Non mi è chiaro come si arrivi al CSM renziano.
Ricorderò male io, ma il CSM è composto da 27 membri, 3 di diritto (PdR, Procuratore generale Cassazione e Primo Presidente Cassazione) e 24 eletti. Questi 24 sono composti da 16 membri togati, ossia eletti dalla Magistratura, e da 8 membri laici, ossia eletti dal Parlamento in seduta comune con una maggioranza qualificata di 3/5. Ora, prendendo pure per buono che il 60% del Parlamento italiano sia renziano (un'idiozia, considerando che si ritrova pure a dover sostituire i membri delle Commissioni per assicurarsi la maggioranza relativa, ma sto al gioco), vorrebbe dire che 8 dei 27 membri del prossimo CSM saranno fidi renziani. A meno che qualcuno dimostri che pure la Magistratura è diventata nella sua totalità renziana (ma a 'sto punto mi chiederei cosa sia rimasto non renziano nel mondo), vuol dire che meno del 30% del prossimo CSM risponderà a Renzi. Sarebbe questo il monocolore?

"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

La si fa per dire "riforma" non centra nulla. Travaglio ha detto che a luglio il CSM verrà rieletto, come avviene ogni quattro anni (vero), sostenendo che questo permetterà a Renzi di crearsi il suo monocolore a guida della Magistratura. Ho chiesto se qualcuno potesse essere così gentile da spiegarmi concretamente come questo avverrebbe, dato che i conti non mi tornano, e per ora la domanda è rimasta inevasa (cit.).

Basta leggere: ove questa "riforma" venisse approvata (tal quale) PRIMA di quella scadenza, gli ATTUALI membri del CSM over70 decadrebbero ipso-facto.
(oltre a tutto il resto del cucuzzaro spiegato da Travaglio relativo ai VERTICI della Magistratura: quasi tutti over70).

Però secondo me questa considerazione di Travaglio è un po' tirata per i capelli: vorrebbe dire che oltre gli ultrasettantenni, gli altri giudici sono tutti dei tipi, diciamo così, accomodanti?
io non lo credo. O almeno spero di no.