AMD abbraccia USB 3.0

Sunnale sta integrando un controller sui design di riferimento delle sue prossime schede madre. Una mossa che dovrebbe incrementare significativamente la diffusione della nuova interfaccia
Roma - Mentre Intel sembra ormai puntare dritta verso Light Peak, AMD ha finalmente mostrato un concreto segno d'interesse verso USB 3.0. L'azienda di Sunnale ha infatti avviato una collaborazione con Renesas Electronics, società in cui si è recentemente fusa NEC Electronics, per integrare un controller SuperSpeed USB nel design di riferimento delle sue prossime schede madri.

µPD720200 host controller USB 3.0Il controller in questione è l'uPD720200, progettato dall'ormai ex NEC Electronics, e fornisce due porte in grado di supportare tutte le velocità dello standard USB: LS (low-Speed), FS (full-Speed), HS (high-Speed) e SS (SuperSpeed). Il controller, conforme alla specifica xHCI (eXtensible Host Controller Interface) e PCIe Gen2, è corredato da un driver USB Attached SCSI Protocol (UASP) ottimizzato per la piattaforma di AMD.

Rispetto ad un driver basato sul protocollo Bulk Only Transfer (BOT), le due aziende affermano che il loro driver incrementa il transfer rate dell'host controller µPD720200 di circa il 20 per cento.
PI: AMD abbraccia USB 3.0