Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 142
  1. #11
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,798
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....

    Citazione Originariamente Scritto da mamarco Visualizza Messaggio
    che grillo voglia andare ad elezioni non credo sia vero, ricordo che alle amministrative il m5s e' stato molto sotto il 20 % e non c'e' ragione di credere che vogliano arrivare ad essere dimezzati in parlamento, il nodo mi sembra quello che avviene a sinistra con la crisi di sel civati i dissidenti del pd sulla riforma del senato ecc...che effettivamente vorrebbero creare un 'area composta dai fuoriusciti del m5s ma anche a grillo stesso, alternativa alla strategia di renzi, che chiaramente e' filocentrista; credo che alla fine sara' solo renzi a volere le elezioni....e molto dipendera' dalla scelta di berlusconi se andare o meno ad elezioni...!
    Non illuderti. Non vogliono creare alcuna area perchè verrebbero annullati alle prossime elezioni. Non a caso SEL si è spaccato metà proprio perchè c'è chi invece vorrebbe ebtrare nel PD.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #12
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,798
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    In effetti penso che dopo l'ultima trambata Grillo&Casaleggio non siano più tanto ansiosi di tornare a rapide elezioni, si rendono perfettamente conto che devono trovare il modo di influenzare in qualche modo la politica e quindi guadagnare punti, prima della prossima tornata. Il problema sarà come, anche riguadagnassero forza politica dovrebbero spenderla in qualche modo, sostenendo programmi e/o avanzando proposte, e questo inevitabilmente alienerà parte del loro frammentario e contraddittorio elettorato, senza necessariamente portarne dell'altro.
    La situazione è tutt'altro che rosea, per il Movimento.
    E si. Topo aver per anni insultato tutto e taccolto elettorato intorno all'insulto e basta ... che faranno sti elettori se si fa come gli altri partiti? Collaborando e mediando?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #13
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,798
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....

    Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    le preferenze negative

    scommetto che buona parte degli elettori M5S darebbero preferenza negativa a Renzi
    Ovvio. Quella sarebbe l'indicvazione dle partito. REnzi è il nemico oggi dei 5s.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #14
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    …mi lascia un po’ perplesso, e le ragioni me la sta dando Scanzi (del Fatto) in questo momento su La7. Mi spiego.
    Scanzi continua a insistere su questo tasto(rivolgendosi alla Moretti):- ma ora che il M5S si dice disposto ad entrare nel gioco delle riforme voi continuerete a privilegiare l’accordo con Berlusconi e il patto di alleanza con Alfano? La Moretti non ha risposto quello che avrebbe dovuto rispondere, ma altro, cioè ha detto “si va bene, ora che anche il M5S sembra disposto a dialogare il fatto che la platea di chi vuole aiutarci a riformare si stia ampliando non può che farci piacere."

    Non era questa la risposta che la Moretti avrebbe dovuto, e potuto, dare. Perché sotto l’insistenza di Scanzi e la nuova strada di Grillo si nasconde, secondo me, un trabocchetto. E proprio per questo la Moretti avrebbe fatto meglio a dire: noi abbiamo fatti degli accordi per governare e per riformare il Paese, voi non c’eravate, ci coprivate di insulti, ora arrivate e pretendete di cancellare tutto il passato con un colpo di spugna.Non si può, anche perché voi non ci proponete un PATTO DI GOVERNO ma solo di ascoltare voi e di disdettare i patti con i nostri alleati. Non si può, salvo che non decidiate di appoggiarci per governare il Paese.
    Perché il gioco nuovo del M5S mi sembra abbastanza scoperto: cercare di mettere il PD davanti alla scelta, suicida, di mollare Alfano per un ipotetico e fantasmagorico dialogo con il M5S. Cosa succederebbe se il PD addivenisse a questa nuova strategia grillina? Succederebbe che Alfano ritirerebbe l’appoggio e che il M5S a quel momento non lo darebbe. Risultato? Nuove elezioni.
    Perché per me è questo che vuole Grillo con la nuiova strategia. Ma è un po’ troppo evidente, e io spero che Renzi se ne renda conto alla svelta.

    Analisi semplicistica, è certo che Grillo vuole mettere in difficoltà il rapporto Renzi-Berlusconi,ma da questo ad arrivare al fatto che Alfano si sfili andando ad elezioni che lo cancellerebbero dal panorama politico mi sembra fantascienza. Come fantascienza è il fatto che il M5S avrebbe intenzione di sostituirsi al governo al posto del NCD. No semplicemente Grillo ha visto che l'opposizione dura e pura non ha pagato e adesso sta cercando di rientrare in gioco, ma il pallino lo ha in mano Renzi, RENZI NON IL PD, e tutti gli altri devono abbozzare, compresi Grill, Berlusconi ed Alfano.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,409
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....

    Le preferenze negative sarebbero una buona idea ma diventano una storia macchinosa con la faccenda di togliere un X% alla lista votata per ogni preferenza negativa, una faccenda che farebbe lavorare gli scrutatori per qualche giorno con sonseguente costo per lo Stato du o anche triplicato. Può restare la preferenze negativa ma solo come indicazione, e comunque bisogna tenere presente che non tutti i votanti sono tanto scolarizzati da capire il meccanismo, quindi una buona cosa che diventa inutile considerato il livello intellettuale del popolo.

    Credo sia giusto pensare, al contrario di quanto io credevo, che Grillo non abbia nessuna voglia di andare ad elezioni, quindi? Quindi la nuova strategia potrebbe essere il recupero del tempo perso, cioè riuscire a scalzare Berlusconi dai patti e prenderne il posto. Il che sarebbe un gran bene.

  6. #16
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....

    Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    le preferenze negative

    scommetto che buona parte degli elettori M5S darebbero preferenza negativa a Renzi

    A parte questo, il democratellum ha tantissime pecche ma confrontato con l'italicum è una signora legge elettorale, del resto non ci vorrebbe poi molto per esserlo
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,409
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Analisi semplicistica, è certo che Grillo vuole mettere in difficoltà il rapporto Renzi-Berlusconi,ma da questo ad arrivare al fatto che Alfano si sfili andando ad elezioni che lo cancellerebbero dal panorama politico mi sembra fantascienza. Come fantascienza è il fatto che il M5S avrebbe intenzione di sostituirsi al governo al posto del NCD. No semplicemente Grillo ha visto che l'opposizione dura e pura non ha pagato e adesso sta cercando di rientrare in gioco, ma il pallino lo ha in mano Renzi, RENZI NON IL PD, e tutti gli altri devono abbozzare, compresi Grill, Berlusconi ed Alfano.
    perchè "analisi semplicistica"? a me sembra la tua un'analisi ovvia, quindi semplicistica.
    E' ovvio che Grillo cerca di rientrare in gioco
    è ovvio che è Renzi ad avere il pallino

    non è ovvio, anzi è ingenuo, dire che è Renzi i pater e che il PD non conta niente. Sio vede chiaramente che non conosci come stanno le cose nel PD

    Ah, dimenticavo: se si va alle elezioni Alfano non prende meno del 6% e comunque ci sarà un Passera in arrivo. Vedremo.
    Ripeto: il gioco di Grillo è quello di smembrare i patti Renzi-Berlusconi e Renzi-Alfano
    Ultima modifica di cireno; 26-06-14 alle 10:22

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,409
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    A parte questo, il democratellum ha tantissime pecche ma confrontato con l'italicum è una signora legge elettorale, del resto non ci vorrebbe poi molto per esserlo

    perchè? spiega

  9. #19
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    scusa ma la tua risposta dimostra un po' di confusione. Quindi secondo te un partito politico non dovrebbe aspirare a governare? quindi, secondo te, la governabilità sarebbe demagogia?
    Tu dici che si dovrebbe avere almeno il 45% per aspirare a governare con la maggioranza assoluta, bene, io direi addirittura il 51 %, ma allora perchè non aderire al tipo di elezioni che Renzi propone, cioè quelle del sindaco? Primo turno, nessuno prende il 51% e allora si va al ballottaggio tra le prime due forze votate al primo turno: non vedo dove sta il problema.
    I grillini ieri hanno detto: va bene, si può fare così, ma le alleanze si fanno DOPO aver votato e io chiedo perchè? Se io voto un partiti voglio sapere PRIMA chi vado a votare, cioè con chi eventualmente si coalizzerà e su quali programmi. O no?
    Qualche giorno fa King mi ha invitato a bere un caffè su questa mia proposta di legge elettorale (visto l'italicum qualsiasi legge sarebbe migliore). Cosa direbbe il Giankellum?

    Doppio turno MA NON DI COALIZIONE.

    Ogni partito si presenta da solo al primo turno, vietate le coalizioni. Se nessuno raggiunge il 51% vanno al ballottaggio i primi due partiti e, ATTENZIONE, con la possibilità, POSSIBILITA', di coalizzarsi con uno o più partiti che avevano partecipato al primo turno. Chi vince, un partito in corsa solitaria o partiti in coalizione, prende il 60% dei seggi.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  10. #20
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    perchè "analisi semplicistica"? a me sembra la tua un'analisi ovvia, quindi semplicistica.
    E' ovvio che Grillo cerca di rientrare in gioco
    è ovvio che è Renzi ad avere il pallino

    non è ovvio, anzi è ingenuo, dire che è Renzi i pater e che il PD non conta niente. Sio vede chiaramente che non conosci come stanno le cose nel PD

    Ah, dimenticavo: se si va alle elezioni Alfano non prende meno del 6% e comunque ci sarà un Passera in arrivo. Vedremo.
    Ripeto: il gioco di Grillo è quello di smembrare i patti Renzi-Berlusconi e Renzi-Alfano
    Conta Renzi, NON IL PD, il PD ha il 25%, Renzi da solo il rimanente 16%. Alfano al 6%? Su quale film?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 
Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito