Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,074
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Israele: la tregua non regge, Netanyahu accusa Hamas


    Il ‘cessate il fuoco’ fra Israele e Hamas è durato soltanto 6 ore, dopo 8 giorni di guerra durante i quali sono stati numerosi morti. La proposta di ‘cessate il fuoco’ era stata avanzata dal Presidente egiziano Abd al-Fattah Khalil al-Sisi, pressato dal Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America.
    La proposta prevedeva una tregua che sarebbe dovuta partire, appunto, dalla mattina di martedì, basandosi su alcuni punti fermi: la consegna da parte di Hamas delle riserve di razzi e lo smantellamento di tutti i tunnel fra la Striscia di Gaza e Israele; la liberazione dei 56 uomini operativi di Hamas, riarrestati da Israele in Cisgiordania dopo il rapimento dei tre ragazzi ebrei e liberati in cambio del rilascio del militare israeliano Gilad Shalit; la riapertura del valico di Rafah fra la Striscia di Gaza e l’Egitto; il denaro per pagare gli stipendi dei circa 40.000 impiegati di Hamas a Gaza.
    La risposta di Hamas alla proposta egiziana è stata chiara: alla tregua unilaterale attuata da Israele dalle ore 9 di ieri, Hamas ha risposto con un lancio di razzi sul territorio dello Stato israeliano, e uno di questi ha colpito la città di Ashdod, nel sud del Paese. Il rifiuto di Hamas è maturato dopo una discussione fra i propri dirigenti: “Se il contenuto di questa proposta di tregua è quello che sembra, si tratta di una resa e noi la rifiutiamo senza appello. La nostra battaglia contro il nemico si intensificherà”, sono state le parole del comunicato diffuso dalle Brigate Ezzedin al-Qassam, ovvero il braccio militare di Hamas.

    La reazione israeliana non si è fatta attendere: immediatamente sono stati ripresi i raid da parte dell’aviazione israeliana. Secondo quanto dichiarato dal ministro israeliano degli Affari Esteri, Avigdor Lieberman, non è escluso un possibile intervento via terra che aprirebbe altri scenari a livello geopolitico con conseguenze assai destabilizzanti per un’area che, anche causa della crisi in Siria.
    Intanto, l’Europa cerca di ritagliarsi un ruolo in questo conflitto: sempre più spesso negli ultimi anni l’intervento europeo è stato marginale, o comunque appiattito a interessi di attori regionali più forti. Nel Vicino Oriente si è recato il ministro italiano degli Affari Esteri, Federica Mogherini che ha dichiarato la necessità di un immediato “cessate il fuoco” fra le due parti e ha incontrato, inoltre il suo omologo tedesco, Frank-Walter Steinmeier.
    Ovviamente sarà chiaro attendere un possibile intervento da parte degli Stati Uniti d’America per valutare la possibilità di altri margini per una nuova trattativa fra Israele e Hamas. Intanto, però, in questo gioco di posizioni le vittime, soprattutto fra la popolazione civile, continuano a salire. Secondo le dichiarazioni rilasciate dal Primo Ministro di Israele Benjamin Netanyahu, questi numeri potrebbero peggiorare: “Hamas pagherà il prezzo per la decisione di continuare l’escalation. […] Chiunque cerchi di danneggiare Israele sarà a sua volta colpito. Eravamo pronti a risolvere diplomaticamente questo conflitto ma Hamas non ci ha lasciato altra scelta”.
    (in collaborazione con Mediterranean Affairs)
    Vittorio D’Aleo
    (Contributing editor at Mediterranean Affairs)

    Scritto da: Mediterranean Affairs
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di Politica Asiatica e Medio Oriente|

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Mar 2012
    Messaggi
    3,000
     Likes dati
    2,982
     Like avuti
    1,750
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Israele: la tregua non regge, Netanyahu accusa Hamas

    Ah beh sai che novità, se fossero stati interessati ad una tregua non avrebbero incaricato il mossad di rapire 3 di loro e farli ritrovare morti... quello che vogliono è chiaro, che 100.000 palestinesi lascino le loro case per raderle al suolo, è due giorni che telefonano casa per casa per dirgli di andarsene.

  3. #3
    Better to reign in Hell
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Località
    Biella
    Messaggi
    10,712
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Israele: la tregua non regge, Netanyahu accusa Hamas

    Citazione Originariamente Scritto da Mustexx Visualizza Messaggio
    Ah beh sai che novità, se fossero stati interessati ad una tregua non avrebbero incaricato il mossad di rapire 3 di loro e farli ritrovare morti... quello che vogliono è chiaro, che 100.000 palestinesi lascino le loro case per raderle al suolo, è due giorni che telefonano casa per casa per dirgli di andarsene.
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito