Comunicato sulla fiducia al Governo Daniele

Partito Democratico del Progresso

Tutte le donne e gli uomini del Partito Democratico del Progresso esprimono la loro più sincera e partecipata soddisfazione per la fiducia ottenuta in aula dal Governo Daniele, diretta espressione di un progetto che, dopo il gratificante successo elettorale, ci ha investiti di una responsabilità duplice: guidare il gioco fuori dalla fase di crisi, promuovendo con ogni intervento possibile la partecipazione, e affrontare le sfide che il Paese reale ci impone, prime fra tutti quelle della disuguaglianza e della povertà sempre più diffusa.

La squadra presentata dal Primo Ministro e Segretario Daniele saprà farsi pienamente carico delle questioni in gioco, ma avrà bisogno del sostengo di tutto il centrosinistra e più in generale dei cittadini che saranno coinvolti attivamente nelle decisioni dell'esecutivo. Noi ci siamo, pronti, sia in aula che fuori, a supportare il Presidente e i suoi Ministri. Siamo certi che l'intera coalizione si stringerà attorno all'oneroso e stimolante lavoro del Governo.

Con questo comunicato vogliamo però lanciare anche un altro messaggio: il gioco ha bisogno di alcune riforme improrogabili, che di fatto devono adeguare la struttura costruita sino a qui alle reali dimensioni e rendere più flessibili alcuni meccanismi. In questo spirito noi chiediamo all'opposizione tutta di giocare un ruolo decisivo a supporto di tali modifiche, da apportare alla Costituzione e non solo, senza stravolgere il disegno complessivo, almeno sino a quando proprio l'opposizione non riterrà necessaria una revisione completa del sistema.

Il Partito Democratico del Progresso ritiene infatti prioritario l'avvio del gioco politico e pertanto sarà inderogabile una stabilizzazione dei meccanismi istituzionali disegnati nelle due passate legislature. Confidiamo che tutte le forze politiche abbiano quest'ambizione e pertanto siamo certi di riuscire a portare a termine questo percorso con successo.

Le sfide che ci attendono sono tali e tante da non poterle neppure elencare. Abbiamo però una convinzione: il programma elettorale, nostra principale bussola nel cammino di governo, sarà affrontato appieno e ci permetterà anche di combattere le nuove battaglie che sicuramente si faranno presenti nel corso della legislatura. Si tratta di un patto con i cittadini che intendiamo mantenere e che non tradiremo.

Ora tutti a lavoro.