User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,675
     Likes dati
    6,967
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    217 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Gli Stati Uniti e l’Ucraina trascinano l’Europa alla “guerra del gas”

    Gli Stati Uniti e l’Ucraina trascinano l’Europa alla “guerra del gas”

    Filippo BovoSaltate le trattative tra l’ucraina Naftogaz e la russaGazprom, l’Ucraina si ritrova senza gas. Niente paura: esattamente come dieci anni fa, Kiev sopravviverà spillando il gas che le serve dalle forniture destinate all’Unione Europea. I russi, dal canto loro, cercheranno d’evitare o quantomeno di minimizzare i furti aumentando il transito di gas attraverso il Baltico e la Bielorussia. Ma “bypassare” in toto l’Ucraina non è possibile, e di conseguenza gli europei dovranno aspettarsi “qualche” metro cubo in meno grazie proprio a quel governo di Kiev che hanno sostenuto con grande entusiasmo fin dal suo primo concepimento. Il problema riguarda soprattutto noi italiani, che non abbiamo saputo sfruttare questi ultimi dieci anni per dotarci di canali alternativi a quelli ucraini per il trasporto del gas: la nostra partecipazione nel South Stream è stata ridimensionata, ed ora la costruzione del grande gasdotto destinato a raggiungere il nostro paese attraversando il Mar Nero e i Balcani è stata bloccata dal governo bulgaro. Si salva invece la Germania: il North Stream è bello che pronto e già funzionante, e così l’energivora economia tedesca può almeno per il momento dormire sonni tranquilli.
    Per carità, di qui a questo inverno possono ancora succedere molte cose. Chissà, magari tutto si riaggiusta e ci godiamo il calduccio ben lieti per lo scampato pericolo. Ma potrebbe anche verificarsi il contrario. In tal caso, se dovessimo arrivare all’inverno senza gas a sufficienza, gli unici responsabili saremmo soltanto noi, che abbiamo sostenuto la giunta ucraina, il suo colpo di Stato a febbraio e le sue azioni criminali nell’est del paese, nonché il suo “diritto” a scroccare il gas senza pagarlo, fosse anche a danno nostro. Altri responsabili non ve ne sono. Dobbiamo imparare, come occidentali, che l’epoca in cui potevamo fare tutto quel che ci pareva senza mai renderne conto a nessuno è finita da un pezzo e che le scelte si pagano. Finora ci siamo divertiti a fare le sanzioni agli altri, ora ci dobbiamo rendere conto che possiamo essere anche noi oggetto di sanzioni altrui o, come in questo caso, semplicemente vittime della nostra cecità e della nostra mancanza di senso dell’interesse nazionale e continentale. E ben ci sta.
    Del resto ci siamo tagliati le gambe da soli. E’ dal 2011 che lo facciamo. Dapprima abbiamo raso al suolo un fornitore d’energia solido ed affidabile come la Libia, dotato di un’indiscutibile stabilità politica, per farne una nuova Somalia dalla quale il gas viene ora un giorno si e l’altro no. Poi abbiamo nuovamente dato fuoco alle polveri anche in Ucraina. E stiamo zitti, perché se fosse stato possibile avremmo ridotto come la Libia anche l’Algeria, altro nostro storico e fidato fornitore d’energia. Oppure ci saremmo guastati definitivamente i rapporti col Kazakistan, altra fondamentale “oil economy” a livello mondiale, per difendere un impresentabile oligarca locale.
    Tutto su mandato d’oltre Oceano, si capisce. I nostri interessi non riusciamo a tutelarli e a difenderli minimamente. Da bravi colonizzati, qualunque cosa ci ordinino da Washington la facciamo, entusiasti di dimostrare tutto il nostro servile autolesionismo. Ma forse, prima o poi, ci sveglieremo: è giunta l’epoca in cui non possiamo più tirare il sasso e nascondere la mano.
    Il gas russo è messo a rischio dai nostri protetti di Kiev, quello libico è un azzardo sul quale non si può più contare come prima, il gas di scisto americano, oltre ad essere fondamentalmente solo una bolla destinata a scoppiare molto più prima che poi, ci metterà un bel po’ prima di arrivare nelle nostre caldaie, ammesso che vi arrivi davvero. Quindi, o ci svegliamo o restiamo davvero al freddo.
    Sovranità, interesse nazionale, non ultimo intelligenza e dignità: a furia di sbatterci il grugno, forse la capiremo.

    FONTE: Gli Stati Uniti e l?Ucraina trascinano l?Europa alla ?guerra del gas? - Stato & Potenza
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Località
    perugia
    Messaggi
    350
     Likes dati
    159
     Like avuti
    60
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli Stati Uniti e l’Ucraina trascinano l’Europa alla “guerra del gas”

    D'altronde la cosiddetta Unione Europea è stata da sempre succube delle scelte yankee, senza pensare alle conseguenze. Questo perchè dalla caduta dell'URSS fino all'ascesa di Putin,la Russia è sempre stata tenuta sotto scacco,ora il vento è cambiato e non so se la crisi ucraina si risolverà con una telefonata. Sinceramente mi auguro di no, d'altronde consultando qualsiasi "atlante" di geopolitica si può ben vedere come la Russia sia accerchiata, e non solo metaforicamente, da paesi Nato. o filo-Nato.Vedremo nel tempo,chi avrà ragione.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito