"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Esatto. Nonostante io pensi che il ppolitically correct sia un danno per le categorie di cui stiamo parlando, mi adeguo nel parlare perché so che usando certi termini queste persone si possono sentire offese. Il problema dunque è capire perché si sentono offese ed evitare che accada.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

L'offesa, a mio avviso, discende dalla discriminazione, nel senso letterale del termine, ossia la separazione, attraverso la categorizzazione, che passa per l'uso di una parola dall'alone semantico negativo e dispregiativo. L'uso di parole meno connotate dovrebbe servire a ridurre la separazione da coloro che si percepiscono come "normali" e a far rientrare nella "normalità" chi, per ragioni di vario tipo, è stato storicamente escluso.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Dissento. Qualsiasi parola usata per definire una categoria di persone "problematica" prima o poi finirà per assumere connotati negativi, è solo questione di tempo. Basta vedere l'evoluzione della parola Handicappato.
La parola veniva usata inizialmente in maniera totalmente neutra, poi taluni hanno iniziato ad offendere utilizzandola, allora si è deciso di utilizzare "Portatore di Handicap".
Ebbene questa espressione non è mai stata utilizzata per offendere, cioè nessuno ha mai insultato dicendo: "sei un maledetto portatore di handicap !" eppure anche questa espressione dopo qualche anno ha iniziato ad essere considerata sgradevole, senza ragione.
Allora si è iniziato a dire "disabile", dopo qualche tempo anche disabile non andava più bene e si è passati a "diversamente abile". Per ora regge, fra un po' si inventeranno qualcos'altro.
Ecco, è questa deriva ad essere assurda e sbagliata, occorre accettare invece la diversità non nasconderla, la società deve pensare che siamo diversi ma proprio per questo migliori ! quante cose infatti ci ha insegnato, ad esempio, il dover gestire l'handicap, un sacco ! cose che non avremmo forse compreso se non attraverso l'esigenza di dover assistere le persone disabili.
Il problema di fondo quindi è la costrizione alla "normalità" della nostra società dell'immagine, dell'apparire, del conformarsi. E' su questa che dobbiamo agire e trasformare le parole per renderle "Normali" va invece esattamente nella direzione opposta, tende cioè attraverso il linguaggio a conformare, a eliminare le differenze che invece ci sono sempre e rimarranno per sempre. E' come si si chiamasse un nero, diversamente bianco !
Ultima modifica di Aladar; 23-06-14 alle 11:01
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Secondo me stai sbagliano alla grande al tua valutazione.
Questa ipocrisia che tu vedi - e che a me non pare esista davvero - mi sembra una giustificazione ex post del tuo punto di vista.
Sinceramente non conosco nessuno che pensi che essere down sia una vergogna e ciò nonostante non si rivolge a loro o non parla di loro usando la parola mongoloide o handicappato.
È tutto molto più semplice. Le persone normalmente evitano di usare le parole che considerano offensive quando non hanno intenzione di offendere.
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"