Re: Perché avete votato PD?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monsieur
Perché le mie posizioni possono stare solo nel PD, e in nessun altro partito.
non ho votato PD perché le sue posizioni possono stare solo nel PD e in nessun altro partito.
Re: Perché avete votato PD?
Ho votato PD perché sono di centrosinistra e il PD è il partito meno lontano dal centrosinistra che ho in mente!
Re: Perché avete votato PD?
Perchè sono un liberale di sinistra
Re: Perché avete votato PD?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gdem88
Il PD non nasce per essere un partito socialista ( che pure non è certo una brutta cosa), nasce per essere un partito progressista di csx, plurale perchè contenente ispirazioni che vanno dalla cultura liberaldemocratica a quella socialista, passando dal cattolicesimo democratico e dall'ambientalismo. Il PD è ad oggi, finalmente, un grande partito progressista di massa nei consensi e di governo nella cultura, quel partito progressista di governo che l'Italia non ha mai avuto.
Perché ho votato PD?
1)Anzitutto perchè nel progetto del PD mi riconosco e m'impegno ogni giorno, conoscendo centinaia di uomini, donne, ragazzi e ragazze sinceri, disinteressati e onesti che s'impegnano sui territori, spesso rappresentando il cuore delle loro comunità nell'ambito del volontariato civile, sociale, culturale e dell'associazionismo.
2) Perchè lo ritengo lo strumento migliore ( pur imperfetto, come qualsiasi associazione) a disposizione di chi crede negli ideali di progresso, giustizia sociale, efficienza e libertà per portare avanti le loro idee.
3) Perchè in Europa si pone all'interno del gruppo S&D e del partito PSE - S&D, due campi in cui sono ospitati i partiti di csx con caratteristiche simili a quelle già dette, partiti che coniugano cultura di governo e cultura progressista.
4) Perchè il PSE e Schulz erano l'opzione migliore per chi volesse, da sinistra, non fare solo testimonianza ma provare a cambiare pragmaticamente, passo dopo passo, le politiche di austerità che stanno minando il progetto europeo.
Infatti si vede come é contro l'austerity. Ha votato il fiscal compact, il pareggio di bilancio in costituzione, le tasse sul ceto medio-basso e altre mostruosità. Ma per favore non farmi ridere.
Re: Perché avete votato PD?
Citazione:
Originariamente Scritto da
democratico
Perchè sono un liberale di sinistra
EDIT: la libertà d'espressione è tutelata e preservata, ma di certo venire ad insultare un partito nel forum a lui dedicato vuol dire abusarne.
O ci si sforza di discutere senza offendere gli altri oppure si può benissimo andare altrove :)
Re: Perché avete votato PD?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Philip Adolf
Infatti si vede come é contro l'austerity. Ha votato il fiscal compact, il pareggio di bilancio in costituzione, le tasse sul ceto medio-basso e altre mostruosità. Ma per favore non farmi ridere.
Rimetto quanto ho scritto, perchè evidentemente non lo si è letto come si deve.
4) Perchè il PSE e Schulz erano l'opzione migliore per chi volesse, da sinistra, non fare solo testimonianza ma provare a cambiare pragmaticamente, passo dopo passo, le politiche di austerità che stanno minando il progetto europeo.
Ho parlato di cambiare pragmaticamente e passo dopo passo, e qui sta la differenza con la sinistra radicale...che avendo preso il 5% a livello europeo ed essendo quasi ovunque all'opposizione ragiona come forza di testimonianza e può permettersi proclami e posizioni radicali.
Un partito di governo, che deve raffrontarsi con i governi di tutta europa, deve per forza di cose ragionare in modo diverso, visto che il discrimine non sta solo tra sx e dx ma tra diverse zone d'Europa.
Quanto al resto, il fiscal compact è sicuramente uno strumento imperfetto che va modificato. Non votarlo, ad ogni modo, avrebbe semplicemente messo il nostro paese in guai peggiori rispetto a quelli in cui già era ( ed eravamo nella melma più nera). L'equilibrio di bilancio in Costituzione ( questa è la dicitura esatta) è a mio modo di vedere uno strumento di buon senso, visto i nostri conti disastrati e il nostro debito pubblico alle stelle.
Sulle tasse al ceto medio-basso e sulle presunte altre mostruosità immagino si potrebbe dibattere per giorni, quindi evito.
Re: Perché avete votato PD?
ci mancava il neobarbonico che solo quel che vota lui è intelligente :D
stesso atteggiamento supponente che un tempo tanto favore ha fatto a berluskaiser
Re: Perché avete votato PD?
Citazione:
Originariamente Scritto da
zlais
ci mancava il neobarbonico che solo quel che vota lui è intelligente :D
stesso atteggiamento supponente che un tempo tanto favore ha fatto a berluskaiser
Il "neobarbonico" non ha parlato mai con un puttaniere pregiudicato , sulla legge elettorale. Quindi sei pregato di accendere il cervello prima di azionare la bocca. 1000.000 di volte meglio Rifondazione comunista e SEL,che non chi sdogana i pregiudicati.
Re: Perché avete votato PD?
Citazione:
Originariamente Scritto da
largodipalazzo
Il "neobarbonico" non ha parlato mai con un puttaniere pregiudicato , sulla legge elettorale. Quindi sei pregato di accendere il cervello prima di azionare la bocca. 1000.000 di volte meglio Rifondazione comunista e SEL,che non chi sdogana i pregiudicati.
forse perchè c'è differenza tra un partito di governo e uno che non ha responsabilità col suo 4-5%? se berlusconi non solo ha ancora parechi voti, fortunatamente in diminuzione, ma grazie ai 5stelle è pure l'unico interlocutore delle riforme (che van fatte), non si può che prenderne atto... o cosa bisogna fare? stare tutti fermi in attesa che crepi? sarebbe essere subalterni al 110%.
ora i 5stelle si son svegliati e vogliono dialogare sulle riforme, peccato loro siano per bicamealismo perfetto (lettera di maio al cds, poi inutile far loro notare che tra le repubbliche parlamentari l'italia è l'unico esempio al mondo di bicameralismo perfetto...), e proporzionale puro (quale altro paese delle dimensioni italiane ha questo sistema in occidente?).... e bisogna partire dalle loro proposte.. quindi è un bluff.
poi non mi pare che tutte le speculazioni su "la grazia" "il salvacondotto" "la riforma giustizia contro i giodici" si siano avverate, la riforma è sul bicameralismo e sulla legge elettorale, non sono neanche riforme perfette, ammesso esistano riforme perfette, è sempre compromesso, anche l'attuale costituzione italiana è basso compromesso del resto.
Re: Perché avete votato PD?
Citazione:
Originariamente Scritto da
zlais
forse perchè c'è differenza tra un partito di governo e uno che non ha responsabilità col suo 4-5%? se berlusconi non solo ha ancora parechi voti, fortunatamente in diminuzione, ma grazie ai 5stelle è pure l'unico interlocutore delle riforme (che van fatte), non si può che prenderne atto... o cosa bisogna fare? stare tutti fermi in attesa che crepi? sarebbe essere subalterni al 110%.
poi non mi pare che tutte le speculazioni su "la grazia" "il salvacondotto" "la riforma giustizia contro i giodici" si siano avverate, la riforma è sul bicameralismo e sulla legge elettorale, non sono neanche riforme perfette, ammesso esistano riforme perfette, è sempre compromesso, anche l'attuale costituzione italiana è basso compromesso del resto.
Esistono limiti invalicabili , uno di questi che i pregiudicati sono pregiudicati e come tali devono essere trattati. Sul "Berlusconi ha ancora tanti voti" , vorrei far notare che anche Mussolini ha avuto l appoggio della maggioranza degli italiani . I dittatori si appoggiano al presunto amore popolare ....