Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Curiosità filologica

  1. #1
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Curiosità filologica

    Bonsuà, è da anni che mi balocco in testa con questa frase (che siccome mi piace un sacco è pure la mia firma, come potete vedere):

    "La caccia era lo sport favorito dai nobili, il bracconaggio quello dai poveri: la differenza stava nel diletto dei primi e nella fame dei secondi, con un eguale coefficiente costituito dalla forca, minacciata dagli uni, subìta dagli altri."

    E non so chi possa esserne l'autore. Visto che qui ci sono tante persone, mi è balzata in testa l'idea di chiedere qui. Vince chi risponde per primo.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  2. #2
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Curiosità filologica

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    "La caccia era lo sport favorito dai nobili, il bracconaggio quello dai poveri: la differenza stava nel diletto dei primi e nella fame dei secondi, con un eguale coefficiente costituito dalla forca, minacciata dagli uni, subìta dagli altri."
    L'autore è probabilmente un giovane studente di materia scientifica con scarsa proprietà di linguaggio e modeste letture di classici e storia.

    Dal punto di vista strettamente grammatico-sintattico la frase andrebbe così corretta:

    "La caccia era lo sport favorito dei nobili, il bracconaggio quello dei poveri: la differenza stava nel diletto dei primi e nella fame dei secondi, con un comun denominatore costituito dalla forca, minacciata dagli uni, subìta dagli altri."

    "dei" al posto di "dai" perché il senso è che i nobili praticavano la caccia, non si limitavano a favorirla e lo stesso vale per il bracconaggio dei poveri;
    la locuzione "eguale coefficiente" è del tutto impropria sia per il senso che per l'utilizzo fuori dal contesto scientifico. Probabilmente frutto della confusione con altra locuzione, tipo appunto "comun denominatore", proveniente anch'essa dall'aritmetica ma utilizzata correntemente in italiano come metafora.

    Escluderei che si tratti di una brutta traduzione da una citazione in altra lingua perché anche il concetto espresso è piuttosto incongruo: se per i nobili la caccia poteva essere considerata uno sport, certamente non era così per il bracconaggio, un furto per fame che aveva un carattere ben poco sportivo. A parte Robin Hood, di certo non erano in molti a considerare il bracconaggio come un rischioso sport.

  3. #3
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Curiosità filologica

    In realtà è giusto anche "dai". "Da chi è preferito lo sport della caccia?" "Dai nobili"
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #4
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Curiosità filologica

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    L'autore è probabilmente un giovane studente di materia scientifica con scarsa proprietà di linguaggio e modeste letture di classici e storia.

    Dal punto di vista strettamente grammatico-sintattico la frase andrebbe così corretta:

    "La caccia era lo sport favorito dei nobili, il bracconaggio quello dei poveri: la differenza stava nel diletto dei primi e nella fame dei secondi, con un comun denominatore costituito dalla forca, minacciata dagli uni, subìta dagli altri."

    "dei" al posto di "dai" perché il senso è che i nobili praticavano la caccia, non si limitavano a favorirla e lo stesso vale per il bracconaggio dei poveri;
    la locuzione "eguale coefficiente" è del tutto impropria sia per il senso che per l'utilizzo fuori dal contesto scientifico. Probabilmente frutto della confusione con altra locuzione, tipo appunto "comun denominatore", proveniente anch'essa dall'aritmetica ma utilizzata correntemente in italiano come metafora.

    Escluderei che si tratti di una brutta traduzione da una citazione in altra lingua perché anche il concetto espresso è piuttosto incongruo: se per i nobili la caccia poteva essere considerata uno sport, certamente non era così per il bracconaggio, un furto per fame che aveva un carattere ben poco sportivo. A parte Robin Hood, di certo non erano in molti a considerare il bracconaggio come un rischioso sport.
    La frase è riportata testualmente in un manuale di araldica edito negli anni Sessanta.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  5. #5
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Curiosità filologica

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    In realtà è giusto anche "dai". "Da chi è preferito lo sport della caccia?" "Dai nobili"
    Non è sbagliato ma assume un significato un po' diverso.
    Se usi la preposizione "di", allora la riferisci al sostantivo "sport" e "favorito" è un aggettivo di sport che qualifica "sport" e quindi può, tra gli altri che ha, anche assumere il significato di "preferito" o "prediletto" come vorrebbe il senso della frase.
    Ma se usi la preposizione "da" non la puoi riferire a sport ma a "favorito" che allora non è più aggettivo ma participio passato del verbo "favorire", un verbo che a differenza dell'aggettivo "favorito" non ha tra i suoi significati quello di "preferire".



    Quindi, tornando al tuo esempio: "Da chi è favorito lo sport della caccia?" "Dai nobili" non è errato ma il senso è che i nobili incoraggiano, proteggono, agevolano la caccia, non che questa sia il loro sport preferito.

  6. #6
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Curiosità filologica

    Favorito e preferito sono anche sinonimi. Nella definizione riportata manca
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  7. #7
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Curiosità filologica

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Favorito e preferito sono anche sinonimi. Nella definizione riportata manca
    Ma certo che sono sinonimi, ma per quanto riguarda l'aggettivo, non il verbo: favorire invece non è un sinonimo di preferire.



    Se "favorito" è il participio passato di "favorire" (lo si capisce appunto dall'uso di "da" anziché "di") non ha lo stesso significato di "favorito" aggettivo:
    "La Juventus è la squadra favorita degli arbitri" (dove "favorita" è aggettivo) significa che gli arbitri preferiscono -per ragioni di prestigio o di orologi - arbitrare la Juventus; mentre "La Juventus è la squadra favorita dagli arbitri" (dove "favorita" è participio passato di "favorire") significa che i gobbi rubano le partite pagando gli arbitri.

    Sono finezze filologiche (filologia in senso etimologico,ovviamente), d'accordo, ma il thread è questo che richiedeva...

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito