema su Mineo e Chiti non ci sarebbe se il patto con Berlusconi fosse inossidabile. Se, invece, l’intesa non c’è, ecco che Renzi deve sostituire Mineo per avere un seggio di vantaggio in commissione. Magari è un modo per far sapere a Berlusconi che, se non c’è l’intesa, va avanti da solo”,
    Daniele Errera

    Scritto da: Daniele Errera
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pd, caso Mineo: i vari scenari dopo le autosospensioni

    ---devo riconoscere che il decisionismo di Renzi(un Craxi in sedicesimo) è deludente considerato che dopo le elezioni UE doveva ,proprio per i motivi interni al PD e alla Maggioranza ,in cui esiste una destra smarrita,avrebbe dovuto esigere da Napolitano le elezioni anticipate.
    Non l'ha fatto e non può chiederle ora perché sembrerebbe finalizzata ad eliminare l'opposizione interna che in un partito democratico non si può fare.
    Tuttavia è vero che tollerando una fronda interna ,che è destinata ad irrobustirsi se il governo non riuscirà a concretizzare successi concreti, Renzi si preclude la possibilità di andare avanti fino al 2018.
    Ultima modifica di joseph; 13-06-14 alle 14:22
    GLF

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito